Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Motore Dc


LeMilleBolleBlu

Messaggi consigliati

LeMilleBolleBlu

Ho un problema su un motore Ansaldo da 54 Kw montato su una macchina della plastica

Il motore a vuoto non da nessun problema , il difetto nasce quando gli applico anche un piccolo carico a bassi giri, il motore emette uno strano rumore elettrico come se girasse male, picchia, premetto i consumi di armatura sono al di sotto di quelli di targa,e man mano che la velocità aumente il rumore si fa sempre più insistente fino a quanto al raggiugimento dei giri max il rumore diminuisce

Secondo voi da cosa è dovuto è più un problema di motore o di azionamento ?

Garzie Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide,

mancano informazioni piu' complete per poter fare una relazione giurata ;)

Cosa ne dici di un tiristore che non conduce? Quando l'angolo di conduzione e' massimo, il fattore di forma della corrente migliora e quindi si riduce la rumorosita', ma non ci metto la mano sul fuoco che questa sia la causa.

Dovresti almeno postare un file audio con la registrazione del rumore.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

LeMilleBolleBlu

Mario chiedo Lumi a te e ti porgo questa domanda forse banale :

Secondo te potrebbe essere un problema del segnale della dinamo tachimetrica non perefetto ?

Ho parlato con il tecnico e mi dice che la scheda e stata cambiata ma fa lo stesso difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con il tecnico e mi dice che la scheda e stata cambiata ma fa lo stesso difetto

Quale scheda?

Se dipende dalla tachimetrica è, eventualmente, da sostituire la tachimetrica.

Se fosse un problema legato alla tachimetrica si potrebbe ipotizzare un disturbo sovrapposto, disturbo che compare solo con tacho in rotazione. Questo disturbo causerebbe un difetto simile ad un'oscillazione, quasi il sistema fosse instabile.

La verifica è abbastanza agevole: basta analizzare il segnale di tachimetrica con un oscilloscopio di media qualità. Sul segnale di tachimetrica dovrebbe comparire il disturbo.

Se la causa del difetto è questa potrebbe dipendere o dalla tachimetrica difettosa o, più probabilmente, da disturbi che si accoppiano sulla tachimetrica o sui cavi di collegamento.

Però, come ha già scritto Mario, è molto arduo ipotizzare una diagnosi con questi dati.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

LeMilleBolleBlu

Livio il motore ora e presso la mia officina

Il tecnico ha riscontrato un assorbimento della corrente di eccitazione a motore installato dovrebbe consumare 4,66 e sentir lui ne consumava quasi 8, il dubbio mi era venuto su problemi all'eccitazione visto che era stata riavvolta da noi

Ma mettendo il motore a banco ne consuma 5,4 direi nella norma, e al motore non riscontro nessun difetto , domani ho il tecnico quà e vedremo di risolvere il problema

Diciamo che il rumore è elettrico, non so come dire a parole, il motore nonostante era in produzione assorbe dai 40ai 60 amp senza nessuna oscilazione di corrente ,non si vedono problemi di commutazione al collettore , ma persiste questo rumore elettrico come una risonanza rogna

Ho provato a staccare le cinghie, e a motore a bassi giri solo a frenare la puleggia con le mani ,si inizia a percepire questo rumore

domani vedremo al limite provo a dagli un mio motore di ugual potenza e tensioni , e faranno la prova del nove

Grazie ancora Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Davide,

provo a dagli un mio motore di ugual potenza e tensioni

sono dispiaciuto per questo modo di lavorare tipico di tante aziende.

Ma ti rendi conto di cosa significa smontare un motore di quella potenza, trasportarlo, sostituirlo, rimontarne un altro simile, collegarlo, collaudarlo? E se poi si trattava solo di un diodo del raddrizzatore per l'eccitazione, che potrebbe anche non essere collocato sulla scheda?

Capisco che le ore vengono fatturate, e' un discorso gia' fatto sul forum, meglio far pagare al cliente 20 ore a 10 euro/ora oppure 1 ora a 200 euro/ora? Io sono per quest'ultima, se il cliente non e' scemo apprezza una soluzione veloce e professionale.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

LeMilleBolleBlu

Mario, e se il cliente continua ad insistere che è colpa del motore ,e non c'è modo di farlo ragionare perchè secondo lui il suo tecnico è un "Dio"

Cosa devi fare ? devo spaccarmi io la testa per loro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Davide,

la mia considerazione era estremamente generica. E' il cliente che spesso non ragiona correttamente.

Io ho praticamente abbandonato i motori elettrici ed ora mi occupo di siti web. Dimostro ad un cliente che facendo un sito come suggerisco puo' avere risultati, ma di solito il cliente esige di mettere certi gadget che di fatto ostacolano il raggiungimento dei risultati. Lo avviso prima, ma non c'e' niente da fare, il cliente ha sempre ragione :rolleyes:

Ciao

Mario

P.S.: ora torno al BIAS, ho gia' incontrato diversi forumisti in fiera

Link al commento
Condividi su altri siti

LeMilleBolleBlu

Sono anchio per la tua tesi Mario meglio farsi pagare 200 Euro per un ora che chiamare i" cambia lampadine" a 10 Euro all'ora e ti stanno in ballo un mese

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: ora torno al BIAS, ho gia' incontrato diversi forumisti in fiera

Vorrei tanto esserci anche io, ma in queste settimane ho accumulato tanti impegni da dover lavorare anche la domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...