Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Motore Lavatrice 7 Fili


diego198600

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

leggo da un po' ma è la prima volta che intervengo.

Vi espongo subito il mio problema: un mio amico ha un motore di una lavatrice che vorrebbe riutilizzare.Il motore in questione è un CESET MCA 45/64-148/WHE12 è a 220V ed è a spazzole.

Il problema è che ha sette morsetti e dall'occhiata che gli ho dato me ne avanza uno.

In pratica ci sono due fili rossi che dovrebbero essere per il controllo dei giri che vanno a finire alla base del motore poi dovrebbero essere due per le spazzole e due per gli avvolgimenti e uno che mi avanza.

Guardando nella parte posteriore del motore due effettivamente vanno a finire alle spazzole mentre altri due vanno dietro uno da un lato e uno da un altro in basso all'interno mentre quello sospetto va dietro sul lato sinistro in alto.

Cosi a naso mi verrebbe da ignorarlo ma non vorrei fare danni, qualcuno ha già visto qualche motore del genere con 7 faston?Chi mi da un'aiutino?

In ogni caso domani vado col tester e prendo qualche misura e vi do i dettagli.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se io volessi collegarlo per farlo girare a velocita' lenta?

Dovrei ad esempio ponticellare il 3 col 5 e mandare la 220V tra 2 e 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se io volessi collegarlo per farlo girare a velocita' lenta?

Dovrei ad esempio ponticellare il 3 col 5 e mandare la 220V tra 2 e 4?

si quello è un modo. Tieni presente che questi modori (DC in serie, universali) non hanno velocitò fissa, ma sono veloci a vuoto e rallentano col carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore collegato.Va che è una bomba.Grazie rguaresc

Ora la questione è questa, se volessi regolare la velocita' puo' andar bene un potenziometro che regoli la tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassare la tensione va bene, ma con queste potenze coviene un regolatore a SCR del tipo detto commercialmente "per trapani"

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...