Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore Di Ultrasuoni


apatri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vengo subito alla questione: ho bisogno di costruirmi un generatore di una frequenza intorno ai 23 KHz con una potenza di almeno 50 watt su circa 70 ohm.

So che vi starete chiedendo a cosa mi serve, ebbene ho un vicino che fino a qualche tempo fa aveva tre cani di piccola taglia e già con quelli facevo fatica a dormire la notte... da qualche settimana ha aggiunto altri due molossoidi e ora non riesco più a dormire. Avendo due gemellini di 1 anno e mezzo che spesso chiamano di notte per il ciuccio o l'acqua o semplicemente perchè si incastrano nel lettino...non posso mettere i tappi. E comunque se anche potessi non mi sembra giusto soffrire per una scelta di un vicino. Ovvio che ho tentato in mille maniere di fargli capire il mio disagio ma fa finta di non capire e quando sono esplicito che deve trovare una soluzione mi sogghigna in faccia senza proferire parola. Scusate il piccolo sfogo .

Ritornando al generatore dovrebbe pilotare questi : http://it.aliexpress.com/item/tweeter-horn-Piezo-Horn-Tweeter-70-150W-30-kHz-88-x-88-x-70-mm-free/506348974.html

nel progetto bisognerebbe includere un microfono ( per l'attivazione automatica quando c'è l'abbaio ) e un timer che lo tenga attivo 10-15 secondi .

Se c'è qualcuno che mi capisce e ha voglia di aiutarmi a costruirlo gliene sarei molto grato.

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti capisco...però basta un fischietto....perché proprio 70W ?

Comunque di solito i cani si mettono a ululare....non si azzittiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complesso il Tuo problema ! Non saprei da quale parte stare , amo i cani da morire , ma anche il silenzio e la pace , visto che ho il diritto ! :angry:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei bambini ormai sono cresciuti....con il cane del vicino che quando attacca non la smette più, i volontari del soccorso che partono a sirene spiegate anche alle 3 del mattino, l'antifurto del cinese che suona per svariati minuti appena c'è un po' di vento......ma quello che proprio non sopporto.....sono le urla dall'inter club.....

A tutto il resto...ci siamo abituati....compreso l'idiota che arriva con la moto smarmittata alle 5 del mattino e mette la unz unz unz a qualsiasi ora :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un animalista, rispetto tutte le forme di vita, quando interferiscono, disturbano penso che bisogna se non è possibile sopportare, trovare una soluzione, gli animali hanno un istinto e delle abitudini, se il proprietario è un incivile che usa gli animali per proprio piacere personale in ambienti o vicinati non compatibili con altre persone o animali innescando molestie e disturbi, si deve denunciare alla polizia comunale o altra, l'intervento personale può far ribaltare la ragione in torto. Suggerimenti tecnici posti in questi termini non penso si possano discutere, schemi se ne trovano in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adoro i gatti, ho sempre avuto gatti, ora ho due gatte, non ho nulla contro i cani ma comprendo perfettamente la situazione di apatri avendo il drogato (nel senso che è finito al gabbio varie volte per droga) che sta al piano di sopra, il quale ha avuto la bella (??) idea di portarsi a casa la cagna più fastidiosa che è riuscito a trovare.

Aggiungiamoci che non è in grado di badare neanche a se stesso, figuriamoci ad un altro essere vivente.

Morale lascia continuamente da sola sta 'azzo di cagnetta, che abbaia dalle sei del mattino fino ad ora indefinita.

Lo riferisci a lui, è come parlare al vento.

Lo dici ai vigili urbani, se ne sciacquano.

La soluzione migliore (aka liberare il mondo da un essere inutile e spreca-aria ed affidare invece la cagnetta a qualcuno che sappia come accudire un animaletto) purtroppo è ancora illegale.

Per quanto riguarda il generatore di ultrasuoni: la parte del generatore appunto la si può fare con un 555, la rete è piena di formule e applet che calcolano i valori dei componenti al posto tuo, poi ci vuole un amplificatore sufficientemente potente (serie TDA, vista l'applicazione si può anche prendere un finale stereo e poi usarlo mono in configurazione a ponte, la potenza raddoppia), un alimentatore che fornisca energia per il tutto.

L'attivazione automatica invece è molto più complessa, si potrebbe fare un circuito tipo "relè battimani", ma poi come la mettiamo con tutti gli altri rumori che non sono abbai? ;)

Come ha detto il Dott., invece, il problema di fondo è: sicuro che con gli ultrasuoni smettano di abbaiare, e non inizino invece ad abbaiare più forte?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema più grosso, secondo me, è il trasduttore, cioè una specie di twitter in gradi di erogare 70W a circa 20 kHz.

Generatore, attivatore, temporizzatore e amplificatore si trovano tranquillamente anche in scatola di montaggio.

Come hai risolto ilproblema del trasduttore? Senza quello è inutile anche solo ipotizzare la costruzione del dispositivo.

Poi, come ipotizza dott.cicala, c'è il rischio che il sistema ti si ritorca contro. Il fischio difficilemente farà zittire la muta dei cani, anzi li ecciterà ancora di più perchè li infastidisce notevolmente. Risultato? Smettoni di abbaiare perchè ululano lamentosamente.

Penso che la soluzione definitiva sia una bella denuincia, con anche rischista di danni per danno biologico. Infatti la legge tutela il riposo dei cittadini ed i disturbi di questo tipo provocano stress notevoli con compromisione della saluta.

Proponi una querela nei confronti del vicino. Magari ci vorrà un po' per arrivare al giudizio finale. Ma lo stress per lui è immediato. ;)

A scanso di equivoci io sono possessore di un cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai prima una registrazione audio (per i suoni) e video (per l'orario) di quanto accade durante la notte. Poi procede con la denuncia, e se puoi coinvolgere qualche vicino, anche lui disturbato, ancora meglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Garantito che ululano.....se avete un generatore bf con uscita a bassa impedenza (che certamente non eroga 70W) e un cane...collegate al gen un altoparlantino.

Poi accendete il gen e sweppate da 15 a 30KHz.....e vedrete che....il cane si mette ad ululare.

Io lo facevo per gioco.....quando telefonava la suocera....e mia moglie era al telefono..... :roflmao:

Poi mi hanno beccato...e tutte le volte che il cane ulula per i fatti suoi.....mia moglie si inc...za e mi dice di spegnere "quel rottame"

Il mio cane ulula anche quando mia figlia si esercita col flauto.... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per l'intervento, rassicuro chi potrebbe pensare che io non ami gli animali, ho sempre avuto cani trovatelli, mai di razza e sono cresciuto con loro giocando. Ora non ho il cane perchè non avrei tempo da dedicargli... cosa che il vicino non ha pensato visto che tutti quei cani hanno la sfiga di vivere un'esistenza senza senso... mangiano, bevono, fanno i bisogni e rompono le palle ( vedendo la cosa dal loro punto di vista forse credono sia l'unica ragione di vita , poveri! ).

Ritornando al problema: ho già interpellato i vigili, loro farebbero solo il controllo dell'iscrizione alla anagrafe canina, la asl potrebbe verificare se sono malati o maltrattati ma niente di più... rimarrebbe la denuncia per danno biologico ma purtroppo siamo in italia ( sottolineo la i minuscola ) la nostra povera italia protegge i malfattori , i delinquenti, i rompicoglioni ecc chi paga invece è l'onesto . Premesso il mio punto di vista so per certo che una causa andrebbe a allungare i tempi, svuotare il portafogli e sopratutto non risolverebbe il problema a breve.

Quindi ho intenzione di costruire un qualcosa che disturbi cani come loro disturbano me, non importa se infastiditi aumentano i latrati...meglio, l'importante è uscire dalla monotona rottura di palle, qualcosa succederà ....

nel primo post ho messo un link ai tweeter che credo possano andare bene. Per il resto avrei bisogno di qualche aiuto ...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto prima è meglio assiemare il tutto partendo da pezzi gia funzionanti.

Per il generatore segui il consiglio che ti hanno già dato: fai una ricerca sul webb (san google funziona smepre) per NE555 oscillatore a 25 kHz (o altra frequenza). Troverai una miriade di esempi, circuiti completi di ciscuito stampato.

Per l'ampli è conveneinte rivolgersi a ebay per acquistare un ampli BF monocanale da 70W.

Rimarrebbe solo il temporizzatore ed il rivelatore microfonico. Ma credo che anche un relè microfonico si possa reperire agevolmente su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro, ma credo un scaccia topi su ebay possa essere un punto di partenza...o di studio, almeno hai tutto il materiale, generatore amplificatore e piezzo di modesta potenza, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao . seguo questo forum poichè sono disperato , ho lo stesso tuo problema,ma  molto più pesante , i cani in questione  sono più di 20 . io amo gli animali , ma ora non posso più vivere così. posso sapere come è andata avanti la tua idea degli ultrasuoni ?? grazie !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...