Vai al contenuto
PLC Forum


Home Plc Struttura Del Sistema


Studente123

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi presento, sono uno studente del 5° anno di un istituto superiore indirizzo elettronica ed elettrotecnica.. tra pochi giorni ho gli esami e stavo completando la mia tesina incentrata sulla domotica e più precisamente sul Home PLC. Stavo cercando qualche informazione sulla struttura di un sistema Home PLC, leggendo anche nel forum ho trovato qualche discussione a riguardo, che però non mi ha tolto il dubbio.. ho deciso quindi, di aprire una nuova discussione a riguardo. Perciò la mia domanda è la seguente:

un sistema Home PLC si struttura in 3 livelli: di supervisione, dei master e dei slave. Da quello che ho capito io, nel primo livello trova posto il PLC, nel secondo i master per la gestione degli ingressi e uscite e nel terzo invece trovano posto gli slave, che però non ho capito la loro funzione. Quindi, qual'è la funzione degli slave? E dove vengono connessi i dispositivi (interruttori, luci, ...) ?

Grazie mille in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Studente,

ti sono sfuggiti solo alcuni dettagli:

1. Posso avere MasterIO e Master Speciali (per così dire).

2. Posso avere Slave Digitali e slave Speciali.

3. Al massimo posso avere 4 MasterIO (indirizzi 1, 2, 3, 4)

4. Gli slaves possono essere collegati solo ai MasteIO.

Gli Slave digitali possono essere di diversi tipi:

- SlaveIO

- Slave solo input

- Slave solo output

Anche gli slave hanno un indirizzo... che va da 1 a 46.

Gli slaves digitali possono avere indirizzi da 1 a 28.

Gli slaves speciali da 29 a 46.

Ogni MasteIO può possedere quindi fino a un massimo di 46 slaves.

Gli interruttori e luci vengono generalmente collegati ai MasterIO, Slave digitali

e anche allo stesso HomePLC.

Poi ci sono i moduli come i dimmer ma è un dettaglio ulteriore.

L'esatto numero di ingressi e uscite digitali che avrai a disposizione