Vai al contenuto
PLC Forum


Cuscinetti: Ci Provo Io!


puma87

Messaggi consigliati

Ragazzi intanto chiedo immensamente scusa per ciò che è successo con l'altro post (quello sui cuscinetti della LG F1081TD), che è stato chiuso (a questo punto direi giustamente) perchè mi sono spiegato male: ho scritto che una volta ricevuto il preventivo del cambio cuscinetti, di almeno 250 euro (ma mi avevano fatto ben intuire che non sarebbero bastati) li ho mandati a ca..re. Chiarisco subito che con quell'espressione intendevo dire che non ho accettato il preventivo (che poi la lavatrice è di mia madre, mi ha detto lei che non li avrebbe spesi) e non di essere stato scortese o addirittura volgare nei loro confronti, anzi li ho salutati gentilmente, etc etc...

Inutile dire, ma voglio comunque ribadirlo, che rispetto il lavoro di tutti e quindi anche dei tecnici riparatori, e di chiunque altro faccia un lavoro con onestà, soprattutto così faticoso.

Quell'espressione viene soventemente usata, almeno qui a Roma dove siamo parecchio rozzi :P per dire "ho rinunciato".

Capisco (in ritardo) che possa non essere sempre così, quindi, sul serio, perdonatemi, ho commesso un errore perchè dovevo starci più attento.

Chiusa questa parentesi, vengo al dunque.

Ho deciso che non si può buttare una lavatrice di tre anni per i cuscinetti (pure perchè ha la vasca apribile), ma non sono in grado di cambiarli (non ho l'estrattore, non li ho mai cambiati, non ho nè so usare il grasso al litio, etc...) nè di convincere mammina a spendere quella cifra :whistling:

Quindi vorrei seguire il consiglio di Diomede (a proposito, grazie ancora e... ti ho mandato un messaggio privato ;) proprio per questo, ma non lo hai letto e a sto punto ti dico di non perdere tempo a farlo, trovi scritto tutto qui :thumb_yello: ... ancora non so usare bene sto sito, soprattutto le notifiche... vabbè, imparerò :P ) e cambiare la semivasca posteriore.

I miei dubbi sono: dove la trovo (non vorrei sbagliare e ritrovarmi la vasca di dimensioni diverse... l'assistenza LG potrà procurarmela?) e quanto costa?

E soprattutto, è davvero molto più semplice del cambio cuscinetti? Nel senso: so che è un lavoro lungo (ma mi tiro su le maniche e... credo possa essere anche divertente), ma soprattutto basterà la mia praticamente nulla esperienza in merito? Come smonto il motore direct drive? Il cestello verrà via facilmente? Devo ingrassare comunque qualcosa, anche se riesco a procurarmi la semivasca nuova?

Inoltre, sono proprio curioso di vedere cosa trovo aprendo la vecchia (per modo di dire) vasca... se non dovesse essere stata la stecchetta dei colletti a causare il danno, cosa potrebbe essere stato? Ripeto che ha solo tre anni, sempre a pieno carico con programmi cotone o pelli sensibili, detersivo in polvere ben dosato, filtro pulito... anche se lo scarico è a muro.

Nel senso, Diomede mi aveva detto che probabilmente la semivasca nuova dovrebbe avere i cuscinetti schermati (che vuol dire?) e parasfilacci... sarà più resistente dell'attuale?

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione, e scusate ancora il casino col vecchio post.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


se vai da un meccanico auto,te li tira fuori lui con un estrattore e se glielo chiedi te li pure rimette con la pressa.

non dovrebbe chiederti più di 25.30 euro cuscinetti compresi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è onesto te lo fa pure gratis e ti monta pure il para acqua, ammesso che gli porti tutto il materiale.

Una volta aperta la vasca visiona lo stato della boccola della crociera, se dopo averla pulita presenta delle rigature che si sentono passandoci un' unghia è da cambiare, altrimenti dopo un anno sei punto e a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai da un meccanico auto

lo stavo per dire io :smile: se il meccanico è un amico e porti tu i cuscinetti nuovi, te la cavi anche con un caffé.. io spesso mi faccio dare una mano dal mio meccanico quando si tratta di saldature, brasature e cose del genere, perché lui ha il cannello ad acetilene e la saldatrice a filo a 380V.. in cambio lui mi chiede spesso consiglio su problemi elettrici o elettronici che non riesce a risolvere ;)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Novità: l'assistenza di zona LG mi ha preventivato 95 euro per retrovasca (che ha già sopra montati i cuscinetti e il paraacqua)

Ribadisco che preferirei cambiare questa piuttosto che andare dal meccanico (per motivi personali che non sto qui ad elencare per non dilungarmi). Quindi restano ancora i miei dubbi iniziali, che ho scritto sul primo messaggio del post, per quanto riguarda questa operazione.

A questo punto vi domando anche: come vi sembra il prezzo? Alto, basso, giusto?

Avevo capito, qui sul forum, che sarebbe venuto circa 40 euro... O si trattava della sola semivasca, alla quale aggiungere il prezzo di cuscinetti e paraacqua? O, ancora, quello è il prezzo riservato dall'azienda alla propria rete assistenza, che quindi non coincide col prezzo offerto al pubblico, cioè a me?

Comunque non mi sembra una cosa non fattibile, riuscirei a sistemarla con meno di 100 euro, ottimo.

Ma voglio prima sentire un vostro parere, cioè il parere degli esperti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un kit preassemblato in fabbrica (succedeva anche alle Ardo con vasca smaltata) dà maggiori garanzie sull'esatta tolleranza dei componenti.

Io spenderei ad occhi chiusi comunque quella cifra: magari ci trovi anche dei pezzi migliorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devo comunque mettere grasso al litio da qualche parte?

O il Bostik sul profilo esterno del paraacqua per fissarlo meglio al retrovasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grasso non fa certo male al paraacqua ed alla boccola d'otone!

Il Bostik personalmente non lo vedo indispensabile se c'è, come dovrebbe, la guarnizione nera in gomma nella giuntura tra i due pezzi. Logicamente il serraggio delle viti dev'essere omogeneo e non estremamente esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

E il prezzo? dovevo aspettarmelo più alto, più basso? (si ce li spenderei comunque 95 euro, ma era per assicurarmi di aver capito bene o no, sulla possibilità di reperirla a 40-45 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proposito, qualcuno sa in generale come reperire a basso costo i pezzi originali degli elettrodomestici? Se decidessi di comprare la semivasca posteriore su internet, oppure gli ammortizzatori o qualunque altra cosa, dove mi consigliate di andare?

Il fatto è che in rete qualcosa ho trovato, ma mi manca la cosa più importante: riuscire ad esser certo che il pezzo sia originale e soprattutto per il mio modello di lavatrice.

A volte trovi cose che non si capisce se sono originali o no.

Altre trovi ricambi originali (tipo "semivasca posteriore LG" ma non sai a quale modello si riferisce perché non viene detto.

E rischi di comprarne una di un modello diverso, più grande o più piccola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, ci siete? O siete già tutti in vacanza? (beati voi ;-))

Allora, che consigli mi date sul cambio retrovasca completo? E su dove acquistarla risparmiando? Ripeto, probabilmente ho capito male io e non è vero che si trova anche a 40 euro, ma prima di spenderne 95 vorrei assicurarmene bene.

Che rischi corro ad aspettare fino ad agosto a ripararla, facendo un paio di lavaggi a settimana, al massimo a 800 giri?

Mica esploderà come le Indesit e Candy che ho visto su internet???

Link al commento
Condividi su altri siti

O fai fuori la boccola così poi hai anche da cambiare la crocera......

Come spendere meno ti è stato consigliato( cambio cuscinetti dal meccanico). E' poi ovvio che un privato abbia prezzi completamente diversi da chi fa assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il problema è prorpio trovare il privato che la vende... dove? Avete magari siti internet da suggerire? Ho già chiesto ad un paio ma nulla...

Oggi inoltre ho chiamato qualche meccanico di zona per chiedere iinformazioni a riguardo... scene di pura comicità!

A parte il primo che ha gentilmente detto che non lo facevano, il secondo pensava ad uno scherzo, e si è messo pure a prendermi per il c...

Il terzo aveva inizialmente capito affettatrice anzichè lavatrice, e dopo qualche battuta su come si affetta il prosciutto, gli ho spiegato che avevo detto lavatrice ed ha iniziato a prendermi per il c... pure lui.

A sto punto rinuncio e al massimo provo a cambiare il retrovasca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

E non ce la faccio... devo rispondere

Puma, e tutti gli altri!

Intanto... quando inizi a smontarla vedrai, che i 250 euro era onestamente richiesti... io le faccio ad occhi chiusi ormai, ma chi le vede la prima volta... scappa! In due, portarla via, aprirla, tirare su la vasca, aprire la vasca, le vare il cestello, sostituire la semivasca

La semivasca posteriore arriva già corredata di cuscinetti e paracqua ingrassato! Non c'è bisogno di grasso è già messo.. Mentre il problema è che se continui ad usarla potresti danneggiare la crocera ch è in acciaio inox, non in ottone, ma a quel punto sostituire quella è praticamente impossibile se non cambiando tutto il cestello perchè levare quei dadi da 10 stretti così a morte... preferisco tirare cento cuscinetti a secco che levare quelle viti...

Unica difficoltà, il riporto della resistenza e la guarnizione dei due semigusci ;) uno dei boccia che ho avuto in lab una volta se ne dimenticò, la macchina era in consegna il giorno dopo, ho dovuto svascare e rivascare in 30minuti prima di chiudere bottega quella sera... :angry:

Io lascerei spendere quei 95 euro di semivasca e con qualche cacciavite e un paio di chiavi a tubo... ti fai tu quel meraviglioso svascamento (oh sì, meraviglioso!! :superlol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede, io una volta capito bene di cosa si trattava, ho poi ben capito che erano onestamente chiesti, il mio dubbio iniziale sul quel prezzo era dovuto al fatto che qui sul forum avevo letto da qualche parte che non si superavano gli 80-90 euro, ma non avevo capito che poi tra chiamata, trasporto, e manodopera.... insomma, errore mio ma poi ho capito.

Riguardo allo svascamento... beh non ho paura a rimboccarmi le maniche, magari aiutato da mio padre (che è preciso e rompicoglioni...).

Ma perchè "meraviglioso"? Intendi dire che poi dà soddisfazione o che mi sarà impossibile visto che è la prima volta?

Scusa ma non capisco cosa intendi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè "meraviglioso"? Intendi dire che poi dà soddisfazione o che mi sarà impossibile visto che è la prima volta?

Io ne ho fatte tante di cose per la prima volta... nulla è impossibile ci vuole solo tempo e pazienza

"meraviglioso" credo si traduca con "pull so many cristoni that jesus mogio mogio descent from the sky for darti una mano" :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, capito ;-)

Vabbè, a parte la rottura di scatole di dover svitare tutto... Quanto mai peserà il gruppo vasca da tirare fuori, una volta tolto il motore, i manicotti che collegano a vaschetta detersivo e pompa di scarico, e la resistenza (e non so se sto dimenticando altro)?

In due ce la faremo! Al limite risparmio i soldi della palestra:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Le svaschi sul ginocchio.. intanto aprila poi vedrai... infili il ginocchio nel cestello, acchiappi da dietro e fai ruotare in avanti, levi una molla per volta.. ovvio devi staccare tutto... ma proprio tutto e lasciare solo la vasca lì appesa...

Attento a come tiri che si deforma il mobile ;)

Le vecchie Zanussi carica dall'alto... :thumb_yello: quelle sì che senza l'argano non le facevi manco morto!! vasca pesantissima e mobile strettissimo... ma non è questo il caso

Io di svascamenti ne faccio uno a settimana o anche 2 al giorno secondo le stagioni ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...