Vai al contenuto
PLC Forum


Una Coppia Di Fotocellule Su Scheda Bft Elba


fazuso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo su PLC Forum, questa è la mia prima discussione.

Il problema che ho riguarda il collegamento di una coppia di fotocellule su scheda elba della bft.La scheda è collegata ad un pulsante interno con 6 comune e 7 start. L'8 close non è collegato, il 9 stop\wind e ponticellato col 6 comune, il 10 phot è ponticellato col 6 comune ed infine l' 11 crepuscolare non è collegato, il 12 e il 13 è l'alimentazione delle photo. Ho fatto un sacco di prove ma non riesco a far funzionare le fotocellule, come le devo collegare, mi aiutate grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La ricevente della coppia di fotocellule, ha quattro morsetti.

Due sono l'alimentazione che è fornita direttamente dalla scheda.

Gli altri due, sono un contatto che va collegato tra COM e 10 della scheda.

Quando le fotocellule sono allineate e nulla ostacola la trasmissione, il contatto è chiuso e l'automazione funziona.

Quando le fotocellule sono allineate e qualcosa ostacola la trasmissione, il contatto è aperto e l'automazione non funziona.

La trasmittente della coppia di fotocellule, ha due soli morsetti. Sono l'alimentazione e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricevente a 5 morsetti è la cellula 130 della bft, io collego il 3° morsetto con il comune della scheda e il 4° morsetto N.C. con il 10 della scheda e non succede nulla. Invece se collego il 3° morsetto ricevente con il com della scheda e il 5° morsetto N.O. della ricevente con il 10 della scheda succede che in presenza di ostacolo la serranda chiude lo stesso anche se nei parametri della scheda è attivata l'inversione di marcia. Che fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi collegare il contato N.C della ricevente tra il 6 e il 10 della scheda madre, mentre devi controllare il dip n8 per la tipologia di funzionamento, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non funziona, metto il contatto c. e n.c. della fotocellula rispettivamente nel 6 e nel 10 della scheda ma non si muove nulla ne col telecomando ne col pulsante; invece se collego il contatto n.o. della foto rispettivamente al 6 e al 10 della scheda funziona sia col telecomando e sia col pulsante. Ho provato anche col dip 8 ma nulla. Ma cosa può essere? Datemi altre idee per favore.


Potrebbe essere qualche parametro relativo ai dip, non capisco perchè invece di ivertire, chiude anche passando davanti la foto.

Modificato: da fazuso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le BFT 130 non è che hanno una logica al contrario?

dalle istruzioni:

Trasmittente - Ricevente.

1-2 Alimentazione.

3-4 Contatto normalmente chiuso (con fotocellule allineate il

contatto si apre).

3-5 Contatto normalmente aperto (con fotocellule allineate il

contatto si chiude).

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla lo stato del LED delle fotocellule, come da istruzioni:
ALLINEAMENTO DELLE FOTOCELLULE
L’allineamento corretto tra le fotocellule, é ottenuto quando il LED
della ricevente RX (fig.5) si accende e rimane acceso anche
dopo aver montato il coperchio dotato di lente di concentrazione.
In presenza di ostacolo fra ricevente RX e Trasmittente TX, il
LED si spegne e apre il contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Cosa fare o provare?

Se hai un contatto in scambio, non devi far altro che valutare quando il contatto è chiuso senza ostacoli, ed aperto con l'ostacolo.

A questo punto lo colleghi alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa significa contatto in scambio, potresti spiegarmelo im modo più semplice.

Oggi pomeriggio ho provato a levare dalla fotocellula i fili del comune e normarmente chiuso, e succede che se i fili li unisco la saricinesca parte, se li separo non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se con un tester provo a testare con la funzione di (continuità quella che attiva il cicalino) non so se ho detto giusto, il comune e il n.c. della fotocellula se suona significa che il contatto è chiuso e se nel frattempo metto una mano si dovrebbe spegnere il cicalino. Quindi collego sto contatto alla scheda, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato, contatto 3 e 5 della fotocellula suona il cicalino e si spegne quando passo la mano, provato anche nei contatti 6 e 10 della scheda che suona e si azzittisce al passare della mano.

Ma quando apro la serranda e passo la mano davanti foto si chiude invece di aprire. Non ci sto capendo sono di nuovo al punto di partenza, aiuto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non fare confusione con il senso di marcia, se la tua serranda con un ponticello tra il 6 e il 10 funziona bene cioè si apre e si chiude senza problemi, devi fare un controllo, allora dai l'apertura poi apri il ponticello e vedi il comportamento , poi provi con la chiusura e apri il ponticello e vedi cosa fa , poi cambi l'impostazione del dip 8 e rifai le prove di prima, se hai un funzionamento rovescio probabilmente è rovescia la marcia della serranda quando chiude in realtà stà aprendo e viceversa ecco perché la foto si comporta in maniera apparentemente sbagliata, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi mi avete risolto il problema ora funziona, avevi ragione rfabri erano invertiti i file di salita e discesa del motore che entano nella scheda.

Grazie siete grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...