Vai al contenuto
PLC Forum

Fattibilità Sistema Di Riscaldamento/raffrescamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

sono alla ricerca di una soluzione per un mio cliente, che possa risolvere il cablaggio e la funzionalità del suo sistema di riscaldamento/raffrescamento della casa.

Credo di poterlo realizzare con un LOGO!, tuttavia non sono molto pratico del LOGO!, ho utilizzato qualche volta lo ZELIO Schneider Electric.

In realtà non mi trovo a mio agio nell'ambiente di programmazione del LOGO!, a dirla tutta io di solito utilizzo l'S7-1200 di cui conosco abbastanza bene l'ambiente,

ma non posso far spendere il mio cliente così tanto per una roba del genere.

C'è qualcuno che dando un'occhiata a quanto sotto, sarebbe così gentile da darmi qualche dritta? Secondo voi è fattibile con il LOGO?

Schema funzionale
INVERNO:
Termostato 1 (Piano 1°) [Contatto NA a chiudere] --> Set Comando Apertura Valvola Piano 1° -->
--> Attesa Chiusura Contatto Valvola Piano 1° --> Reset Comando Apertura Valvola 1° Piano
Termostato 2 (Piano Terra) [Contatto NA a chiudere] --> Set Comando Apertura Valvola Piano Terra -->
--> Attesa Chiusura Contatto Valvola Piano Terra --> Reset Comando Apertura Valvola Piano Terra
Termostato 1 /OR/ Termostato 2 [sui contatti NA] --> Set Comando Caldaia
Termostato 1 (Piano 1°) [Alla richiusura del contatto NC] --> Set Comando Chiusura Valvola Piano 1° -->
--> Temporizzatore Chiusura Valvola Piano 1° --> Reset Comando Chiusura Valvola Piano 1°
Termostato 2 (Piano Terra) [Alla richiusura del contatto NC] --> Set Comando Chiusura Valvola Piano Terra -->
--> Temporizzatore Chiusura Valvola Piano Terra --> Reset Comando Chiusura Valvola Piano Terra
Termostato 1 /AND/ Termostato 2 [sui contatti NC, alla loro richiusura] --> Reset Comando Caldaia
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
ESTATE: [Termostato 2 (Piano Terra) Escluso, Selettore Estate/Inverno Manovrato]
Termostato 1 (Piano 1°) [Contatto NA a chiudere] --> Set Comando Apertura Valvola Piano 1° -->
--> Attesa Chiusura Contatto Valvola Piano 1° --> Reset Comando Apertura Valvola 1° Piano
Termostato 1 [Contatto NA a chiudere] --> Set Comando Chiller
Termostato 1 (Piano 1°) [Alla richiusura del contatto NC] --> Set Comando Chiusura Valvola Piano 1° -->
--> Temporizzatore Chiusura Valvola Piano 1° --> Reset Comando Chiusura Valvola Piano 1°
Termostato 1 [sul contatto NC, alla sua richisura] --> Reset Comando Chiller
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
I/O
I1 Termostato 1 (NA)
I2 Termostato 2 (NA)
I3 Termostato 1 (NC)
I4 Termostato 2 (NC)
I5 Selettore Estate/Inverno
I6 Contatto Valvola Piano Terra
I7 Contatto Valvola Piano 1°
O1 Comando Apertura Valvola Piano Terra
O2 Comando Apertura Valvola Piano 1°
O3 Comando Chiusura Valvola Piano Terra
O4 Comando Chiusura Valvola Piano 1°
O5 Comando Caldaia
O6 Comando Chiller
Grazie in anticipo,
Paolo.

Inserita:

Se la gestione temperature la fanno i termostati si può fare benissimo, solo che ti consiglio apertura chiusura valvola 1°piano e piano terra di usare un relè esterno e di usare il contato in scambio cosi risparmi due contati del logo e con un logo solo dovresti fare tutto, altrimenti devi prendere un'espansione, bye

Inserita:

grazie mille per il consulto rfabri.

Inserita:

se il LOGO non è di tuo gradimento potresti usare PLC ( e non relè programmabili )

di altre marche con i quali avresti tutte le potenzialità di un PLC e costi inferiori anche rispetto al LOGO .

Basta che ti informi sulle marche che vengono citate anche sul FORUM ,

ce ne sono di italiani affidabili economici e con il SW gratis .

ciao