Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono Voip Sotto Rete Mobile


padawan

Messaggi consigliati

Utilizzavo il servizio voip di messagenet sotto rete adsl attaccando il telefono al router. Adesso non ho più la linea adsl utilizzo il servizio di messagenet attraverso x-lite da pc. Ma avendo il telefono voip potrei utilizzarlo anche con la rete mobile ? Dove dovrei attaccare il telefono voip?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove la prendi la connessione mobile? Tramite dongle usb?

La cosa più semplice sarebbe avere un router 3G al quale colleghi telefono, PC e tutto quanto ti serve.

Poni attenzione con non puoi registrare lo stesso trunk VoIP su due apparati; in questo caso devi avere un pbx in mezzo (rasperry con asterisk va egregiamente per queste applicazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

La sim dati sul mio smartphone. Il telefono voip ha il cavo ethernet e come ho detto all'inizio prima avevo la connessione adsl quindi lo attaccavo nel router, adesso ho tolto l'adsl e mi collego con il mimiosmartphone via cavo usb.

senza comprare router 3g che comporterebbe di staccare ogni volta la sim e non potento ricever le chiamate, ci sarebbe qualche altra soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ti sei spiegato meglio.

No senza comprare altro no. Non hai specificato che modello di telefono voip hai; salvo che non sia iun telefono di fascia medio-alta non credo abbia il Wi-Fi....o quantomeno non integrato e quindi servirebbe comunque acquistare il suo dongle per il wireless.

Infine, come già scritto nel precedente post, non è possibile registrare lo stesso account (messangenet)su due dispositivi contemporaneamente (xlite e telefono); per farlo occorre qualcosa che faccia da pbx o account separati.

In realtà per condividere una connessione da USB si potrebbe fare con una routerboard mikrotik (per quello che devi fare va benissimo anche un mAP o una Rb750); se non si ha dimestichezza con router-os è un po' ostica da programmare.

Lo si può collegare allo smartphone via USB oppure via wireless e fargli rigenerare un'altra rete sia wireless sia sulle porte ethernet.

La questione resta sempre l'uso di un solo account e il fatto di avere sempre la dipendenza di avere connettività solo quando collegato allo smartphone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è un telefono base. Puoi solo collegarlo in eth; se vuoi usare il tuo smartphone o usi mikrotik collegato in USB oppure un router con wireless utilizzato come cpe (ilo smartphone deve fare da access point e il router si collegherà ad esso) che distribuirà poi la connessione in ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...