Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Luce Scale 3 O 4 Fili?


Messaggi consigliati

Salve, devo sostituire un relè passo-passo che accende le luci scale con un banalissimo temporizzatore.

Decido di mettere un finder 14718230, suppongo si tratti di un semplicissimo lavoro, al limite mi devo solo passare un neutro diretto che non trovo nel relè passo-passo montato adesso.

Ma mentre mi leggo le schede tecniche del mio Finder mi accorgo che esiste un cablaggio a 3 e 4 fili.

Che roba è questa? Come faccio a capire che l'impianto è a 3 o 4 fili?

Guardo meglio i due schemi e mi sembrano abbastanza uguali, l'unica differenza è che in quello a 4 fili il pulsante anzichè portare il neutro, porta la fase.

E' solo questa la differenza? Quindi supponendo che il lavoro precedente sia stato fatto bene, il mio impianto dovrebbe essere a 3 fili dato che solitamente al relè passo-passo si dà il neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti


elettrofonico

scusa ma non puoi sostituire il rele che c'è adesso con un altro uguale?

I soliti geni di turno :worthy: ... ma se sto povero cristo di PARSIFAL68 vuole sostituire il relè passo passo con un temporizzatore, perchè uno deve scrivere un post dove dice di metterne un altro uguale.. :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che roba è questa? Come faccio a capire che l'impianto è a 3 o 4 fili?

Attualmente sui pulsanti c'è il neutro o la fase? Che modello di relè passo-passo hai?

La "storia" dei 3 o 4 fili: anticamente (prima dell'obbligo dei differenziali) si portava la fase sui pulsanti luce scale, alimentata dal contatore parti comuni.

Ora, un condomino che voleva fare il "furbo"... si derivava quella fase, prendeva il neutro che già gli arrivava dal montante del suo contatore, e si era fatto la presa elettrica per il frigorifero (uno degli elettrodomestici che consumano di più) a spese dell'intero condominio.

Portando un neutro sui pulsanti, il furbo di cui sopra non ci fa più nulla. :smile:

I timer luce scale li vendono ancora cablabili sia a 3 che a 4 fili per mantenere la retrocompatibilità con i timer meccanici Rex di un tempo, quelli che avevano l'ampollina di mercurio, ora fuorilegge.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

I timer luce scale li vendono ancora cablabili sia a 3 che a 4 fili per mantenere la retrocompatibilità con i timer meccanici Rex di un tempo, quelli che avevano l'ampollina di mercurio, ora fuorilegge.

Quoto, il sistema a 4 fili via via scomparirà ma ancora per qualche anno i sistemi 4 fili esisteranno ancora perciò devono dare la possibilità di cablare la nuova generazione di timer anche in quei contesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora aperto i supporti ma sono quasi sicuro che ai pulsanti ci sia il neutro e il relè è un 2701 della Finder. Quindi si parla di cablaggio a 3 fili e dovrei portarmi solo un neutro che mi mancherà, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, se il relè è cablato correttamente (neutro sui pulsanti, fase alle lampade... però c'è chi fa l'installazione fantasiosa, fase ai pulsanti e interrompe il neutro alla lampada), usi lo schema a 3 fili ed aggiungi un neutro permanente per il timer.

Ci sono in commercio anche timer che lavorano con soli tre fili ed il neutro se lo "prendono" dalla lampada... ma sono rari da trovare e costano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve, vorrei sostituire un timer vemer t13 a quattro fili, ormai fuori produzione, con un abb e232-230 sempre a quattro fili, per comandare la luce delle scale. Controllando gli schemi riportati a fianco delle due apparecchiature, ho provato a collegare il nuovo abb, ma non funziona, la luce rimane sempre accesa. Potete aiutarmi? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...