Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Vecchio Impianto Condominiale Farfisa


simo7703

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che non ho molta esperienza in impianti condominiali.... Molti condomini, ma non tutti, hanno un problema di fonia , ossia , al P.I. arriva l'audio dal P.E , ma dal P.E. non arriva l'audio al P.I. , in pratica dalla cornetta riescono a sentire ma non a comunicare...per il resto funziona tutto, sia il ronzatore (separato dalla cornetta) che l'apriporta .L'impianto è un Farfisa.

Mi hanno detto che già un elettricista è stato lì ed ha provato a sostituire il modulo fonico, ma niente. In effetti se il problema non è comune a tutti i condomini non credo possa essere quello il problema, io pensavo piuttosto di dare un'occhiata a fili e cablaggi.

Sapete darmi qualche indicazione ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao simo7703,

se i citofoni che non funzionano sono tutti nello stesso piano, o da un certo piano in sù, allora penso anch'io che possa essere un problema di fili.

Magari si è solo allentata un giunzione in una della scatole di derivazione (presumo che ci siano quelle rotonde con i vari grovigli dentro, appena fuori di ogni appartamento).

Bisognerebbe vedere con un tester, e un pezzo di filo se c'è continuità tra i vari fili in un citofono che funziona e il primo più vicino che non funziona.

Da lì si può risalire alla probabile giunzione guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Concordo.. Alla fine basta un solo cavetto allentato/interrotto/rovinato a causare questo problema.. Sempre che nell impianto non siano presenti altri moduli dei quali non siamo a conoscenza.. Io verificherei prima di tutto le scatole di derivazione..magari con un citofono "volante" di prova così da vedere fino a dove è presente segnale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi ancora il nuovo Farfisa bene, altrimenti un altro citofono con sistema 4+n.

Altrimenti togli il tuo o uno dei citofoni già installati che ora non funziona, magari quello dell'ultimo piano così saprai che una volta trovato il guasto sarà solo quello che dovrai ripristinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Alessandro Migliorato

Salve, devo sotituire un vecchio alimentatore farfisa art.273 bruciato e non lo trovo. Con cosa posso rimpiazzarlo? Grazie

 

 

 

NOTA DEL MODERATORE

Evitiamo di accodarci a discussioni, anche simili, inserendo nuove richieste.

Per cortesia, continuiamo sulla discussione dedicata a questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...