Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Coppia Motore Cc


sccc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria Informatica e ho un piccolo problema che spero mi possiate aiutare a risolvere. Il prof. di Azionamenti mi ha assegnato il compito: ho un servosterzo sul quale devo effettuare un controlo di coppia. Qualcuno mi sa dare delle informazioni, materiale o altro a riguardo? Molto imporatnte sarebbe per me avere uno schema simulink a riguardo. Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal tipo di azionamento, che non specifichi. Se un azionamento in continua è semplicissimo. Il convertitore è praticamente composto da due anelli di regolazione in cascata: l'anello di velocità la cui uscita funge da riferimento per l'anello di corrente. La funzione di trasferimento di un motore cc è Cm=K*Ia il riferimento di corrente può essere assimilato, entro certi limiti, al riferimento di coppia.

Similmente per inverter a controllo vettoriale con reazione di posizione del rotore e dei brushless sinusoidali. Cambiano, ovviamente, gli algoritmi di controllo ma quasto per te potrebbe essere trasparente.

Comunque se vai sui siti universitari come polimi.it trovi moltissimo materiale sugli azionamenti, compreso anche modelli per mathlab-simulink

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per aver risposto. Per quanto riguarda il tipo di controllo non ho vincoli. Precedentemente ho progettato un controllo scalare in posizione e velocità, dato che dovrei comunque rifarmi a tale progetto penso che anche questo debba essere scalare. La parte del controllo di velocità e posizione mi è benchiara."il riferimento di corrente può essere assilmilato, entro certi limiti, al riferimento di coppia" essendo questa la parte di mio interesse, è troppo se le chiedo qualcosa in più a riguardo??

P.s. se vuole posso mandarle lo schema del controllo di posizione e velocità sul quale ho lavorato.