Vai al contenuto
PLC Forum


Home Plc Struttura Del Sistema


Studente123

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi presento, sono uno studente del 5° anno di un istituto superiore indirizzo elettronica ed elettrotecnica.. tra pochi giorni ho gli esami e stavo completando la mia tesina incentrata sulla domotica e più precisamente sul Home PLC. Stavo cercando qualche informazione sulla struttura di un sistema Home PLC, leggendo anche nel forum ho trovato qualche discussione a riguardo, che però non mi ha tolto il dubbio.. ho deciso quindi, di aprire una nuova discussione a riguardo. Perciò la mia domanda è la seguente:

un sistema Home PLC si struttura in 3 livelli: di supervisione, dei master e dei slave. Da quello che ho capito io, nel primo livello trova posto il PLC, nel secondo i master per la gestione degli ingressi e uscite e nel terzo invece trovano posto gli slave, che però non ho capito la loro funzione. Quindi, qual'è la funzione degli slave? E dove vengono connessi i dispositivi (interruttori, luci, ...) ?

Grazie mille in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Studente,

ti sono sfuggiti solo alcuni dettagli:

1. Posso avere MasterIO e Master Speciali (per così dire).

2. Posso avere Slave Digitali e slave Speciali.

3. Al massimo posso avere 4 MasterIO (indirizzi 1, 2, 3, 4)

4. Gli slaves possono essere collegati solo ai MasteIO.

Gli Slave digitali possono essere di diversi tipi:

- SlaveIO

- Slave solo input

- Slave solo output

Anche gli slave hanno un indirizzo... che va da 1 a 46.

Gli slaves digitali possono avere indirizzi da 1 a 28.

Gli slaves speciali da 29 a 46.

Ogni MasteIO può possedere quindi fino a un massimo di 46 slaves.

Gli interruttori e luci vengono generalmente collegati ai MasterIO, Slave digitali

e anche allo stesso HomePLC.

Poi ci sono i moduli come i dimmer ma è un dettaglio ulteriore.

L'esatto numero di ingressi e uscite digitali che avrai a disposizione

dipende dal particolare MasterIO e Slave digirale.

Ci sono moduli con 4i+4o, moduli 4i, moduli 4o, moduli 16i+16o, ...

Ultimo dettaglio...

I 28 indirizzi per gli slave digitali (per ogni MasteIO) coprono 4i+4o

ciascuno quindi... un modulo 8out ti mangia 2 indirizzi e inoltre

perdi i rispettivi ingressi.

Spero di non averti fatto più confusione :)

Prova a cercare su youtube.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao smoothhands, grazie innanzitutto per la risposta.

Per quanto riguarda i quattro punti da te citati, ne ero già a conoscenza, e per il resto mi hai chiarito abbastanza il concetto.

Ultimo dettaglio...
I 28 indirizzi per gli slave digitali (per ogni MasteIO) coprono 4i+4o
ciascuno quindi... un modulo 8out ti mangia 2 indirizzi e inoltre
perdi i rispettivi ingressi.


Riguardo quest'ultimo dettaglio, se riesce ad essere un po più chiaro perché non ho ben capito cosa intendi..

infine volevo porti alcune domande, se possibile, su queste due immagini:

1) A cosa servono i morsetti indicati in giallo? E gli altri cerchi rossi che ho indicato sono corretti con le relative descrizioni?

7d8106b0f9101d105d78814a956d18da.jpg

2) A cosa serve questo componente?

82bfa831225c99f7542b9c96b12fc153.jpg

Grazie ancora in anticipo per la tua disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni MasterIO, senza contare i suoi possibili 16in+16out, può

avere 112in+112out riservati agli slave digitali.

Ne risulta che ognuno dei 28 indirizzi di prima può contenere

al massimo 4in+4out.

Se un modulo slave 8out lo indirizzi ad esempio con 5 lui

coprirà inevitabilmente gli indirizzi 5 e 6.

Di conseguenza un modulo successivo a questo dovrai

indirizzarlo 7.

Dato che il modulo 8out ha solo uscite gli ingressi degli

indirizzi 5 e 6 non potrai più usarli.

1)

L'alimentazione è fornita dall'attacco per HomePLC.

Quello che hai indicato con alimentazione in realtà

sono gli ingressi digitali e il cerchio giallo sono i contatti

delle uscite.

2)

E' un ragnetto 4 ingressi digitali. ogni ingresso sono 2 fili

e generalmente viene inserito nelle scatole dei pulsanti.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille di di tutto, se possibile, ti vorrei chiedere un ultima cosa. Quello che ho riportato qua sotto è corretto al punto di vista teorico e quindi la spiegazione di ogni livello??

TESTO CITATO

La struttura/topologia di un impianto Home PLC, si caratterizza in:

- LIVELLO 1: troviamo la rete di supervisione (RS 485), dove sono collegati i computer per la programmazione, supervisione e diagnostica del sistema. Questa linea fa a capo al Home PLC (la CPU composta dai morsetti di alimentazione (12 e 24 V in AC e DC)), in caso di grandi impianti dov’è necessario un maggior numeri di apparecchiature da connettere, è possibile collegare in parallelo altri Home PLC;

- LIVELLO 2: troviamo la linea bus dei master, dal Home PLC parte una linea diramata dov’è possibile connettere massimo 4 master destinati al controllo delle schede I/O (4I/ 4O oppure 16I/16O). Inoltre nella stessa linea, è possibile connettere altri tipi di master (master GSM (inviare messaggi di segnalazione), master DMX (per gestire corpi illuminanti, tipo scenari della DMX), master per impianto anti intrusione, …)

- LIVELLO 3: troviamo la linea bus degli slaves, che dai master si dirama una linea hai moduli slave I/O, collegati tra di loro in cascata per un massimo di 46 moduli slave I/O (per ingressi e uscite sia analogiche, sia digitali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento tramite RS485 non è solo quello di supervisione ma lo è per tutto il sistema.

L'alimentazione viene passata tramite 2 morsetti del connettore RS485 ed è molto flessibile:

- AC 9-20V

- DC 10-24V

master destinati al controllo delle schede I/O

Ci sono 4 Master I/O (4In/4Out oppure 16In/16Out) destinati al controllo di dispositivi Slave (di qualunque natura).

che dai master si dirama una linea hai moduli slave I/O, collegati tra di loro in cascata per un massimo di 46 moduli slave I/O (per ingressi e uscite sia analogiche, sia digitali).

Per ogni Master I/O si diramano le linee alle quali è possibile collegare un massimo di 46 Slaves (di qualunque natura).

Di questi 46 slaves 28 sono Slave I/O e i restanti 18 sono Slave speciali (Dimmers, Alimentatori telecontrollati, Sensori di varia natura, etc...).

Visto che i Master I/O sono 4 il numero totale di slaves è 4x46=184.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille di tutto! Mi hai chiarito abbastanza le idee e mi ha tolto tutti i dubbi che avevo, grazie.

PS. ora che ho finito le domande, bisogna chiudere la discussione o qualcosa di simile? Sono nuovo nel forum e nel mondo dei forum. Se, in caso bisogna chiudere, puoi fare te?

GRAZIE MILLE

Distinti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...