Vai al contenuto
PLC Forum


Cattivo Odore E Gocciolamento Clima Vair Vaillant Trial


lelone0

Messaggi consigliati

Salve a tutti...Una delle tre unità interne ha 2 problemi: emana cattivo odore (anche da spento) e dopo un po che è in funziona inizia a gocciolare da sopra la ventola.

Inizialmente pensavo fosse una cosa normale che emanasse un po di cattivo odore ed ho pensato di spruzzare un apposito prodotto sulle alette e sul "radiatore" per poi metterlo in funzione. All ' inizio sembrava fosse risolto, ma dopo un po di tempo ha iniziato nuovamente a puzzare maledettamente. Seguendo i vostri consigli che ho letto in altre discussioni simili, ho provveduto a smontare buona parte del rivestimento esterno ed ho riprovato a spruzzare lo spray su quasi tutta la superficie della batteria, purtroppo con scarsi risultati.Lo scarico della condensa va nel pluviale ed è tutto murato e sifonato. Premetto che l'odore proviene proprio in direzione della cassetta nello scarico a muro. Ho anche controllato le altre unità interne , ma da quest'ultime non vi è traccia di cattivo odore.

Un ' altro problema (non se collegati tra loro) è che , sempre nella stessa unità, una volta messa in funzione per il fresco, questa inizia (dopo ore di funzionamento) a gocciolare dalla ventola .

Non so cosa fare, se qualcuno avesse dei consigli .....lo ringrazio anticipatamente. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Smonta nuovamente il guscio dello split,sotto la parte alettata,dovrai trovare la vaschetta di scarico,vedi se ancorata con viti o ad incastro e cerca di rimuoverla dal lato che non ha lo scarico.Una volta sfilata,puoi rimuoverla anche dallo scarico e controllare che questo non sia ostruito....basta pure un tubo di una decina di cm. con diamentro di poco inferiore e una bella soffiata di polmoni...cerca solo di soffiarci dentro e non aspirare.

Giacchè puoi dare una pulita nella parte alettata inferiore della batteria(evaporatore).

Quando avrai effettuato l'operazione,facci sapere.

Mi raccomando,tutta l'operazione con corrente staccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok e grazie simon...a breve farò l operazione da te descritta! Cosa ne pensi delle 2 anomalie...sono collegate? L

Odore è veramente insopportabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,perché la vaschetta per la condensa, é fatta in modo da raccogliere l'acqua che scende dal pacco alettato,probabilmente non riesce a defluire nello scarico e la forza dell'aspirazione della ventola,si porta una parte della condensa,perché troppo piena d'acqua.

La puzza credo qualcosa come degli insetti morti e questi potrebbero tappare lo scarico,bisogna solo accertarsi in quale punto,vi é il tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sicuro no...mi affido a quanto detto da chi ha atto l impianto! I condizionatori hanno 6 anni e prima di ora in era mai capitato! Comunque credo che , da perfetto ignorante sulla materia, la mancanza di sifone si possa ripercuotere anche solo altro splitt visto che l impianto è lo stesso . Almeno credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi averci qualcosa di morto dentro..pare impossibile ma mi è capitato pure di vederci dei topi quelli piccolissimi e che si schaicciano e passano ovunque o quasi pare non abbiano ossi...buona fortuna.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'umido nelle pareti?

Però non spiega il gocciolamento,o hai la vaschetta che trabocca come dicevo,oppure è talmente tappato il pacco alettato che la condensa viene aspirata dalla ventola.

Purtroppo è un lavoro minuzioso ed anche lungo ,sopratutto se fatto per la prima volta, prenditi tutto il tempo che serve.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Circa una settimana fa ho messo in funzione l unita interna senza il guscio , praticamente con la batteria a vista per una decina di ore senza che questa gocciolasse ! Il giorno dopo, dopo qualche ora di funzionante o è con il tutto rimontatio ..tac , inizio gocciolamento. Sarà un caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...