Vai al contenuto
PLC Forum


Prova Con Arduino E Triac


roberto8303

Messaggi consigliati

Come da titolo sto effettuando una prova con arduino, un phototriac moc3020 ed un triac tic226m, l intento era di variare la luminosita di una lampada alimentata con un trasfo a 24volt.
Praticamente ho creato una specie di pwm con arduino sul pin 3.
L effetto ottenuto con questo codice di programma è che la lampada oscilla ovviamente di luminosita, ma cosa piu strana è che ad intervalli oscilla aumentando la luminosita-
Ho misurato l effetto con l oscilloscopio sul pin 3 di arduino ed in effetti c è una traccia con un tempo di salita piu lungo rispetto gli altri segnali. La sua durata di circa 500us rispetto agli altri di 200us è dovuta al fatto che il programma su arduino gira con ritardi legati al ciclo di scansione?? il tempo off è di 1,88ms
Allego il materiale che ho salvato.

int ledPin = 3;

void setup() {

pinMode(ledPin, OUTPUT);

}

void loop() {

analogWrite(ledPin, 20);

delay(5);

analogWrite(ledPin, 0);

delay(20);

}

5a1c612780d6fc12094b48e06a5a6a14.jpg

il codice non è caricato bene :(

comunque i tempi sono di 5ms on e 20ms off

58086c5f281d02ed22455a344e262798.jpg

d009a7889f7b993b093d8ad5b1b78130.jpg

ee357c20c418e177bebe6bb58407dd42.jpg

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roberto8303

    26

  • Livio Orsini

    9

  • dott.cicala

    7

  • gabri-z

    5

comunque i tempi sono di 5ms on e 20ms off

Cioè non sincronizzato alla rete ....

Vai sugli schemi di Mirko e scegli un modo per sincronizzarTi :smile::thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

ah dici le accensioni sono influenzate dalla corrente di rete 50hz? giusto?

come si trovano gli schemi di Mirko??

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare un rivelatore di passaggio per lo zero del 50Hz, con questo segnale attivi un interrupt esterno di arduino, poi dall'avve to dell'interrupt calcoli il ritardo da 0, tutto acceso, a 10 ms tutto spento.

Il ritardo lo fai intervenire su di un interrupt di un timer, altrimenti arduino è bloccato solo per accendere il triac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah piu difficile di quanto pensavo...se invece volessi usare un phototriac con zero crossing che succede?

Oppure hai qualche schema livio?o esempio pratico per rilevare cn arduino il passaggio dello 0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se vuoi regolare la luminosità devi variare l'angolo di accensione del triac.

Se invece piloti il gate del triac con un opto che ha integrato lo zero crossing, devi dare solo il comando e mantenerlo per tutto il tempo che vuoi avere il triac in conduzione.

Questo però è un relè allo stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma devo modificare il circuito perche ho 24volt in ingresso e non 220v,quindi da ricalcolare le resistenza in ingresso piu il condensatore da 4,7nF

poi non ho a disposizione un transistor mmbt3904 ma un bc547

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita...hai un dso da favola e ti areni su un bjt? :wallbash:

Il bc va benissimo e il c da 4,7nf non lo devi ricalcolare perché è lì solo per far da filtro.

Se mai devi ricalcolare R1-R2-R3-R4 ma per quelle basta la legge di Ohm.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la traccia sul pin 1 e 2 del photoaccoppiatore...c è qualcosa che non va <_<

fdf2ec1ce9a0af2abcb7c3d2ada30abf.JPG


questa è con il 2canale collegato in ingresso sul trasfo24vac

b74df7aad7ee5e6ffc90f86fabc5f51b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti seguo, ho salvato l immagine sulla penna usb, :smile: comunque ritornando al problema ma lo schema indica il condensatore da 10uF il C2 deve essere elettrolitico o poliestere?? io ho provato con quello elettrolitico, ma qualcosa non va, dove sono i passaggi per lo zero?? all uscita del 4n35 sul pin 4-5 non vedo una mazza... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure è propio questa sul ch1 280mV l inizio dell onda quadra corrisponde al centro della sinusoide a 90°?

823283746ac47d2994bded7772829463.JPG

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

non hai il cavetto e il programmino del dso? :blink:

Lo schema....come l'hai messo è scomodo....bisogna sempre accedere ad una pagina esterna al forum o salvarselo....se invece lo pubblichi come immagine....

al momento non lo trovo più.....poliestere o elettrolitico ......poco cambia.

traccia due rette partendo dai fronti della quadra che vanno ad intersecare la sinusoide....cosa vedi?

Che sei fuori fase....così hai circa il 50% del valore efficace....cosa misuri sul carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi stringere l'impulso lavorando sul valore di R5.

Poi usi un ingresso ad interupt di arduino legando l'interrupt al fronte di discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavetto per l oscilloscopio e un usb classico ma il software per tempo ancora non l ho scaricato dal sito ufficiale. Comunque cambio progetto utilizzerl due 4n35 per rilevare il passaggio per zero. Devo calcolare bene le resistenze in ingresso e poi posto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho modificato il circuito anzi cambiato,

Ho usato due 4n35 pilotati cosi e in uscita leggo un impulso di durata 1ms ogni passaggio per zero della sinusoide ogni 10ms...però ora viene il bello è solo l inizio... <_<

il software è molto utile dott cicala B)

2b1e7905027a9c6efd61d7dea9121375.jpg

4c1f5e9f9c5ba9557ed82cbe2b0dbcdd.jpg

93f6d341c0b0682e756dd54b8f0a51c2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi vediamo se ho capito bene la teoria, A questo punto conosco lo zero della sinusoide, devo inviare l impulso alto esempio 5volt sul gate del triac da arduino con una durata che va da 1ms tutto acceso e 10ms dimmer al minimo..?è cosi? e tutto questo ogni volta che ho l impulso del passaggio da zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è così.

Hai presente come funziona un triac in alternata? E' come se fossero due scr collegati in antiparallelo.

Quando sul gate gli dai un impulso il triac va in conduzione e vi rimane fino a che la VAK va a zero. In base alla semionda, se quella negativa o quella positiva, conduce uno solo dei due ipotetici scr.

Quindi, ti sincronizzi con lo zero e da lì conti il tempo prima di emettere l'impulso.

Alla fine è un timer il cui start è lo zero crossing e la durata del timer è il ritardo dell'angolo di fase. Più sei in ritardo e per meno tempo condurrà il triac --> valore efficace risultante minore.....e viceversa.

Siccome a 50Hz il periodo è 20ms, come ti ha detto Livio, se il ritardo nell'emissione dell'impulso è zero, rispetto allo zero crossing, il triac rimarrà in conduzione per tutta la semionda, se il ritardo è 5ms, il triac si ecciterà a metà semionda, e così via.

Ogni 10ms c'è il passaggio per lo zero....come si vede chiaramente in #21

Quindi se con l'impulso di zero crossing scateni un interrupt e da lì conti il tempo prima di emettere l'impulso...il gioco è fatto.

Siccome gli scr come i triac, hanno sì una tensione di soglia, ma la loro sensibilità è in corrente, l'impulso deve avere durata e corrente, quanto bastano per eccitare il triac stesso.

Non credo di aver scritto baggianate, ma fa caldo e mi son bevuto anche un grappino..... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fa caldo e mi son bevuto anche un grappino....

Almeno passa alla vodka gelata o la cuba libre. :smile:

In aggiunta alle considerazioni di Stefano "er cicala", bisogna tener presente che lo spegnimento del triac o dello SCR non avviene sullo zero di tensione, ma sullo zero di corrente. Per un carico resistivo non c'è differenza, mentre c'è molta differenza per un carico reattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...