Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Temperatura Motore


PATRI58

Messaggi consigliati

Salve a tutti , avrei una questione da sottoporVi

L'applicazione e' un po' particolare comunque il problema e' questo.

Motore da 1,5 Kw 4 poli inverterato non servoventilato non autofrenante

Se lo movimento a 1Hz. ed ho l'assorbimento di targa ( 3,5 A ) per circa 2 minuti

il motore resiste termicamente ???

Che temperatura raggiunge il motore ???

Dimenticavo di dirVi che il ciclo macchina dovrebbe essere il seguente :

10 - 12 cicli della durata di 8 sec x ciclo dove il motore funzionera' a 50 - 60 Hz

con un assorbimento massimo di 3,5 A poi il motore funzionera' a 1 Hz. con i dati sopracitati

Grazie in anticipo per la disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo il fatto di dover far girare il motore a 1Hz la cosa non mi piace molto.

Forse era meglio dimensionare il riduttore (gear) in modo che il motore abbia una velocita' "ragionevole", e non 1 Hz.

L'assorbimento di 3.5A ad 1Hz l'hai misurato? Oppure e' il valore nominale sulla targa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PATRI58,

ci vado a nozze .....

Se dimensioni bene il tutto, e dissipi il calore non solo per convezione (ventilazione) ma anche per conduzione e per irraggiamento, potresti non avere problemi. Per essere certi di non avere problemi bisogna curare i dettagli dei vari dimensionamenti termici (colore della vernice, piami di appoggio, ecc.)

Non ho capito com'e' il cliclo, spiega meglio su piu' righe:

Fase A

8 secondi a 50...60 Hz a 3,5 A

????

8 secondi a 50...60 Hz a 3,5 A

????

Fase B

120 secondi a 1 Hz a 3,5 A

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che il cliente che ha gia' la macchina chiede se con quel tipo

di ciclo puo' avere problemi visto che il suo tipo di produzione e' altamente

discontinuo.

Normalmente la macchina esegue un ciclo in 8 sec. continuativamente ed e'

previsto che l'asse ( movimentato dal motore ) possa lavorare ad 1 Hz.

solo per 15 - 20 sec.

Non e' previsto il motore autofrenante e servoventilato per problemi di ingombro.

Ora sul libro istruzioni abbiamo indicato chiaramente che ad 1 Hz. il motore

possa lavorare appunto solo 15 - 20 sec.

Gli assorbimenti me li ha dati il cliente ( comunque per altre macchine avevo gia'

eseguito delle misurazioni ) solo che ripeto non avevo previsto un tempo cosi lungo ad 1 Hz.

Per ciclo naturalmente intendo presa prodotto ( sacchetti di pasta ) - deposito prodotto

e ritorno al prelievo del sacchetto successivo ( normalmente a V. max prevista il motore

lavora a 60 Hz. ) Il cliente dice che per problemi suoi di linea riesce ad effettuare in modo continuo

circa 10 cicli.

Le macchine a monte non sono di nostra fornitura e devo stare con cio' che mi dice il cliente

Al di la' delle varie problematiche di produzione rimane il problema tecnico

e purtroppo attualmente non ho a disposizione in azienda una macchina di quel tipo

che mi consentirebbe delle misurazioni

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Tieni conto che il dati di targa (corrente nominale) secondo la classe termica (B, F, H), si riferiscono ad un funzionamento con giri nominali. quindi se tu mi dici che il motore funziona dentro la corrente nominale ma con 1 Hz, questo potrebbe surriscaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

PATRI68,

chiede se con quel tipo di ciclo puo' avere problemi

Quale tipo di ciclo?

Mi ero offerto di darti una risposta e ti ho chiesto piu' chiarezza.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mario

vedo di essere piu' chiaro

Ciclo macchina

entrata sacchetto pasta

prelievo sacchetto con testa a ventosa ( t. circa 0,5 sec )

asse verticale si alza di circa 200 mm ( t. circa 0,5 sec )

spostamento in orrizzontale di circa 400 mm ( t. circa 2 sec. )

spostamento asse verticale per deposito ( t. circa 1,5 sec ) raggiungiamo i 60 Hz.

rilascio prodotto ( t. circa 0,2 sec )

ritorno asse verticale ( t. circa 1,5 sec. ) raggiungiamo i 60 Hz.

ritorno asse orrizzontale ( t. circa 2 sec. )

spostamento asse verticale per prelievo prodotto ( t. circa 0,5 sec )

Il motore interessato e' quello dell'asse verticale

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

PATRI58,

ti e' chiara la differenza tra motore e servomotore?

Che poi uno venga usato con le funzioni dell'altro non e' cosi' raro, ma non e' la soluzione perfetta.

Per l'asse verticale quindi:

sosta ( t. circa 0,5 sec )

asse verticale si alza di circa 200 mm ( t. circa 0,5 sec )

sosta t. circa 2 sec. )

spostamento asse verticale per deposito ( t. circa 1,5 sec ) raggiungiamo i 60 Hz.

sosta ( t. circa 0,2 sec )

ritorno asse verticale ( t. circa 1,5 sec. ) raggiungiamo i 60 Hz.

sosta ( t. circa 2 sec. )

spostamento asse verticale per prelievo prodotto ( t. circa 0,5 sec )

Bisognerebbe calcolare la quadratica media, ma non sapendo cosa succede in tutti questi transitori di accelerazione e frenatura il calcolo non e' possibile. Se ci si mette dalla parete della ragione, per essere sicuri, il motore non puo' funzionare regolarmente. Se si ipotizzano consizioni diverse, ce la puo' fare, ma le ipotesi sono verificate?

Se si tratta di un caso unico, trova un'altra soluzione. Se e' una macchina di serie, lavorandoci mezza giornata in progettazione puoi ottenere ottimi risultati.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Comunque un motore sotto inverter non autoventilato... non può scendere dotto i 10% dei 50Hz altrimenti scalda e lo bruci... questo è spartano ma è quello che consigliano tutti...

poi se volete scervellarvi per fare tutti i calcoli sulla carta tutto funziona ma nella pratica è un po diverso

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianmario,

Comunque un motore sotto inverter non autoventilato... non può scendere dotto i 10% dei 50Hz altrimenti scalda e lo bruci... questo è spartano ma è quello che consigliano tutti...

non condivido questa affermazione. Perche' mai il 10% ? Un motore potrebbe surriscaldarsi anche al 70% della frequenza nominale, per esempio.

E troppo spartana per essere una regola.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mario

Hai ragione , non mi e' perfettamente chiaro la differenza fra motore

e servomotore , sei cosi gentile da darmi una breve delucidazione ???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che breve, brevissima:

MOTORE e' un oggetto che fornisce energia meccanica ad un carico in forma relativamente continua e senza necessita' di posizionamenti precisi. Si dimensiona di solito in potenza (es.: kW)

SERVOMOTORE e' un oggetto che oggetto che fa eseguire delle operazioni con una certa precisione, avendo una retroazione. Si dimensiona in coppia (es.: Nm)

Altri ti potranno dare definizioni piu' precise e piu' complete

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario penso di aver capito

Nel mio caso ho un motore trifase inverterato con albero bisporgente

dove e' montato un encoder che mi da la posizione di prelievo prodotto

e rilascio prodotto , non ho la necessita' di un posizionamento preciso ;

sono sincero non ho capito perche' mi hai chiesto se conosco la differenza

fra motore e servomotore , ho semplicemente chiesto , naturalmente

affidandomi anche alla Vs. esperienza , se ad 1 Hz il motore con l'assorbimento

indicato per 2 minuti ogni 10 -12 cicli puo' avere dei problemi di surriscaldamento

non essendo servoventilato.

Se si che tempo limite potrei dire al cliente ????

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

PATRI58,

mi sembra di averti risposto molto chiaramente che il motore non puo' funzionare cosi', perlomeno stando ai dati che hai fornito.

Ti ho scritto:

Bisognerebbe calcolare la quadratica media, ma non sapendo cosa succede in tutti questi transitori di accelerazione e frenatura il calcolo non e' possibile. Se ci si mette dalla parete della ragione, per essere sicuri, il motore non puo' funzionare regolarmente. Se si ipotizzano consizioni diverse, ce la puo' fare, ma le ipotesi sono verificate?

Se si tratta di un caso unico, trova un'altra soluzione. Se e' una macchina di serie, lavorandoci mezza giornata in progettazione puoi ottenere ottimi risultati.

Se altri se la sentono di dirti "che tempo limite" si facciano avanti, io non ho altro da aggiungere.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

chiunque non ti dirà mai che il motore può lavorare ad 1 hz per 120 sec., perchè ognuno di noi è abituato a lavorare stando dalla parte della ragione.

In effetti il tempo in cui il motore rimane magnetizzato a gira ad 1 hz è parecchio.

Se proprio non hai alternative almeno monta una sonda di temperatura sul motore che blocchi l'iverter in caso di eccessivo surriscaldamento.

Comunque l'applicazione in se risulta molto rischiosa.

Hai parlato di problemi di spazio, non di denaro: leva il motore, installa un servomotore più azionamento e mettiti dalla parte della ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...