Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Del Motore - Meglio un asincrono o uno in continua


ebarardi

Messaggi consigliati

Ho bisogno di costruire un sistema per girare un secchio di vernice di 10lt.

Non ho idea della coppia necessaria, se ho fatto bene i calcoli dovrebbe essere di 50Nm, a una velocità di 15 giri/min (più o meno). Non so quale situazione è la più economica e meno ingombrante, se un motore asincrono o uno in continua. é importante dire che deve lavorare a una temperatura ambiente di circa 50 60 °C per tre ore di fila neanche una volta a settimana. Se qualcuno ha avuto qualche esperienza nel campo ed è in grado di criticare i valori sopraccitati lo ringrazio in anticipo. Inoltre vorrei un consiglio sulla scelta del motore. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

io nono prenderei neanche in consideraszione il motore in corrente continua....

cosa vuole dire fare girare un secchio di vernice ?

vuole dire rimestarlo per non formale la pellicola in superficie ?

tipo i tintometri ? praticamente tutti i costruttori usano motori asincroni trifase con riduttore vite senza fine - ruota denti elicoidali

forse peroò è spropositato per 10 kg....questo sistema si usa per i fusti da 200 l. la coppia ' maggiore senzaltro

personalmente io piu' che concentrarmi sulla scelta del motore , cercherei il discorso riduttore, perche' 15 giri min sono pochi, uno ogni 4 secondi

piccoli motori in continua non credo ti diano una coppia del genere, con piccoli riduttori che per lo più sono con ingranaggi in plastica

"rubare" l'idea dei tintometri dei carrozzieri ? ovvero sono picoli motori con lamierini tranciati...pochi watt..ma anche quelli con riduttore

forse quello che preoccupa è anche la temperatura ambiente.... 50 o 60 gradi sono tanti.....

il motore deve essere vicino al secchio ?

oppure, esempio, puo' essere un pò fuori dalla zona di lavoro ed avere un albero lungo rinviato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho potuto misurare la coppia con precisione con una chiave dinanometrica, credo di dover richiedere una coppia max di 25Nm alla velocità di max 25 giri/min. Si tratta di un problema hobbistico. che sisnifica albero rinviato? Ho a disposizione solo monofase. I tintometri dei carrozzieri sono una situazione simile alla mia, le vernici non sono infiammabili.

Grazie per le risposte e scusatemi il ritardo ma ho il pc non sempre a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...