Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Olio Da Motosega


armageddon63

Messaggi consigliati

Scusatemi se ho scazzato il posto in cui aprire la discussione...ma visto che si parla di olio... :lol:

Ho una motosega elettrica che da quando ha tagliato un alberello di casa mia, ha iniziato a perdere olio a go-go!!! L'ho smontata e pulita in tutte le sue parti e pensavo di aver così risolto il problema ma in vece no... all'inserimento dell'olio nuovo, questo ha iniziato ad uscire nella parte sotto (praticamente dove c'è il serbatoio interno e c'è il gommino che raggiunge l'ingranaggio catena da lubrificare.

Che faccio? La butto e ne compro un'altra, o posso risolvere l'inconveniente magari cercando il pezzo di ricambio (sempre si trovi).

Il modello è una Elettrosega VALEX ES400 1800W

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Smontala e riparala, è inutile buttare soldi per un'altra che sarà costruita alla stessa maniera.

Le elettroseghe solitamente hanno pochi pezzi racchiusi tra due semigusci in plastica; qui c'è un esempio di elettrosega aperta, è differente dalla tua ed è a batterie ma è solo per darti un'idea di cosa troverai dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

valex una volta ne ho smontata una si dovrebbe poter lavorare agevolmente senza smontare troppo forse è il gommino che perde non è che si è sfilato?

sai i cinesi hanno il problema della cinesata cioè magari il prodotto è fatto abbastanza bene per il 90% dei componenti poi magari ci mettono un pezzo di gomma scadente fatto con robaccia reciclata che con il contatto con l'olio si deforma subito e tu per un tubetto che costa neanche 1 centesimo sei a piedi..è questo il problema tipico delle produzioni cinesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'ho già smontata per vedere cos'è che si era rotto, ma non ho notato nulla di strano...magari c'è una micro perdita (o taglietto) nella plastica del serbatoio o nel tubicino che porta l'olio all'ingranaggio che non l'ho notato!!!

E' per questo che chiedevo se esistono rivenditori di pezzi di ricambio....

Io ho provato a cercare ma ho trovato solo due siti in cui vi sono pezzi di ricambio ma il modello non c'è (o meglio c'è un tipo di modello che varia solo di due numeri nel codice prodotto e invece di essere VALEX ES400 1800W si chiama VALEX 400 TORONTO 1800W

Link al commento
Condividi su altri siti

magari c'è una micro perdita (o taglietto) nella plastica del serbatoio o nel tubicino

Nel sito che ti ho linkato, c'è anche la cronaca della riparazione di una motosega (a scoppio) che aveva un problema simile al tuo, perdeva olio dal lubrificatore della catena.

In quel caso, un pezzo in gomma che doveva fungere da guarnizione, si era "ristretto" con gli anni e non faceva più tenuta.

Non posso sapere come è fatta la tua, ma un problema simile si può risolvere anche con del silicone per alte temperature.

Per i pezzi di ricambio non ne ho idea, dovresti sentire un centro assistenza Valex ed informarti se esistono dei ricambi (per quanto sia una marca molto low profile, ha anche una rete di assistenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riparato pure io una motosega, che però non dava olio alla catena... devo essere sincero, non ricordo più come funzionava, però c'era tutto un leveraggio collegato con l'acceleratore; immagino che li il sistema sia su per giù lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto perde? perchè guarda che tutte le motoseghe dopo l'uso se le poggi per terra poi ti fanno la macchi di olio..se invece mi dici che si vuota il serbatoio dell'olio catena allora si che non quadra

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho smontato nuovamente la "elettrosega" (avevo scritto motosega erroneamente) eh ho potuto constatare che sia il serbatorio che il tubicino non hanno perdite.

Il problema potrebbe derivare da un'usura dell'OM (oemme) di gomma che si trova nella parte finale del tubicino (un punto che va a contatto con il corpo della macchina e che provvede per una serie di fori (a dire il vero un solo forellino) a far passare l'olio per bagnare la catena.

Probabilmente potrebbe essere un lamierino che funge da molla e che nel tempo potrebbe aver perso la sua forza di spingere un ingranaggio che fa girare la catena e per cui si è creato un gioco (fra ingranaggio e parete in cui c'è il forellino) che fa fuoriuscire maggiore quantità di olio.

So che non è semplice spiegare senza ausilio di foto (che ahimè ho scordato di fare).

La fuoriuscita di olio infatti era (ed è ) copiosa.

Proverò a rismontare per l'ennesima volta il tutto (e se ricordo fare anche foto) e provare a forzare quel lamierino che dicevo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un'usura dell'OM (oemme) di gomma

OR, O-Ring...

So che non è semplice spiegare senza ausilio di foto

infatti, almeno io personalmente non ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...