Vai al contenuto
PLC Forum


Aeg Lavamat 50843: Sgancio Cestello Ad Inizio Centrifuga


slemash

Messaggi consigliati

stavo cercando sul tubo qualcosa che mi spiegasse i sintomi della tachimetrica e guardate cosa ho trovato. La mia lavatrice fa proprio così. Prima la partenza a razzo la faceva a metà lavaggio e solo con alcuni programmi, ora invece la fa quasi sempre all'inizio di ogni lavaggio solo che a differenza del video la mia quando riceve la botta di accelerazione oltre che essere sballottata riesce a staccare il cestello nonostante abbia cambiato gli ammortizzatori.

https://www.youtube.com/watch?v=w1qMawHoIn0#t=16

Modificato: da slemash
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • slemash

    35

  • Nik-nak

    16

  • ex-NRGista

    8

  • Omissam74

    7

Ho smontato le spazzole e i carboncini sono lunghi appena 1,5cm mx 2cm.sono da cambiare, vero? Per quanto riguarda la tachimetrica ho testato una resistenza do 0,25ohm (su scala 20k).l'ho ispezionata ed è pulita. Ho provato a misurare la residenza girando la puleggia con le mani e varia al variare dellaccelerazione che trasmetto. Secondo voi gli ohm sono troppo alti? Ho letto sul manuale che dovrebbe essere di 125ohm circache quindi su scala 20k sarebbero 0,01 giusto, invece la mia misurazione a riposo dice 252ohm? Quindi non va bene, giusto? Purtroppo ho visto sul sito ufficiale ricambi aeg e a quanto pare non c'è il ricambio della tachimetrica, che sfiga! Più tardi pubblico le immagini ed il video.

Modificato: da slemash
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza della tachimetrica, la devi misurare a motore fermo,non in movimento, in quanto in questo modo falsi la misura(la tachimetrica è un generatore di tensione).

Al massimo puoi impostare il multimetro come voltmetro, e misurare la tensione ruotando a mano il rotore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà quel valore di 252ohm l'ho misurato a motore completamente fermo. successivamente l'ho smontata e ho rimisurato la resistenza senza il magnete e mi da 192. STando a quanto scritto sul manuale che mi hai mandato il valore dovrebbe essere di 121ohm con una variazione massima del 7%+ o -. quindi dovrebbe essere totalmente fuori valore sia nel caso sia collegata che nel caso sia senza magnete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di motore, che è montato.

Tu fai riferimento a 121ohm +/- 7%, ma quei dati sono riferiti al motore trifase ad inverter, che tu non hai, visti che hai le spazzole.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

ex-NRGista, mi sapresti dire come verificare che sia lei il problema? Ho misurato la resistenza senza magnete (solo bobina smontata da motore) e stamattina mi da 185, ieri sera mi dava 192. Montata su motore mi dava una resistenza di 252.
Il ricambista di zona mi dice che non tratta questo pezzo. Sul sito ricambi aeg mi dice che per questo modello di lavatrice non c'è ma ne ho viste diverse che sono praticamente uguali.

Secondo te se ne prendo una da un motore simile, potrebbe essere compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il valore di 185ohm, dovrebbe essere corretto, in quanto da questo documento Electrolux:

Motor

al motore SOLE/ACC 20584.024, cod 132528721, danno un valore di 184 ohm +/- 7%.

In ogni caso indicano come codice Electrolux per la tachimetrica, il cod. 50204873009, che sul sito Electrolux è venduta a €50 :o , mentre in rete si trova a meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho trovata da un ricambista in un paese vicino, solo che come dicevi tu il valore di 185 dovrebbe essere corretto. A questo punto può essere che quando viene riscaldata dai giri motore vada in dispersione?

Sinceramente sono indeciso se cambiarla o meno. Quale altra prova potrei fare per accertarmi che sia lei la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto può essere che quando viene riscaldata dai giri motore vada in dispersione?

Può essere.

Quale altra prova potrei fare per accertarmi che sia lei la causa?

Purtroppo l'unico modo è quella di sostituirla.

Prima però prova ad andare in modalità diagnostica e verificare la presenza di errori.

Se presenti, cancella questi errori, come da procedura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

NikNak, scusa se ti tedio, ma ho riflettuto su una cosa che appena torno a casa constaterò nuovamente. Sul manuale (a proposito ti ringrazio) che mi hai fornito relativo al motore, in corrispondenza del mio codice motore ho notato che la resistenza di 184ohm è misurata sui connettori 3 e 4 quindi ne deduco che 184 dovrebbe essere il carico di resistenza con la bobina tachimetrica montata nella sua sede e non la resistenza della sola bobina.

Detto ciò, ieri, come da foto allegate ieri, la mia bobina montata mi dava un carico di resistenza di 252ohm di conseguenza mi viene da pensare che il valore da utilizzare per verificarne l'efficienza, è proprio quello della bobina montata e quindi la mia bobina è fuori valore.

Oggi provo a rimontarla e a verificare ulteriormente. approfitto anche per testare la resistenza del rotore e dello statore per verificare se siano corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura della resistenza della bobina tachimetrica, è indipendente dal fatto che la stessa sia montata sulla sua sede, oppure sia fuori.

Altro discorso è se fai la misura, con la bobina in sede, e contemporaneamente fai ruotare il motore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sto per gettare la spugna!

ho misurato la bobina appena rientrato e mi dava 184. l'ho montata e con il motore fermo mi dava 192, dopo un pò l'ho rimisurata e non mi dava continuità, l'ho tolta e non mi dava continuità, dopo un pò l'ho rimisurata e mi dava 192. Bo!

LA cosa che mi sta facendo abbattere è che ho misurato anche i valori del rotore, dello statore e anche questi sono diversi da quelli indicati nella tabella.

Ad esempio nella tabella che mi hai dato lo statore dovrebbe essere 1.1 +o-7% ed invece mi da 2.2, mentre ili rotore mi da 4.4 e a volte addirittura 5. non ci capisco più niente!

Ho provato a leggere gli errori ma il led mi lampeggia solo rosso (ho contato addirittura 50 lampeggi) ma mai verde.

Mi tartassa il dubbio: "e se cambio la tachimetrica e questa non è?" Sarebbero altre 21 euro in aggiunta alle 28 degli ammortizzatori senza risolvere il problema. scusate lo sfogo!

Modificato: da slemash
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la misura della resistenza degli statori, visto il basso valore ohmico, e la qualità del tuo multimetro :smile: , dovrebbero essere a posto.

Al massimo fai un controllo visivo degli avvolgimenti del motore, e se non vedi la vernice isolante degli avvolgimenti "colata", considerali buoni.

A questo punto io rischierei gli €21 per sostituire la tachimetrica.

Se la cosa ti può essere di aiuto da un punto di vista morale :superlol: , è successo diverse volte anche a me ( e purtroppo succede ancora :toobad: ), di sostituire dei pezzi inutilmente, prima di arrivare alla soluzione del problema.

E dagli errori si impara molto, più che riparare in modo fortunoso ;) .

Poi valuta tu come procedere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi volevo un informazione se potete aiutarmi. .....ho una lavatrice aeg l72812 e mi è venuto fuori un errore sul didplay: e50......sapete dirmi da cosa dipende questo tipo di errore? Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, vedo che sei nuovo del forum... il regolamento non accetta accodamenti ad altre discussioni, ti consiglio di aprirne una apposita pena lavata di capo da parte dei moderatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene si! alla fine non ho resistito e mi sono tenuto la spugna in mano ed ho preso una nuova tachimetrica. male che vada mi sarò cazzato altre 21€. Se anche questa non fosse la soluzione, chiamo il tecnico e conoscendomi finirò col mordermi le mani per aver speso 50€ inutilmente. L'unico pregio della cosa sarà quello di aver colloquiato con voi, persone gentilissime e disponibili, e di aver imparato qualcosa su come funziona una lavatrice, su come funziona un motore di lavatrice, sulla funzione di alcuni pezzi ecc...

Vi terrò aggiornati sugli ultimi cambiamenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, non voglio ancora illudermi, ma credo che il problema sia risolto......voglio essere scaramantico....attendo ancora qualche lavaggio. Per il momento i 3 lavaggi fatti a carichi differenti non hanno manifestato problemi.

stay tuned!

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare dovrebbe essere definitivo, la causa del problema era la bobina tachimetrica. Voglio cogliere l'occasione per ringraziare tutti voi che siete intervenuti nel topic e mi avete guidato nella risoluzione del problema. Siete stati davvero gentili nel darmi il vostro supporto.Sicuramente senza di voi avrei speso un bel po di soldini . Vi sono debitore in ogni senso. A buon rendere!

Modificato: da slemash
Link al commento
Condividi su altri siti

:clap::thumb_yello:

Inserisci la riparazione nella sezione guasti risolti, spiegando in dettaglio il difetto manifestato, e le operazioni eseguite per risolvere, al fine di aiutare eventuali utenti, nella tua stessa situazione.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente avevo l'intenzione di editare il primo topic inserendo la riparazione, ma ho notato che non è possibile farlo. Andrò a fare ciò che da te suggerito, è il minimo che posso fare. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...