Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Radio Yokis E Pulsanti Luminosi


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Ciao,

ho un corridio molto lungo che collega due unità immobiliari diverse servite da contatori Enel distinti.

In questo corridio ho classici relè elettronici passo passo Finder per accendere le luci con pulsanti retroilluminati ed il tutto funziona.

Dovendo aggiungere un punto di comando nell'altra unità immobiliare (servita dall'altro impianto e contatore), ho comprato relè passo passo con comando sia filare che radio della Yokis MTR2000ER. Essendo compatibili a livello di cablaggio con i classici Finder, sono bastati 5 minuti per sostituire i Finder e via... tutto OK funziona, sia radio sia filare, ma...

... i LED che illuminato i pulsanti BTicino Living sono illuminati moooooooolto moooooooooolto poco... praticamente non si vedono più.

Potrei portare anche il neutro ai pulsanti (i pulsanti interrompono la fase e il led è in parallelo) oppure mettere un condensatore in parallelo alla "bobina" del relè?

Immagino che i led non si accendono bene perchè l'impedenza di ingresso della bobina (non cè bobina, ma è per capirci) è molto alta....

che valore usare per il condensatore? come lo calcolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito i produttori di quegli affari dichiarano anche se è possibile reggere l'illuminazione dei pulsanti, e nel caso quanti ne possono reggere... io comunque, manderei il neutro ai pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

purtroppo NON è scritto.

il condensatore era inserito sui relè sempre Finder che avevo tanti anni fa, se no la bobina restava eccitata, ma quando li ho cambiati con quelli sempre Finder ma elettronici, non sono più serviti i condensatori, ma era perchè se no restava eccitata la bobina.

Con questi Yokis lo scopo del condensatore sarebbe un altro: far illuminare il LED

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questi Yokis lo scopo del condensatore sarebbe un altro: far illuminare il LED

E lo ho capito, eh. Ma proprio per quello di solito i produttori dichiarano quanta corrente viene "lasciata passare" per led e lucette varie; nel tuo caso non c'è scritto niente.

Per il condensatore non ne ho idea, so solo che quelle spie necessitano di una corrente irrisoria e quindi non è critico. Forse già con qualche centinaio di nF risolvi, ma secondo me la soluzione migliore resta portare il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_212017

infine ho portato il neutro ai pulsanti, solo per illuminare il LED spia...

ora sono luminosissimi e la casa sembra un albero di natale... non ne ho risparmiato uno... TUTTI gli interruttori e pulsanti di casa hanno la spia LED dietro, ambra per le luci interne e verde per le luci fuori :-)

comunque tutta sta roba accesa consuma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...