tempesta87 Inserito: 29 maggio 2015 Segnala Inserito: 29 maggio 2015 Salve ragazzi, sono alla ricerca di una soluzione per un mio cliente, che possa risolvere il cablaggio e la funzionalità del suo sistema di riscaldamento/raffrescamento della casa. Credo di poterlo realizzare con un LOGO!, tuttavia non sono molto pratico del LOGO!, ho utilizzato qualche volta lo ZELIO Schneider Electric. In realtà non mi trovo a mio agio nell'ambiente di programmazione del LOGO!, a dirla tutta io di solito utilizzo l'S7-1200 di cui conosco abbastanza bene l'ambiente, ma non posso far spendere il mio cliente così tanto per una roba del genere. C'è qualcuno che dando un'occhiata a quanto sotto, sarebbe così gentile da darmi qualche dritta? Secondo voi è fattibile con il LOGO? Schema funzionale INVERNO: Termostato 1 (Piano 1°) [Contatto NA a chiudere] --> Set Comando Apertura Valvola Piano 1° --> --> Attesa Chiusura Contatto Valvola Piano 1° --> Reset Comando Apertura Valvola 1° Piano Termostato 2 (Piano Terra) [Contatto NA a chiudere] --> Set Comando Apertura Valvola Piano Terra --> --> Attesa Chiusura Contatto Valvola Piano Terra --> Reset Comando Apertura Valvola Piano Terra Termostato 1 /OR/ Termostato 2 [sui contatti NA] --> Set Comando Caldaia Termostato 1 (Piano 1°) [Alla richiusura del contatto NC] --> Set Comando Chiusura Valvola Piano 1° --> --> Temporizzatore Chiusura Valvola Piano 1° --> Reset Comando Chiusura Valvola Piano 1° Termostato 2 (Piano Terra) [Alla richiusura del contatto NC] --> Set Comando Chiusura Valvola Piano Terra --> --> Temporizzatore Chiusura Valvola Piano Terra --> Reset Comando Chiusura Valvola Piano Terra Termostato 1 /AND/ Termostato 2 [sui contatti NC, alla loro richiusura] --> Reset Comando Caldaia ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- ESTATE: [Termostato 2 (Piano Terra) Escluso, Selettore Estate/Inverno Manovrato] Termostato 1 (Piano 1°) [Contatto NA a chiudere] --> Set Comando Apertura Valvola Piano 1° --> --> Attesa Chiusura Contatto Valvola Piano 1° --> Reset Comando Apertura Valvola 1° Piano Termostato 1 [Contatto NA a chiudere] --> Set Comando Chiller Termostato 1 (Piano 1°) [Alla richiusura del contatto NC] --> Set Comando Chiusura Valvola Piano 1° --> --> Temporizzatore Chiusura Valvola Piano 1° --> Reset Comando Chiusura Valvola Piano 1° Termostato 1 [sul contatto NC, alla sua richisura] --> Reset Comando Chiller ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- I/O I1 Termostato 1 (NA) I2 Termostato 2 (NA) I3 Termostato 1 (NC) I4 Termostato 2 (NC) I5 Selettore Estate/Inverno I6 Contatto Valvola Piano Terra I7 Contatto Valvola Piano 1° O1 Comando Apertura Valvola Piano Terra O2 Comando Apertura Valvola Piano 1° O3 Comando Chiusura Valvola Piano Terra O4 Comando Chiusura Valvola Piano 1° O5 Comando Caldaia O6 Comando Chiller ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Grazie in anticipo, Paolo.
rfabri Inserita: 29 maggio 2015 Segnala Inserita: 29 maggio 2015 Se la gestione temperature la fanno i termostati si può fare benissimo, solo che ti consiglio apertura chiusura valvola 1°piano e piano terra di usare un relè esterno e di usare il contato in scambio cosi risparmi due contati del logo e con un logo solo dovresti fare tutto, altrimenti devi prendere un'espansione, bye
tempesta87 Inserita: 29 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2015 grazie mille per il consulto rfabri.
felino Inserita: 29 maggio 2015 Segnala Inserita: 29 maggio 2015 se il LOGO non è di tuo gradimento potresti usare PLC ( e non relè programmabili ) di altre marche con i quali avresti tutte le potenzialità di un PLC e costi inferiori anche rispetto al LOGO . Basta che ti informi sulle marche che vengono citate anche sul FORUM , ce ne sono di italiani affidabili economici e con il SW gratis . ciao
Messaggi consigliati