Vai al contenuto
PLC Forum


Portare Il Segnale Wifi Dall'esterno All'interno


Dario Schiavano

Messaggi consigliati

Dario Schiavano
Buongiorno a tutti,
mi trovo in una casa nel centro storico del mio paese, in cui, a circa 100 metri in linea d'aria, è stato installato un servizio di connessione gratuita ad internet Wifi.
Considerando che tale servizio è limitato per un raggio d'azione abbastanza stretto, circa 40 metri, la mia idea è di posizionare un antenna direttiva ad alto guadagno sul tetto (o anche una omnidirezionale data la breve distanza) e magari di ritrasmetterla dentro casa.
Purtroppo dalle mie ricerche non ho individuato nessun dispositivo con antenna rimovibile e che mi faccia da "amplificatore" del segnale wifi all'esterno.
Avreste qualche suggerimento in merito da darmi?
Grazie mille tutti.
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare un'antenna sxt a 2,4ghz della mikrotik configurata in modalità cpe e in casa un hAP lite configurato in modalità router; facendo così sul sistema hot-spot verra visto con un unico MAC e quindi con meno "problemi" dal punto di vista di gestione utenze.

l

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Schiavano

Ringraziandoti per la risposta, vorrei proporti quest'altra soluzione: ma un classico access point con due antenne rimovibili configurato in modalità client o repetear, alle quali al posto di una delle due antenne ci collego tramite cavo RG213 un'annenna esterna (ho già a disposizione sia una direttiva da 24dB che una omnidirezionale da 12dB) potrebbe funzionare?

Grazie della disponibilità, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe funzionare; dipende dalla lunghezza del cavo e dall'impedenza accettata dalla radio del'access point. Anche se l'antenna ha un guadagno di 24dB non è detto che poi questo sia l'effettivo guadagno ottenuto sulla radio. Molto poi dipende dalla frequenza di divisione dei canali scelta sull'access-point dell'hot-spot..... se è a 20Mhz, a20/40Mhz. Il fatto stesso che dici che la portata è ridotta a 40mt mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va......un AP esterno, per quanto "scrauso" possa essere ha una portata ben superiore ai 40mt. Solitamente almeno un centinaio di metri con apertura in base al tipo di antenna.

La cosa fondamentale non è tanto la "potenza" del segnale radio, ma la qualità della modualzione.

Se sono oggetti che hai hià in casa puoi comunque fare una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Schiavano

La rete si chiama Cliocom ed effettivamente non ho molte buone indicazioni sulla qualità della connessione, poiché dalle prove fatte con uno smartphone la qualità della connessione risultava abbastanza scadente. Quello che vorrei chiederti è, restando fermo alla prima domanda, conosci qualche modello di Ap/router/bridge con antenna rimovibile al quale possa collegarne una esterna con connettore N?

Ti ringrazio ancora una volta per il tempo dedicatomi, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modelli di router ne esistono diversi. Dai Cisco passando ai Netgear fino ad arrivare alle cinesate della TP-Link. Tutti questi apparati possono si montare antenne diverse e ad una certa distanza.....ma parliamo al massimo di 1mt! Oltre trale distanza non ci sono più le accordature necessarie sull'antenna.

Ribadisco che per fare quello che chiedi senza noie serve una CPE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Schiavano

Ok, ti ringrazio. Il problema è dato dall'esiguità delle risorse disponibili, e volendo comunque compiere un tentativo proverò a montare in una scatola stagna un ap configurato in modalità client al quale monterò una delle due antenne ad una distanza di circa un metro e poi cercherò di far arrivare nell'appartamento un cavo di rete e vediamo cosa succede.

Ti ringrazio radiation74, c'è un qualche tasto su cui premere Thanks come in altri forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco; infatti come ti ho detto se è materiale che già disponi non costa nulla fare una prova.

Per il tasto Thanks sinceramente sono anni che uso il forum ma non l'ho mai visto! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...