Vai al contenuto
PLC Forum


Testare Impianto Citofonico


filippo91

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi riferisco agli esperti installatori e manutentori di materiale urmet, in una cornetta a suoneria elettronica ( es. 1131 , 1133 ecc) come faccio a testare ( con un tester o altro ) l alto parlante o il microfono per vedere se e difettoso? Lo stesso vale per il posto esterno sia nel caso sia usato il morsetto 1 che 1A

es. un tipico caso dove ci sono problemi di fonia e va stabilito se è un problema di cornetta o di posto esterno..

Non ho mai provato.. ma un volta ho letto che l alto parlante che si trova nelle cornette elettroniche era un alto parlante a 45 ohm.. quindi teoricamente se metto il tester ad ohm dovrebbe segnarmi 45?? ma alto parlante di una cornetta elettronica presenta 3 puntali..comune-fonia-suoneria.. aspetto vostre delucidazioni grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'altoparlante ha solo due collegamenti tra i quali devi misurare 45 Ohm

l altoparlante di una cornetta elettronica ha 3 collegamenti.. pero ho cpt tra quali devo misurare

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che e ancora più facile... Quando arriva la chiamata al citofono indovina un po chi è che emette il suono? Se la chiamata arriva significa che l'altoparlante del citofono funziona bene. E comunque a me non è mai capitato di sostituire un citofono per l'altoparlante. Se mai per la capsula microfonica...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lorenzo neache io ho visto un altoparlante con tre uscite, magari se metti una foto ci fa piacere. A meno che non è come quello che ho riparato io di recente. Fanno così per sfuttare l' altoparlante che già c' è nel circuito senza mettere la cicalina normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lorenzo neache io ho visto un altoparlante con tre uscite, magari se metti una foto ci fa piacere. A meno che non è come quello che ho riparato io di recente. Fanno così per sfuttare l' altoparlante che già c' è nel circuito senza mettere la cicalina normale.

parlo propio di questo..

comunque test effettuato e nel 1133 mi segna 45 ohm come avevo letto ma nel 1130 mi segna piu di 50..e non sono riuscito a trovare nessuna caratteristica tecnica che mi permetta di capire il valore esatto che dovrebbe segnare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proviamo a vederla cosi: ammesso che urmet abbia adottato questo famigerato altoparlante a due ingressi con un comune significa che ha una bobina con presa centrale. Un altoparlante bruciato puo presentate due difetti: bobina interrotta, oppure spire distaccate. Nel primo caso non avremmo audio, nel secondo avremmo audio gracchiante. Per escludere il primo caso prendi una batteria stilo, ci attacchi due fili, colleghi il negativo al comune dell'altoparlante ed il positivo lo fai strusciare prima su un ingresso poi sull'altro. Se l'altoparlante funziona deve emettere un fruscio durante lo sfregamento del positivo sul contatto. Non mi sembra difficile no? In alternativa puoi procurarti un ohmetro... Comunque se consideriamo che l'impedenza di un altoparlante per cuffie si aggira intorno ai 32 ohm, 45/50 ohm per un altoparlante da cornetta non mi stupisce.

Comunque sono curioso, e nonappena mi capiterà un citofono elettronico sotto mano verifichero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...