Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento - Rapporto Tipo Ii


sepiro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo come ricavare il dato 'potenza assorbita' da inserire nel rapporto tipo II.

In un corso fatto recentemente si consigliava di valutare l'assorbimento del solo compressore e così ho fatto,

Su un bluebox alfa st 161 misuro le tre fasi con amperometro e trovo questi valori, F1 10 F2 11 F3 11.8

Poi nel forum ho trovato questa formula: P = V x I x cos (fi) X radice di 3.

Sapete dirmi se è la formula giusta per il lavoro che sto facendo?

e il cos (fi) chi o cosa me lo indica?

Grazzie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Il cos fi è lo sfasamento che da l'induttanza del motore, che non è un carico senza sfasamento come sarebbe una lampadina, per cui il contatore legge una potenza apparente, ossia il tuo compressore assorbe di più di quello che ti aspetti, dovrebbe essere così,

In pratica, tu devi leggere facendo ricerca su internet scrivendo " bluebox alfa st 161 " e cercando il tuo, la potenza che assorbe il tuo compressore, non puoi mettere dati a caso, li c'è scritto sicuramente sotto la voce potenza assorbita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel rapporto non posso certo scrivere dati di targa che possibilmente non saranno quelli del funzionamento della macchina 18 anni dopo l'installazione.

I dati del manuale li conosco, vorrei fare una misura ed un calcolo corretto per compilare bene il modello, se l'anno prossimo interviene uno più saggio di me?

Su una macchina diversa, più recente, i dati rilevati ed usati con la formula di cui sopra mi han portato vicino ai dati del produttore, però voglio capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo capisco la tua voglia di capire sono pure io così, ma tu hai chiesto consiglio per compilare un rapporto, e se scrivi i dati del produttore non ti sbagli, se vuoi calcolare le potenze assorbite meglio apri un altra discussione perché si apre un mondo, su come calcolare il cos fi, sul variare delle potenze al variare della pressione di condensazione, per cui devi sapere a che pressione di condensazione lavora, e chi più ne ha più ne metta, ma per il rapporto come sai anche tu devi andare coi dati di targa oppure attaccare il tuo gruppo in un wattmetro digitale che ti dice la reale potenza assorbita ai valori di lavoro reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui http://www.pointart.it/3464.pdf

Dove tu hai num circuito.

:thumb_yello:
Rigiro la faccenda agli elettrotecnici più virtuosi e poi riposto qui una soluzione se la trovo..

:thumb_yello:

mi sa che avrai bisogno di un cosfimetro

In un corso fatto recentemente si consigliava di valutare l'assorbimento del solo compressore

non mi sembra una buona pensata

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che il cos fi sia un dato del fornitore di energia elettrica o forse dalla cabina elettrica interna alla fabbrica?

Ho capito che il cos fi ad 1 è un valore su un motore ideale, sembra che si adotti 0,90 quando non lo si ha, ma troooppe

cose a caso nel mondo, faccio ancora due domande in giro poi ci metto su il bel N.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il cos fi si misura col Var metro, se non ricordo male, da sottrarre alla misura del wattmetro, o viceversa, è una cosa insita nell avvolgimento del motore, non c'entra chi fornisce l'energia, che anzi s'incazza se non rimetti in fase con dei condensatori e ti fa pagare una penale, lo sanno bene i bar o ristoranti che hanno tanti frigoriferi e pagano un sacco di penale ogni bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davidone sto leggendo quello che mi hai segnalato ed è tutto sugo.

In più potrei controllare tra le pinze che girano in ditta se ce n'è che fanno da wattmetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...