Vai al contenuto
PLC Forum


Miglior Soluzione Caldaia?


Dadoski

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

come da titolo mi trovo a dover cambiare caldaia e quindi scegliere, oltre alla marca, anche il tipo di caldaia.

Prima di parlare della caldaia un paio di info sulla mia situazione:

Zona: provincia di Torino;

Impianto: termosifoni in alluminio;

Abitazione: casa bifamiliare da circa 140 mq (di cui però) 70 sono della mansarda, quindi un volume diverso da quello del piano terra.

Inizialmente ero orientato su un'ottima caldaia a condensazione (Weishaupt) ma, documentandomi, ho capito che il risparmio ottenuto rispetto ad una caldaia tradizionale è trascurabile se non associato ad una superficie radiante adeguata, a fronte di una spesa iniziale peraltro decisamente più consistente.

Così ho abbandonato l’idea di una a condensazione per passare ad una tradizionale camera stagna e stavo valutando questa:

IMMERGAS – Eolo superior 28kW

Ora, secondo voi, ho ragionato in maniera corretta?

Grazie a tutti.

Modificato: da Dadoski
Link al commento
Condividi su altri siti


ma in piemonte non c'è già l'obbligo della condensazione?

risparmio trascurabile e spesa più consistente sono molto soggetti a come si fanno i conti e i preventivi.. e non si tiene conto del fatto che la condensazione permette un recupero del 65%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...iniziamo bene!

Ma quella a condensazione rispetto ad una tradizionale quanto mi permette di risparmiare? Io sapevo che, avendo termosifoni in alluminio, con una tradizionale ottima si arrivava a superare il 90% di rendimento mentre con quella a condensazione si può arrivare al 93-94%, quindi poco di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di combustione in se c'è una differenza di un buon 5/6% di rendimento tra una caldaia tradizionale e una a condensazione.

Ma è inutile comunque che ti poni il problema perché alla fine si è obbligati a installare una 4 stelle.

Se monti una 3 stelle nessuno potrà farti la dichiarazione di conformità e ovviamente nemmeno l'avviamento iniziale più tutti gli altri controlli annuali a seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto anche con una superficie radiante non adeguata in alcune condizioni la caldaia va comunque in condenzazione..

con la sonda climatica esterna e la giusta curva climatica, con una modulazione seria, e magari un circolatore a velocità variabile vedrai che la caldaia andrà spesso a condensare e il rendimento sarà superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice reka su un impianto a radiatori il risparmio con una condensazione lo ottieni con una centralina climatica con sonda esterna, sonda interna che gestiscono il circolatore elettronico della condensazione per farla meglio lavorare, condensare e risparmiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te starei su marche conosciute, valide e con una capillare rete di assistenza.

Lavorando per Immergas ti posso garantire che difficilmente trovi un equilibrio migliore tenendo conto questi aspetti e il prezzo d'acquisto.

Rigusrdo modello e potenza solo il tuo idraulico potrà toglierti i dubbi perchè tutto dipende dall'impianto e dalle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Parlando con l'idraulico mi ha consigliato una di queste:

Vaillant Ecoblock plus 25Kw

Immergas Victrix Superior 26Kw

Immergas Victrix 26Kw

Mi hanno detto che la victrix è molto sensibile alla "sporcizia" mentre la vaillant molto meno, è corretto tutto ciò?

Grazie.

Modificato: da Dadoski
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...