Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Coppia Motore Cc


sccc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria Informatica e ho un piccolo problema che spero mi possiate aiutare a risolvere. Il prof. di Azionamenti mi ha assegnato il compito: ho un servosterzo sul quale devo effettuare un controlo di coppia. Qualcuno mi sa dare delle informazioni, materiale o altro a riguardo? Molto imporatnte sarebbe per me avere uno schema simulink a riguardo. Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal tipo di azionamento, che non specifichi. Se un azionamento in continua è semplicissimo. Il convertitore è praticamente composto da due anelli di regolazione in cascata: l'anello di velocità la cui uscita funge da riferimento per l'anello di corrente. La funzione di trasferimento di un motore cc è Cm=K*Ia il riferimento di corrente può essere assimilato, entro certi limiti, al riferimento di coppia.

Similmente per inverter a controllo vettoriale con reazione di posizione del rotore e dei brushless sinusoidali. Cambiano, ovviamente, gli algoritmi di controllo ma quasto per te potrebbe essere trasparente.

Comunque se vai sui siti universitari come polimi.it trovi moltissimo materiale sugli azionamenti, compreso anche modelli per mathlab-simulink

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per aver risposto. Per quanto riguarda il tipo di controllo non ho vincoli. Precedentemente ho progettato un controllo scalare in posizione e velocità, dato che dovrei comunque rifarmi a tale progetto penso che anche questo debba essere scalare. La parte del controllo di velocità e posizione mi è benchiara."il riferimento di corrente può essere assilmilato, entro certi limiti, al riferimento di coppia" essendo questa la parte di mio interesse, è troppo se le chiedo qualcosa in più a riguardo??

P.s. se vuole posso mandarle lo schema del controllo di posizione e velocità sul quale ho lavorato.

Grazie mille e mi scusi per il disturbo arrecatole.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia precisazione "...entro certi limiti...", relativo ad un azionamento cc, è riferita alla costante di proporzionalità che ...non è sempre costante. Dipende, per esempio, dalle temperature degli avvolgimenti del motore. Poi bisogna considerare che se il flusso non è saturo si ha una famiglia di rette di coppia corrispondenti ai differenti livelli di flusso. Però tutto questo lo trovi nella teoria della macchina elettrica in questione. L'azionamento è costituito da due parti: la parte elettromeccanica (macchina elettrica e trasduttori) e la parte elettronica (amplificatore e regolatori). La parte elettronica è progettata per regolare un tipo specifico di macchina elettrica.

Se non hai problemi particolari potresti ipotizzare l'uso di un motore cc a magneti permanenti con regolatore costituito da un chopper. Il tuo controllo di coppia lo puoi praticamente assimilare, in modo abbastanza semplificato, ad un PID la cui uscita controlla il PWM del chopper.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti ragazzi. Sto di nuovo col problema che avevo già precedentemente esposto: il prof. di Azionamenti mi ha assegnato un progetto di controllo di coppia di un motore in corrente continua, ma putroppo non ho trovato materiale a riguardo e nonostante le vostre delucitazioni, sto ancora a zero. Sareste così gentili da aiutarmi con del materiale e/o consigli? Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa aprire una nuva discussione sul medesimo argomento è contro al regolamento perchè crea confusione, fa perdere tempo allo staff e, in definitiva, da un pessimo servizio.

Per questa volta ho riunito le due discussioni.

In ordine alla tua domanda.

Il webb è zeppo di informazioni relative al controllo di coppia di motori in cc, anche in lingua italiana. Ci sono parecchi siti universitari con tesi e testi sull'argomento.

Poi non si capisce bene cosa ti necessita. Un modello? uno schema? che cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la confusione che ho creato, ma non l'ho patto a posta...pardon ;)

In realtà mi servirebbe del materiale didattico e, se fosse possibile, uno schema in modo da avere ancora più chiare le idee. Purtroppo la cosa non è così semplice come sembra, perché poi questo schema mi serve come punto di partenza per realizzare (sempre tramite schema MatLab) un servosterzo di un auto basato sul funzionamento di motori in cc...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà mi servirebbe del materiale didattico e, se fosse possibile, uno schema in modo da avere ancora più chiare le idee.

Uno schema di che cosa? del convertitore? e che tipo di convertitore?

Così dall'applicazione sembra trattarsi di un motore cc a magneti permanenti alimentato da batterie a 12v, di piccola potenza, e pilotato da un driver chopper.

Di questi driver ne trovi 13 per dozzina sul webb; amatoriali, didattici, professionali, etc. Chiarisciti bene le idee sul tipo di motore e sulle sue caratteristiche, sul tipo di driver e sulle sue caratteristiche. Poi il controllo di coppia è quasi automatico. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...