Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg, Frigo Ok E Congelatore Non Funziona


ElettroMimmo

Messaggi consigliati

Salve a tutti....sono Mimmo

Ho un piccolo problema,da qualche giorno il congelatore ha smesso di funzionare mentre, il frigorifero funziona perfettamente. :huh:

Ho cercato spunti dai manuali ma ovviamente non ho trovato nulla di utile. :wallbash:

Secondo voi quale potrebbe essere la causa che una parte del frigo funziona e quella del freezer no?potrebbe essere qualche componente guasto ? o altro?

aiuto vi prego :worthy:

grazie un saluto a tutto il canale. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ops.. :unsure: hai ragione beppefara...

SMEG mod. FC345X1

ho smontato pure il termostato dove compare scritto nella scheda gorenje g-hza-09vf h14s107

proprio ieri l'ho dovuto definitivamente staccare perche nemmeno il frigo funziona piu....

cosa potrebbe essere se cosi lentamente e in maniera molto graduale non ha funzionato piu niente?dapprima il congelatore lentamente mi ha abbandonato...poi il frigo da che funzionava perfettamente giorno dopo giorno ha gradualmente finito di funzionare.

vi prego aiutooo :worthy::worthy:

MHuOfF.jpg

erNAQY.jpg

Modificato: da ElettroMimmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,prima di tutto controlla se il compressore/motore è in funzione

ipotesi da valorizzare : compressore in perdita di potenza o mancanza di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore funziona anche se sembra leggermente meno rumoroso del solito. :blink:

Beppe quindi secondo te il fatto che sia "Morto" dolcemente è un segnale del genere?

grazie della risposta :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa potrebbe essere se cosi lentamente e in maniera molto graduale non ha funzionato piu niente?dapprima il congelatore lentamente mi ha abbandonato...poi il frigo da che funzionava perfettamente giorno dopo giorno ha gradualmente finito di funzionare.

Classico sintomo di perdita di gas............... dovresti anche tastare il condensatore (griglia esterna), questa dovrebbe essere appena calda e non molto calda........

Difficilmente il compressore perde potenza, i guai normalmente avvengono per "grippaggio" del pistone.........

con intervento della protezione.

Se invece l'hai spostato maneggiandolo incautamente il guaio si è creato in un altro punto del circuito gas...........

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede.

Si è vero la griglia esterna posteriore effettivamente è appena calda non bollente. :thumb_yello:

riflettendo sulla tua ipotesi forse ho effettuato uno sbrinaggio non proprio ortodosso , oppure durante una pulizia l'ho spostato ed è successo qualcosa come un micro forellino e quindi perdita giusto? :(

grazie davvero adesso provvedo a contattare un tecnico della zona per la sua ricarica e riparazione a questo punto. :wacko:

ragazzi siete GRANDI grazie per disponibilità e competenza :clap::D

p.s.

oramai solo per curiosità...ma la riparazione quanto è complessa in una scala da 1 a 10? :whistling:

Modificato: da ElettroMimmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,prima di chiamare il tecnico fai un ultimo tentativo che è quello di tenere il frigo spento per almeno 24 ore, dopodichè lo riaccendi e ne testi il funzionamento ( ti faccio fare questa operazione perché hai scritto che in fase di pulizia l'hai spostato).

Facci sapere !!!

Non credo che il circuito abbia perdite a meno che tu non l'abbia sbrinato con martello e scalpello.

Una riparazione del genere( ricarica di gas ) può costare 80/120 euro,non è complessa e comporta qualche ora di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi scusate tanto per il ritardo della risposta ma sono stato pure fuori per lavoro. :worthy:

Allora le prove che mi avete detto le ho fatte....senza nessun esito.Continua a non funzionare. :wallbash:

Ho fatto maggiore attenzione al compressore che sembra faccia un rumore piu "vuoto". :unsure:

Ho pure parlato con un amico che mi ha detto la sua,ovvero, che ci deve essere una perdita all'interno del congelatore forse dovuta a uno sbrinamento.... non ortodosso a graffiare.. :rolleyes: .consigliandomi....di lanciarlo dal balcone perchè non ne val ela pena ripararlo... :ninja:

E' vero? una volta forato li è davvero si difficile trovare la perdita,difficile ripararlo,e inaffidabile la durata ... :wallbash:

non so che fare :senzasperanza:

abbracci amici :wacko::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dovuta a uno sbrinamento.... non ortodosso a graffiare..

Per questo problema solo te o chi per te ha sbrinato in modo non regolare può dirlo.

Tipico caso se corrisponde a chi tenta di sbrinare in modo affrettato usando coltelli o altro di appuntito.

Comunque se non fosse così solo l'intervento di un tecnico dotato di rilevatore di fughe può farti una diagnosi e un preventivo.

Se si è procurato un foro nell' evaporatore, va visto per un preventivo, ma sarà dura accettarlo con i costi che comporta la riparazione se questo non ti è costato molto nell' acquisto.

Non conosco nello specifico il frigo, considera che i motivi possono essere anche altri, per esempio sonde se non ha il termostato manuale, valvola tre vie (sempre che ne sia dotato) se non ha i due compressori ecc. ecc...., il controllo te lo consiglio prima di indirizzare all' isola ecologica il prodotto.

Fatti dire quanto costa un sopralluogo per preventivo quando chiami il tecnico e poi decidi.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...