Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston-Acqualtis Lavasciuga: Non Parte E Rumore Elettrico!


saveconi

Messaggi consigliati

Ciao,

poco fa mia moglie mi chiama allarmata: ha caricato la lavatrice, impostato il programma come al solito, chiuso l'oblò e premuto il tasto start,

Forte rumore come di innesco elettrico, display impazzito che si accendeva e spegneva. Ha subito staccato la spina.

Sono accorso io, ho provato a riattaccare la spina ma si sente subito un fortissimo rumore di innesco elettrico ed il display non si accende.

Si avverte inoltre una forte puzza di bruciato.... Ho provato a controllare la scheda display ma non vedo bruciature.

Ho aperto il pannello posteriore: il motore gira senza rumori strani e non ho notato componenti sfiammati.

Mi rimarrebbe di aprire l'alloggiamento che contiene la scheda elettronica.... ma prima di quello vi chiedo numi.... qualcuno ha idea di cosa possa

essere successo?

Grazie!!

Saverio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sigh....condensatore sciolto sulla scheda di controllo!

iL PEZZO è UN cAPxON 470 MICROfARAD 400v

Si può cambiare? il problema è che la base del pcb della scheda si è rovinata (sciolta)e noto anche un integrato piccolo bruciacchiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posti una foto della scheda ci si può rendere conto meglio del danno.

Però credo che si possano sostituire tranquillamente, sia il condensatore che l'integrato. Per quanto riguarda le piste della scheda , anche quelle si possono sistemare. Naturalmente devi avere un minimo di pratica nell'uso di saldatore e stagno.

Però, ripeto, se posti una foto aiuterebbe a capire la situazione.

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...