Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Rl930V - Non Gira


gialloverde

Messaggi consigliati

amici ho bisogno di un Vostro aiuto.

ho per le mani una rex rl340v di un collega che non ne vuol sentire di fare nemmeno un giro.

inizialmente il selettore dei programmi ruotava in continuo fino a tornare alla posizione di partenza;abbiamo così cambiato le spazzole,ma senza risultato.

a dire il vero ora il programmatore non gira più: difatti carica regolarmente acqua,parte la resistenza ma il motore non gira.

posto il selettore sulla centrifuga,scarica l'acqua ma non gira.

abbiamo pulito tutti i manicotti,il filtro pompa.

provato sul banco il motore dando tensione diretta,gira regolarmente.

cosa può essere successo?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla che non si sia interrotta la bobina (anche se in quel caso, dovrebbe comunque provare a girare!)

In alternativa, può essersi interrotto il Triac sulla scheda motore... o ci possono essere delle saldature fredde sui relè della scheda; mi pare che un altro utente era venuto qui poco tempo fa con un problema simile, sempre su una Rex, ed era una saldatura craterizzata su un relè di quelli che comandano la marcia del motore; non ho trovato nessuna foto di quella lavatrice ma per come la descrivi penso abbia il timer elettromeccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto timer elettromeccanico.

Il modello esatto della lavatrice è RL930V (chiedo ai moderatori di cambiare il titolo)

Controllerò la scheda

Modificato: da Livio Migliaresi
modificato il titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti .

oggi avendo un po di tempo ho controllato la bobina tachimetrica.

misurandola mi dà una resistenza di 30 ohm

come continuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è interrotta, il valore mi sembra basso (dovrebbe essere qualche centinaio di ohm) ma le tachimetriche non sono tutte uguali quindi potrebbe anche essere normale.

Hai verificato se arriva corrente al motore? Hai controllato le saldature dei relè che sono un punto debole che si deteriora abbastanza spesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Si esatto timer elettromeccanico

ma non sarà mica un timer ibrido!? Hai sostituito il condensatore da 1 (o non mi ricordo se è da 1,5) uf...?!?! E poi magari anche i due relè!?!?

;)

Se tutto il resto è ok... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte elettronica è quella per me più spinosa.

speravo di non affrontarla.

mi accingo a smontare il programmatore per farlo controllare a chi ne sa più di me.

vi aggiornerò.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,ho ripreso ad affrontare il problema di questa lavatrice dopo aver fatto fare i controlli sulla scheda da un tecnico riparatore tv.

Non ha trovato nessun danno e quindi ho rimontato il programmatore.

Continua però a non girare il motore mentre tutte le altre fasi sono regolari.

Allora con un cercafase ho controllato sulla morsettiera del motoee se arriva corrente e su più punti si accende.

Siccome sul motore c'è un blocco termico,potrebbe essere lui la causa? Il circuito è chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...