Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Ventola Rex-Electrolux E Altre Marche


lupo62

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.La riparazione in questione riguarda il gruppo ventola presente nelle lavasciuga Rex e altre marche

72b4dcdf0db36c2a0348043cfda3f95e.jpg

Tale gruppo puo' soffrire di usura dei cuscinetti diventando molto rumoroso.Il pezzo di ricambio e' un vero e proprio furto da 140 eurelli e oltre.Non volendo spendere una tale cifra visto i tempi magrissimi di questo paese Italia ho optato per la riparazione riuscendoci con la modica spesa di 10 euri.Partiamo dal taglio della scatola che racchiude la girante che deve essere tagliata con un segetto a lama finissima tipo traforo o con minidrill con dischetto di carta abrasiva .La linea di taglio e' evidenziata in verde nella foto e nella stessa sono evidenziate le clip metalliche realizzate da fermi dei transistor di potenza che vi aiuteranno a tenere nella fase finale richiusa la scatola nella fase finale di risigillatura del taglio(io le ho lasciate in sede anche a colla indurita).

080a82b5b86c02cb51b61a411bde1348.jpg

Idue cuscinetti si trovano in sedi stampate che andranno per quanto riguarda l'esterno limata sino a scoprire il cuscinetto stesso ,mentre l'interno con un cutter bisognera' tagliare l'anellino plastico che ferma in sede il cuscinetto.Nelle due foto seguenti vengono evidenziati i punti

47040ec662a4583d0bd7c63ba5607381.jpg

371bb2b26dc38056312aa7a3eaa0c5d4.jpg

Le misure ed il tipo di cuscinetto

5ee026931f708545cc847b36441c9115.jpg

Reinserire nelle sedi opportune i nuovi cuscinetti ,ricolare o incollare la plastica fer fermarli in sede, rimontare girante chiudere l'assiemato con le clip e provare con un collegamento volante al 220V se tutto funziona regolarmente per poi sigillare il tutto con colla lungo la linea di taglio lasciando le clip che aiutano a tenere ben saldo il tutto.Buon lavoro a tutti quelli che si cimenteranno nella riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo : quando estraete i due cuscinetti attenzione a picchiarli fuori perche tra le due sedi vi sono due ranelle di ottone una fissa colata nella plastica sotto il cuscinetto esterno e una mobile sotto quello interno.Percui estraete prima quello interno piu piccolo poi l'esterno.Procedete con calma senza forzare piu' di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Ciao si possono avere le foto ho anchio questo problema solo che non riesco a visualizarle grazie!

 

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni altrui,specie se datate...
Apri una discussione solo tua.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...