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Teleinvertitore


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buonasera, sto lavorando su un banalissimo Teleinvertitore di marcia di un ponte uso officina meccanica.

Il problema e il seguente quando viene azionato il pulsante salita il motore si avvia ma dopo qualche secondo si arresta e pio riparte creando un forte attacca e stacca, :toobad: mentre quando viene azionato in discesa questo non succede. Dopo una serie di controlli sul circuito ausiliario che è in 24 Vac non ho trovato nessun difetto, tutti i contatti sia dei finecorsa e interblocco elettrico sono ok ne deduco che il problema e una forte caduta di tensione creata dal avviamento del motore che mi fa resettare il circuito ausiliare che di conseguenza si riattiva dopo pochi secondi . Dopo alcune verifiche tensione di linea 390vac a vuoto tensione ausiliari 24 Vac a vuoto, decidiamo di sostituire il trasformatore ma il risultato non cambia quando si chiude il teleruttore di marcia in salita il carico del motore mi fa abbassare la tensione 24Vac a pochi Volt :wacko:

Ho verificato che la linea che alimenta il ponte é una linea di trenta metri da 2,5 mmq su un motore da 4.5 KW penso che sia più che sufficiente <_< non riesco a misurare la caduta di tensione quando aziono il teleruttore manualmente tensione 390V ausiliari 24 Vac motore in marcia :o il problema è solo allo spunto.

Cosa ne pensate :blink: :blink: :blink:

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Maurizio Colombi

Non credo che la linea possa dare una caduta del genere, dove e quando hai misurato una tensione così bassa?

Comunque controllerei i serraggi dei morsetti sugli ausiliari, i serraggi dei fusibili sugli ausiliari, lo stato del relé termico.......

Ma soprattutto prova ad avviare il teleruttore direttamente senza passare attraverso tutti i contatti (interblocco, ritenuta, termico, pulsanti.....)

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Ciao Maurizio, grazie della risposta ;) ti posso garantire che il circuito del teleinvertitore e tutto nuovo verificato i serraggi sui morsetti quando parte chiudendo il teleruttore a mano tutto ok quando si inseriscono gli ausiliari comincia il tra, tra, tra, solo allo spunto in salita corrente assorbita 5,8 Amp. scollegando il carico del motore ( prova in bianco) tutto il sistema del Teleinvertitore funziona alla grande :wacko:

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Maurizio Colombi

Comunque, ribadisco che 6 ampere su 30 metri del 2,5, non possono assolutamente far calare la tensione in quel modo!

Toglimi una curiosità, cosa intendi per

chiudendo il teleruttore a mano

azionarlo "schiacciando" la parte mobile?

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anche per me e strano, ma azionarlo "schiacciando" la parte mobile il motore parte e quando parte allo spunto la tensione del secondario del trasformatore va giù :toobad::toobad: una volta avviato la tensione al secondario e regolare :(:( . Il meccanico mi ha detto che il ponte in quella linea non e mai stato collegato prima. Questo mi fa pensare che sia una caduta di tensione sulla linea ma ho forti dubbi :huh: :huh:

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Maurizio Colombi

..... molto strano che lo faccia solo in salita.......

Problemi sull'inversione della trifase ?

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poco chiara la tua spiegazione del problema sulla prova in bianco , non ho capito bene <_< ma' mi fa' pensare a un errore sul circuito ausiliare di comando ..

per esempio : contatto NC in serie alla bobina dello stesso contattore , quello in salita appunto , oppure corto circuito della lampada spia di marcia ....e cosi via ;)

hai possibilita' di postare lo schema che' diamo un'occhiatina con Maurizio?

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Salve Paolo, :thumb_yello: per prova in bianco intendo solo il circuito ausiliare alimentato, senza tensione a monte dei teleruttori. il circuito e un semplice teleinvertitore, per eliminare tutti i dubbi è stato sostituito con un nuovo gruppo della Lovato già cablato con interblocco meccanico. La semplicità del circuito non da modo di errori sul cablaggio la bobina del teleruttore in salita e alimentata come quella di discesa se inverto le fasi a teleruttore chiamato a alimentare il motore in salita vibra monte e cambio il senso di marcia il teleruttore che prima era in salita diventa in discesa e non vibra ma il teleruttore chiamato a alimentare il motore in salita vibra. :angry:

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nella teleinversione solitamente si ha bisogno di un contatto ausiliario NC, tali contatti sono "in blocco" con i telerutori o hai la possibilità di sganciare l'ausiliario dal contattore?

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<_< Ok ho capito , ma' qualcosa non quadra a parte il problema !

è stato sostituito con un nuovo gruppo della Lovato già cablato con interblocco meccanico

cio' vuol dire che' il problema si era gia' manifestato senza riuscire a risolverlo e ora e' stato sostituito tutto il teleinvertitore e il problema sussiste ?

a questo punto il problema sta' al di fuori del teleinvertitore , o a monte o a valle , bisogna poi vedere da cosa e' composto questo....

...se' ci fai delle foto con i particolari ?

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quando il cliente mi ha chiesto di sistemare il ponte il probema già esisteva. Io ho valutato visto le condizioni del quadro di sostituire il teleinvertitore dando per scontato che i contati ausiliari e potenza avessero dei problemi. Ma nonostante tutto il problema rimane, ma rimane solo se il carico, motore da 4,5 kw viene alimetato senza carico tutto funziona. Azionando il teleruttore a mano cioè premendo la slitta dei contatti il motore parte e ha un assorbimento regolare. Visto la tensione di fase che è di 398 V su tutte tre le fasi, visto isolamento avvolgimento ottimo assorbimento regolare su tutte tre le fasi ma dove caspita e il problema.?????

Ho pensato che la linea che dalla cabina mt-bt che poi alimenta l'officina non sia dimmensionata a dovere e allo spunto del motore vada a resetare la tensione del secondario del trasformatore perché al primario non errivano più i 398 v ma non so quanto perché non riesco a misurararla visto la velocità della manovra sto pensando di usare un volt metro analogico.

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  • 2 months later...

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