Vai al contenuto
PLC Forum


I Sassi Di Matera


eliop

Messaggi consigliati

Martedì due giugno ,mi sono fatto trecento chilometri con la famiglia e siamo andati a visitare Matera e le sue case grotte e posso assicurare che sono assolutamente da vedere.http://www.sassiphoto.com

Il periodo migliore per una visita è sicuramente quello primaverile ,perchè sicuramente in estate si raggiungono temperature proibitive per avventurarsi nei dedali di vie di giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


eliop sottoscrivo. io ci sono stato l'altra estate un posto stupendo che consiglio a tutti di visitare.

Su suggerimento di un "indigeno" la sera noi ci siamo spostati sul colle di fronte ai sassi

(Quello dove, ci hanno spiegato, è stata girata la scena della crocifissione del film La passione di Cristo)

SI arriva in auto uscendo da Matera e aggirando il colle.

La vista notturna è mozzafiato. Quella sera poi lungo le strade dei sassi c'era pure una processione con canti e candele accese

che rendeva l'atmosfera ancora più incantevole.

Io aggiungo anche di visitare la vicina Puglia regione in cui non ero mai stato e di cui mi sono innamorato (io nordico che vivo a 100Km dall'austria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono stato anch'io ,per vedere i "Sassi" difronte, sicuramente conviene fare un pernotto per gustare anche l'atmosfera notturna del luogo.

E' stato un set cinematografico naturale con nomi importanti del cinema tra cui tanto per citarne qualcuno :Pasolini ,Manfredi ,Mel Gibson, ed altri.

Gli abitanti delle case grotte furono spostati dalle loro case negli anni 50, dopo l'eco mediatico del romanzo di Carlo Levi "Cristo si è fermato ad Eboli"dove veniva descritta la condizione miserevole in cui vivevano circa 20.000 persone, definita in seguito da DE Gasperi "Vergogna Nazionale",e per questo fu fatta una legge apposita.

E' stato il primo luogo del sud Italia ad essere proclamato patrimonio dell'UNESCO.

Molto utile da vedere vicino al duomo "Casa Noha" :un sito donato al FAI e da questo gestito ,dove con alcuni filmati viene raccontata la storia del luogo dalle origini fino ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E uno dei luoghi della Basilicata più belli ,regione spesso sottovalutata e sconosciuta a molti,solo hai cercatori di petrolio...

Modificato: da DCA
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...