Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamenti Motori Brushelles - con step e direzione


wally

Messaggi consigliati

Volevo sapere il vostro parere sull' affidabilita' e la bonta' di regolazione sugli azionamenti

per motori brushelles pilotati con scheda assi con step e direzione (tipo motori stepper).

Anche se parecchi azionamenti hanno ingressi differenziali per step e direzione, ho qualche

dubbio sulla bonta' di regolazione e sulla sicurezza di inseguimento del riferimento, infatti essendo

una regolazione senza controllo della posizione sul plc ho paura di eventuali problemi dovuti a regolazioni

dinamiche sbagliate (tipo guadagni ecc.).

Voi usate questi sistemi ?

ciao

wally

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Wally

la mia esperienza pluriennale coi driver della Panasonic mi insegna che pilotare un brushless in step e direzione non ha alcuna controindicazione rispetto al classico pilotaggio col +/- 10V con la chiusura dell'anello di posizione mediante l'encoder simulato reso a disposizione dall'azionamento.

Chiaramente ti devi assicurare di fare un cablaggio sul segnale di pilotaggio decente di modo da non perdere impulsi o che qualche disturbo ne aggiunga di altri

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'operazione che non ha controindicazioni di base. Io ti consiglio comunque di usare azionamento e controllo del medesimo produttore per evitare eventuali problemi di accoppiamento. Io ho avuto esperienze ottime con driver Mitsubishi pilotati da schede PLC del medesimo costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'operazione che non ha controindicazioni di base. Io ti consiglio comunque di usare azionamento e controllo del medesimo produttore per evitare eventuali problemi di accoppiamento. Io ho avuto esperienze ottime con driver Mitsubishi pilotati da schede PLC del medesimo costruttore.

Idem con Omron :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...