Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvola Gas


pasderasis72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho fatto comprare un rivrlatore gas serie ticino ma ho visto che l elettrovalvola oltre ad essere n.a cosa che per me dovrebbe essere n.c. costa un botto quasi 100 euro .allora volevo sapere se potevo acquistare un altra in negozio idraulico e n.c o ci vuole proprio la sua?

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre ad essere n.a cosa che per me dovrebbe essere n.c.

Non avrebbe senso; dovrebbe rimanere perennemente alimentata, con un consumo di energia inutile e con la possibilità che si rompa lasciandoti senza gas.

Quelle elettrovalvole che io sappia sono a ripristino manuale: quando vengono chiuse dal rilevatore, poi vanno riaperte premendo un pistoncino sulla valvola stessa.

Io credo ti occorra la sua perché valvole siffatte non sono proprio di uso comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao è giusto quello che tu dici ma metti caso che non c'è corrente e c'è fuga di gas chi chjude l elettovalvola?? mi sembra un po non a norma di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe rimanere perennemente alimentata

In effetti è così

con la possibilità che si rompa lasciandoti senza gas

Perdonami ma se si ragiona così allora non parliamo di sicurezza. Stesso discorso allora in yuna macchina se si guasta il relè di sicurezza o altri dispositivi..

I miei clienti, nel ramo industriale tengono sempre una bobina di scorta (costo infimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma metti caso che non c'è corrente e c'è fuga di gas

Metti caso che un meteorite decide di cadere giusto su casa tua e l'elettrovalvola del rilevatore diventa il tuo ultimo problema.

Mi pare che stai estremizzando un pò troppo; già una fuga di gas in casa, con i dispositivi di sicurezza di cui sono dotati gli utilizzatori già dalla fabbrica è una eventualità rara, una fuga di gas giusto nel momento in cui manca la corrente significa che hai la iella di Paperino.

In effetti è così

Non è stata citata marca e modello del rilevatore in questione ma i rilevatori Vimar hanno tutti elettrovalvola NO a riarmo manuale, il solenoide non viene costantemente alimentato.

Anche perché se ci ragioni, fare il contrario sarebbe un sistema tutto fuorché pratico (in ambiente domestico)

Perdonami ma se si ragiona così allora non parliamo di sicurezza

Si ma una casa non è un ambiente ATEX o MARCIO, il rilevatore di fughe di gas non è obbligatorio ed è solo una spesa che uno fa per stare più sicuro, e non è neanche una spesa modesta visto che costa alcuni centoni e va sostituito ogni tot anni perché il sensore non dura in eterno... la sicurezza che offre il sistema a riarmo manuale è già più che sufficiente in casa, ed in più comporta minori consumi e minore stress dell'attuatore rispetto ad un sistema con una elettrovalvola normalmente chiusa, ed in più non si spengono i fornelli ad ogni calo di tensione nella linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington nel primo post ho detto la marca se lo rileggi la vedi ,poi tu hai ragione del meteorite hai ragione della sfiga di topolino ma se succede vallo a spiegare e ti domandano :e perché non hai fatto così o coli .dato che il cliente mi ha chiesto il rivelatore di gas sono problemi suoi se poi ogni tot anni lo deve sostituire .un ultima cosa se si rompe l elettrovalvola per un paio di giorni basta tenere il riarmo manuale legato con una fascetta e il gas passa ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington nel primo post ho detto la marca

Hai detto "serie ticino"... esistono anche produttori esterni che fanno accessori compatibili con le maggiori serie civili.

Se hai un codice di modello preciso si può vedere che uscita ha.

Se viene dato un impulso solo in condizione di allarme come per i Vimar devi usare una elettrovalvola normalmente aperta a riarmo manuale, non ne puoi usare una normalmente chiusa, non funzionerebbe.

dato che il cliente mi ha chiesto il rivelatore di gas sono problemi suoi

Ed allora perdonami ma anche i 100€ di elettrovalvola compatibile lo sono... oltretutto a differenza del sensore l'elettrovalvola non va sostituita periodicamente.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...