Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Sommersa - Come Bloccare In Assenza Di Acqua?


carloeff

Messaggi consigliati

salve a tutti

questo è il mio primo post sul forum e spero di aver postato nella giusta sezione..

il mio problema è il seguente:

ho una pompa situata a 95m (SQF 2.5/2 della grundfos controllata dal controller sqflex CU200) con un tubo da 40''

la pompa è alimentata da 2 pannelli fotovoltaici e la sua alimentazione varia col variare della luminosità

accade che delle volte il pozzo si svuota e la pompa continua a tirare (facendo uscire aria dai tubi)

la sonda che dovrebbe bloccare il motore non entra in funzione, probabilmente a causa della sua posizione all'interno del pozzo

ho già verificato tempo fa il suo corretto funzionamento tirando su la pompa

quale è il metodo più semplice e meno dispendioso secondo voi per evitare che la pompa tiri a vuoto?

vorrei evitare se possibile di inserire una nuova sonda...

grazie a tutti

carl_

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, pompe del genere hanno sempre a bordo un galleggiante che le fa attivare e disattivare,se questo non funziona c'è un problema di posizione della pompa. Il sistema più economico e cercare di regolare la posizione in base allo spazio se l'alloggiamento è troppo stretto magari tira su la pompa di qualche centimetro o mettila in una posizione in cui i galleggiante sia libero di lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mi spiace ma dovrai ricontrollare le sonde e riverificare.

Ma i fili sonda son dotati di testine appesantite?

Se puoi solleva la sonda di fondo di un metro.

40mm, a meno che non ti capitino spesso sezioni da 40" gufo.

P.s. Le pompe non hanno "sempre" un galleggiante.

Le pompe di profondità adoperano le sonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte

scusate i ''

...tubo 40 penso sia un pollice e un quarto...

bazooka

non so se son dotati di testine appesantite

mi ricordo che era posizionata 50cm o 1m sopra la pompa

abbiamo fatto la prova mettendo la pompa con la sonda in una vasca e funzionava

tirando su la sonda dall'acqa la pompa si bloccava

questo è stato fatto perchè gia faceva il difetto di non fermarsi buttando fuori aria e continuando a girare

poi vedendo che la sonda funzionava abbiamo rimesso giu la pompa e il problema si è ripresentato

probabilmente c'è un filo d'acqua che bagna la sonda e questa non stacca

e qualcosa da inserire al di fuori?

tipo un controllo sul flusso d'acqua..

ma se la pompa gira a vuoto cambiano i valori di assorbimento della corrente?

qualcosa che legga sti valori e stacchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda di minimo va posizionata ad una altezza rispetto al fondo pompa che rispetti la misura NPSH che sicuramente troverai indicata sul manuale. Questo per evitare possibili cavitazioni della pompa. Se la pompa tende facilmente ad abbassare il livello del pozzo, è preferibile inserire due sonde in maniera che la pompa possa attivarsi solo ad un buon livello sicuro. Le sonde vanno fissate in modo stabile al tubo con delle fascette e mentre si cala la pompa, si continua a fissare il cavo. La pompa se lavora a secco, produce cavitazioni molto dannose per la girante inoltre il motore rischia di bruciare in quanto il suo raffreddamento è assicurato dalla stessa acqua pompata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carloeff,

potresti inserire un flussostato nella tubazione, in fondo al pozzo, in modo che quando questo non sente più il flusso dell'acqua blocca la pompa o il teleruttore, o comunque il comando della stessa, magari temporizzato con un timer in modo che intervenga un po in ritardo per sicurezza che quando c'è poca acqua la pompa si spenga subito.

Oppure potresti installarlo anche a livello del terreno, piuttosto che dover risollevare tutto, tanto credo che anche se manca l'acqua la pompa non ne risenta molto da un punto di vista termico se fino ad ora non hai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Buona idea Roby anche se personalmente non ho mai visto e quindi non so il prezzo di un flussostato da 1, 1/4".

Fa prima a collegare un presscontroll con teleruttore al quadro che blocca diettamente la pompa quando è in pressione ed ha il sensore contro la marcia a secco.

Purtroppo tutto ciò non evita che la pompa finisca l'acqua ma evita solo i danni che potrebbe causare la marcia a secco.

Come diceva bene gufo può essere che vada in cavitazione, per questo andrebbe sollevata la sonda di fondo.

Io di solito lascio 3 metri da sonda a corpo girante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincero non ho pensato al costo, ma solo al metodo per risolvere il problema.

Comunque penso che come costi sia di più quello del presscontroll (penso, non ho guardato i prezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito lascio 3 metri da sonda a corpo girante

Così va bene. Io personalmente il discorso del flussostato o pressostati non li vedo indicati allo scopo. Prima non so come viene gestita questa pompa se in manuale o automatico. Quando la pompa comunque viene fermata, questi contatti si aprono come fossero un semplice pulsante di arresto e poi affinchè ridiano il loro consenso la pompa deve essere di nuovo in funzione, quindi all'avvio ci deve essere qualcosa che li baypassa. Un temporizzatore? che se dopo un certo tempo non sente il flusso o la pressione ferma di nuovo la pompa? Quindi è un concetto idraulico distorto anche considerando appunto che per certi tempi la pompa gira a vuoto. Va anche considerato se questa evenienza si manifesta spesso o solo in casi di emergenza tipo grosse siccità. Per ultimo non riesco ancora a capire perchè non possono funzionare le comuni sonde che si installano per questo scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per questa applicazione mi sento di consigliarti un tipo di quadro chiamato volgarmente "quadro a cosFI".

Come funziona.

Il fattore di potenza della pompa sommersa varia rapidamente e drasticamente nell'istante nel quale và in secco. Quando lavora in

acqua, il cosφ è prossimo a 0.95, perchè il motore è sotto carico. Quando và in secco, esso scende rapidamente andando anche a 0.35. Il quadro è settato per riconoscere questa condizione e fermare la pompa, per un tempo X settabile. Conteggiato il tempo X l'elettronica fà un tentativo di qualche secondo, se il cosφ è superiore al valore Y (anch'esso settabile) continua a tirare acqua, altrimenti si ferma ancora per un tempo Z, anch'esso settabile.

E' un sistema preciso e molto flessibile, che fà lavorare la pompa in condizioni ottimali.

Diciamo che, attualmente, quando metto le mani su vecchi pozzi per sostituire pompe bruciate e trovo sonde ed altre porcherie, cerco di convincere il cliente a gettar via il tutto e implementare un quadro con controllo del cosφ.

Consiglio di lasciar stare pressostati o peggio presscontrol, da non dimenticare che le pompe di profondità non sono autoclavi, sono progettate per un numero di avvi max/ora (solitamente 3) e alla partenza NON DEVONO SUBIRE IL PESO della colonna d'acqua perciò, is very important installare una valvola di non-ritorno tra l'uscita della pompa e il tubo in polietilene.

La maggior parte delle pompe si distrugge elettricamente per i motivi sopra esposti, o comunque se ne riduce drasticamente la vita utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sonde ed altre porcherie. ..

Mai avuto problemi con le sonde in 20 anni di lavoro e almeno dalle pompe vecchie controllate da me sostituzione motori bruciati dovuti a usura.

Comunque ottimo metodo non ne ero a conoscenza, il mio campo sta nella parte idraulica e la casa mi fornisce la pompa con quella porcheria di quadretto sonde :)

Come si chiama non volgarmente il quadro?

Così faccio una ricerca e mi studio un po la cosa anche se si torna al punto che anche così non si evita che la pompa resti senza acqua ma si evita solo che non giri a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

webrunner questa mi sembra una buona soluzione

puoi indicarmi qualcuno di questi quadri?su ebay non ho trovato niente

volevo anche ricordare che la pompa lavora a basse tensioni e in continua

se si parla di cosfi ci si riferisce alla fase e quindi all'alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx, le sonde si sono sempre usate, questo è vero.

bruciati dovuti a usura

Come fai ad affermare che la rottura è dovuta ad usura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dopo 30 anni di lavoro se si brucia un motore non sto a farlo aprire :)

Il suo servizio l'ha fatto e ormai costa più far rifare gli avvolgimenti che comprare il motore nuovo che de di buona marca trovo i motori nuovi di modelli di oltre 40 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...