Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Vecchio Impianto Condominiale Farfisa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che non ho molta esperienza in impianti condominiali.... Molti condomini, ma non tutti, hanno un problema di fonia , ossia , al P.I. arriva l'audio dal P.E , ma dal P.E. non arriva l'audio al P.I. , in pratica dalla cornetta riescono a sentire ma non a comunicare...per il resto funziona tutto, sia il ronzatore (separato dalla cornetta) che l'apriporta .L'impianto è un Farfisa.

Mi hanno detto che già un elettricista è stato lì ed ha provato a sostituire il modulo fonico, ma niente. In effetti se il problema non è comune a tutti i condomini non credo possa essere quello il problema, io pensavo piuttosto di dare un'occhiata a fili e cablaggi.

Sapete darmi qualche indicazione ??

Inserita:

Ciao simo7703,

se i citofoni che non funzionano sono tutti nello stesso piano, o da un certo piano in sù, allora penso anch'io che possa essere un problema di fili.

Magari si è solo allentata un giunzione in una della scatole di derivazione (presumo che ci siano quelle rotonde con i vari grovigli dentro, appena fuori di ogni appartamento).

Bisognerebbe vedere con un tester, e un pezzo di filo se c'è continuità tra i vari fili in un citofono che funziona e il primo più vicino che non funziona.

Da lì si può risalire alla probabile giunzione guasta.

elettrofonico
Inserita:

Concordo.. Alla fine basta un solo cavetto allentato/interrotto/rovinato a causare questo problema.. Sempre che nell impianto non siano presenti altri moduli dei quali non siamo a conoscenza.. Io verificherei prima di tutto le scatole di derivazione..magari con un citofono "volante" di prova così da vedere fino a dove è presente segnale..

Inserita:

Grazie ragazzi, gentilissimi.... per fare delle prove che marca di citofono posso usare ?

Inserita:

Se trovi ancora il nuovo Farfisa bene, altrimenti un altro citofono con sistema 4+n.

Altrimenti togli il tuo o uno dei citofoni già installati che ora non funziona, magari quello dell'ultimo piano così saprai che una volta trovato il guasto sarà solo quello che dovrai ripristinare.

• 7 months later...
Alessandro Migliorato
Inserita:

Salve, devo sotituire un vecchio alimentatore farfisa art.273 bruciato e non lo trovo. Con cosa posso rimpiazzarlo? Grazie

NOTA DEL MODERATORE

Evitiamo di accodarci a discussioni, anche simili, inserendo nuove richieste.

Per cortesia, continuiamo sulla discussione dedicata a questo argomento.