Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Inverter Lenze 8200


Frenkpd

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema da sottoporvi , tre svolgitori di carta bobine, da 1mt diametro azionato da un convertitore LENZE 8200 trifase ha il brutto vizio di saltare frequentemente :( sopratutto ma non solo il venerdi sera ore 18.00circa.

Da misure di rete effettuate non ho riscontrato nessuna anomalia evidente ne su armoniche ne su sbalzi di tensione sia in salita che in discesa , +6% -10% frequenza -+ 2% mai fuori da questi parametri .

Istallato un filtro rete REO su una delle macchine senza risultato.

Controllo masse eseguito, è regolare.

Cavo di collegamento inverter motore con cavo schermato.

Se qualcuno ha delle idee Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


frenkpd,

di idee ce ne sono ma richiedono tempo - che non ho - per esporle in modo strutturato.

A prima vista direi che il problema viene dalla rete elettrica, ma senza sfera di cristallo non posso esserne certo. Il guasto all'inverter (potenza? tensione?) e' sempre lo stesso o varia?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie gli inverter saltano nella parte in ingresso ponte diodi condensatore ...

nella medesima macchina c'è un altro inverter lenze monofase collegato tra 1 fase e neutro, un alimentatore

switching 24V 5A siemens su un altra fase , un compressore 170W sulla terza fase, l' inverter monofase è già saltato una volta , l' alimentatore idem .

Purtroppo le misure di rete effetuate con analizzatore GS57 HT non evidenziano problemi evidenti di rete .

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è la corrente nominale del motore?

L'inverter è correttamente dimensionato?

Ci sono i fusibili di protezione a monte dell'inverter?

Quale anomalia ti da la diagnostica dell'inverter?

Ci sono resistenze di frenatura?

D.I.D. !

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie a tutti per l'interessamento.

L'inverter aziona 2 motori tramite scambio con contattori

1) Motore trifase 3Kw 7,3A 400V

2) Motore trifase 0.37Kw 0.95A 400V

Senza resistenza di frenatura

Fusibili solo all' ingresso dell' inverter

Inverter lenze E82EV302 senza filtro in ingresso

Grazie ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avviene lo scambio con i contattori?

Questo viene fatto arrestando l'inverter prima?

Qual'è il modello dell'inverter?

Quando i motore si arresta la bobina ha inerzia?

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai tarato l'inverter? se ricordo bene l'8200Ev è un vector e se salta il ponte a diodi penso a sovracorrenti in ingresso. Potrebbe essere la tensione di rete che scende troppo o il bus DC che sale troppo perchè non hai resistenze di frenatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Salve a tutti , finalmente oggi penso di aver trovato la soluzione , in effetti con un'analisi più approfondita

sono riuscito a rilevare un' anomalia di tensione su una delle tre fasi ho registrato un' evento di 1047,40V

rispetto alle altre fasi che restano nell' arco dei 230_ 236Vac

Quello che mi domando è come sia possibile tale sbalzo di tensione ma sopratutto come lo evito,

se qualcuno ha dei suggerimenti (senza sfere varie B) ben vengano .

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frenkpd,

Quello che mi domando è come sia possibile tale sbalzo di tensione ma sopratutto come lo evito,

se qualcuno ha dei suggerimenti (senza sfere varie ben vengano .

A "Striscia la notizia" abbiamo visto il medico all'ospedale che visitava a distanza e prescriveva medicinali senza aver visto il paziente.

Dato che ti riferisci alla mia risposta, ti comunico che io non sono capace di farlo, getto la spugna.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Padova 04/10/06

carissimo Mario capisco sia difficile dare delle spiegazioni o idee senza vedere il paziente ma!

si potrebbero per esempio mettere dei varistori da 500V fra le fasi? oppure e meglio mettere

delle induttanze in ingresso all'inverter ? o meglio di tutto un UPS ? opp . posso aggiungere un trasformatore 1:1 in ingresso alla macchina.

Spero di non aver proposto delle scemenze.

Grazie a tutti

Ciao Gianfranco :)

Modificato: da frenkpd
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco,

io non ti rispondo, professionalmente non sarebbe serio.

Prima di tutto si deve individuare almeno una probabile causa del picco di 1047 V, poi si inizia a ragionare, poi si tirano le conclusioni. Tirare conclusioni alla P.D.S. (non e' un partito) non e' nel mio stile.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

frenkpd

Concordo con Mario sulla necessità di capire da dove provenga lo spike di 1047vprima di poter ipotizzare rimedi.

Credo, da quanto hai descritto, che l'inverter non sia stato installato al meglio.

Dici che non ci sono filtri di rete e non fai un accento ad eventuali induttanze, in compenso parli di fusibili.

Un inverter, non è un convertitore a SCR quindi i fusibili proteggono solo i cavi, sarebbe meglio usare magnetotermici adeguati.

Se non è stato usato un filtro di rete bisognerebbe, per lo meno, mettere un induttore di valore appropriato. Oltre ad effetture un'azione filtrante, l'induttore è un buon blocco per gli spikes e contribuirebbe a limitare i danni dei picchi di tensione.

Purtroppo la tendenza ad economizzare anche sul necesario fa si che, da un po' di tempo in qua, non si montino più nenache le induttanze di rete. Poi si spende anche di più in termini di guasti e fermo macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Livio,

Confermo che all' interno dell' apparato c'è un filtro rete di fabbrica ,

ne è stato aggiunto un altro della REO modello CNW203.

proprio su questa machina e saltato nuovamente l' inverter.

Fino ad ora sono stati sostituiti in garanzia dalla ditta che produce

gli apparati ma .... nulla dura in eterno ....

Spero di essere stato abbastanza preciso, purtroppo dovendo rendere

l' inverter per la sostituzione in garanzia non è possibile aprirli per vedere

cosa salta all' interno :(

Devo comunque trovare una soluzione purtroppo la macchina è mista ,

Ingresso trifase + neutro e terra , inverter trifase da 3Kw inverter monofase da 0,37 Kw

aliment switching 24V 5A compressore interno da 1,2Kw circa il tutto per svolgere delle bobine

di carta da 700 Kg.

I carichi sono comunque equamente distribuiti sulle tre fasi e neutro

cordiali saluti a tutti

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianfranco,

dovendo rendere l' inverter per la sostituzione in garanzia

se qualcuno della Lenze legge il tuo post, altro che garanzia con quelle sovratensioni !

Hai fatto una supposizione sulla causa della sovratensione? Viene dall'interno della macchina?

Questo e' il nodo, se non arrivi a trovbarlo, non risolvi il problema.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Mario ,

Purtroppo non sono ancora riuscito a capire il perchè :

Le apparechiature sono tre e sono istallate in zona industriale vicino a

Cologno Monzese quindi mi diventa difficile cercare di capire cosa succede

anche perchè può capitare che per due settimane non succeda nulla poi ...

STRAGE... comunque capita sempre tra il venerdi sera e il sabato mattina

momenti in cui verrebbe da pensare che l' utenza che richiede energia

sia ridotta al minimo ..... e anche i disturbi in linea dovrebbero essere minori

Anche le misure effetuate sono durate 3+3 giorni ma tutto è successo

negli ultimi 3 minuti di test e su una sola apparecchiatura forse quella che stava producendo

(quando chiedi come e cosa il cliente sembra sempre non saperne nulla)

Ps non vengono sostituiti dalla LENZE ma dalla ditta che produce le apparecchiature

ciao , Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianfranco,

problema interessante ... il guasto solo di venerdi 17 - o giu' di li' :P

Quindi non dovrebbe essere difficile tirare delle conclusioni, dopo aver verificato l'impianto in genere, e non solo quello elettrico. Serve una raccolta di informazioni attendibili, 10 minuti di brainstorming, ed il gioco e' fatto.

Se il guasto e' localizzato sui diodi raddrizzatori all'ingresso, e' facile vederlo con un tester, anche senza aprire l'inverter.

Forse sono troppo vicini ai trasmettitori TV, o a qualche grosso utilizzatore che viene staccato! :P

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il guasto è così localizzato nel tempo varrebbe la pena di fare qualche registrazione di rete nel periodo incriminato.

Se la provenienza delle sovratensioni è dalla rete Enel ne è responsabile il fornitore di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Grazie a tutti per la collaborazione,

abbiamo deciso di effetuare delle misure più ristrette nel tempo per identificare eventuali altri spike

speriamo in bene ... appena ricevo un inverter controllero i diodi in ingresso.

Ciao Gianfranco

Modificato: da frenkpd
Link al commento
Condividi su altri siti

,,, se c'e' un interruttore MT che si apre a quell'ora, occhio al momento dell'apertura, se puoi memorizza campionando piu' velocemente i 6 segnali in qual momento. Un registratore lento potrebbe non vedere il picco problematico.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, :D

Cercherò di effettuare le misure alla massima velocità consentita dallo strumento e mirando

le funzioni da analizzare alle sole tensioni trifase riferite tra di loro ed il neutro.

Come minimo succederà che il problema non si presenterà finche non scollego l'analizzatore. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Le apparechiature sono tre e sono istallate in zona industriale vicino a

Cologno Monzese

vedila postiva. La lenze Italia è a due passi da te allora.... Si trova in Viale Monza, sul confine con sesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !!!

Ho aperto 2 convertitori e !!!!

1) cortocircuito sul dc bus probabilmente dovuto a infiltrazioni di toner

ps le ventole aspirano e soffiano di tutto ok

2) cortocircuito all' uscita del trasformatore del circuito di alimentazione della logica

Ok a questo punto per il primo caso posso capire ,incuria e poca pulizia,

ma con il secondo caso non ho visto depositi vari ma solo la sfiammata all' uscita del trasfo.

rimane da analizzare la rete con più cura

Comunque arrivano i tecnici LENZE anche perchè la moria degli azionamenti è maggiore

del previsto e non solo nelle macchine istallate in Italia..

Ciao a tutti Gianfranco

Ps vi aggiornerò quando sarà possibile ,grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Non so se hai già risolto il problema;

Io fossi in te controllerei che sia montata l'induttanza (è assolutamente necessaria ) e i fusibili adatti come da manuale.

Visto poi che a quanto sembra ci sai smanettare bene ti suggerirei di montare un ponte raddrizzatore con tensione più alta

al prossimo guasto

per la mia esperienza non è normale una tale moria di raddrizzatori su quel modello.

saluti

romano

service center lenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...