Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Interruttori In Pc Supervisore


Stefano89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto utilizzando TIA Portal V13 SP1 e sono alle prese con una supervisione.
Vorrei riprodurre due interruttori presenti in un pannello HMI, purtroppo però manca "interruttore" tra gli elementi disponibili per il PC.

E' normale questa cosa ? E' possibile ovviarla con pulsanti (meglio se solo due) ?

Nel dettaglio si tratta di due interruttori (chiamati "manuale" e "automatico"): una volta premuto "manuale" attivo tale modalità e resetto quella automatica, e viceversa per "automatico".

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non vorrei scrivere castronerie, ma mi sembra di ricordare che i pulsanti nel Tia possono anche avere 2 stati stabili, quindi sono, a tutti gli effetti anche interruttori: devi solo abilitare il testo per lo stato attivo (mi pare sia 'stato ON') ed assicurarti che la variabile che utilizzi sia stabile (in pratica usi set/reset).

... o forse mi confondo con WinCC Flex ?

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile scegliere su Generale->Modo la modalità "Commuta" ma non mi permette di collegare ad una variabile.

L'unica credo sia differenziare i due eventi premendo una volta con il tasto sx del mouse e una volta con il dx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa, sia perchè ho scritto una castroneria, sia perchè sono stato un po' impegnato e non ho potuto risponderti subito; l'interruttore c'è

d2ca503431cd11c6b4538b82902efdd8.jpg

è quello che ho evidenziato un po' maldestramente in rosso; scegli il testo per i due stati, poi in eventi scegli la variabile da pilotare; ad esempio in "Imposta ON" puoi impostare un bit (=set) ed in Imposta OFF lo resetti; ci sono altre impostazioni, ma non te le sto ad elencare tutte; l'interruttore è quello selezionato con la scritta OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si tratta di una vera e propria soluzione, ma più di un ripiego :)

Utilizzando la PC-station è possibile scegliere come "Eventi" le situazioni "Premi con tasti sx mouse" e "Premi con tasti dx mouse".
Nel caso "Manuale", ad esempio, associo al clic sx 2 eventi: settaggio della bit relativo al manuale e reset del bit per l'automatico; cliccando con il dx invece vado a resettare la condizione manuale.

Rimane il problema del cambio di grafica del pulsante (manuale ON ed OFF).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho finalmente sistemato al 100%

Intanto bisogna eliminare le grafiche in "premuto", "non premuto".
Poi su "eventi" basta usare "inverti bit" applicata all'azione "clic".
Infine, andare su "anima proprietà" ed associare alla variabile desiderata due proprietà: grafica ON e grafica OFF. Entrambe le proprietà devono avere la stessa grafica per il "true" e la stessa grafiche per il "false".

PS. per la precisione sto lavorando con Wincc RT Pro v13

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...