Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Citofono Elvox Anni 80?


Chemical Bro Bro

Messaggi consigliati

Chemical Bro Bro

buona domenica a tutti!

questa mattina ho deciso di cambiare il vecchio citofono elvox con uno piu recente!elvox 8875 12(e già qui credo di aver fatto un danno perchè credo che sia a 24 v quello vecchio,facendo ricerche sul web)

sono riuscito a collegare la fonica,quindi sento e parlo dal citofono e dalla pulsantiera!!poi ho collegato un altro cavo colore nero che dovrebbe essere un alimentazione(se lo stacco non sento piu nulla)poi uno colore della classica terra che accende il una specie di ronzatore!credo che sia qualcosa che dia l'impulso d'apertura alla porta!!il punto è che la porta non si apre!!quando spingo il pulsante nella cornatta si sente il ronzio ma non il classico "clack" dell'apertura porta!!

ho anche paura di aver bruciato qualcosa visto che in un test ho sentito il ronzatore rimanere acceso per diversi secondi prima di togliere il filo dal morsetto!

non riesco a postarvi una foto di quello piu vecchio perchè l'immagine è troppo grande per il forum!ho provato a ridimensionarla ma non basta!

comunque ve la descrivo!

il morsetto 1 è vuoto

il 2 ha un filo di colore nero!(che dovrebbe essere l'alimentazione)

il 3 è vuto

il 4ha un filo di colore giallo(credo sia la fonica)

il 5 è vuoto

il 6 ha un filo di colore marrone e(credo faccia parte della fonica perchè con quello marrone e giallo riuscivo a sentire nell'altro citofono)

poi sono tutti vuoti tranne il numero 11 di colore classica terra!!(è quello che che mi fa aprire il portone nel citofono vecchio!!ma nel citofono nuovo sento solo una specie di ronzatore me il portone non si apre!!

poi ho solo 4 fili!è normale??serviranno dei ponticelli??comunque ho riprovato a collegare il citofono vecchio e ora non si apre piu nemmeno lui!!si sente il ronzatore ma il portone non si apre!!!ora non so se ci sia un guasto al portone,era da un mese che non tornavo nell'appartamento!!è un appartamento di un condomio nel quale devo andare a vivere!!e negli altri due appartamenti non c'era nessuno a cui chiedere! !!

grazie!!aspetto le vostre critiche e non!!

post-224554-0-20219600-1434896777_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Chemical Bro Bro,

ho deciso di cambiare il vecchio citofono elvox con uno piu recente!elvox 8875 12(e già qui credo di aver fatto un danno perchè credo che sia a 24 v quello vecchio,

Allora, il tuo vecchio citofono (almeno dalla foto) è un semplice 4+n, con chiamata in corrente alternata a 12 V, in quanto credo che non esistano neppure, non ho mai neppure sentito parlare di citofoni a 24 V, a parte quelli nuovi con sistema a due fili che funzionano con una tensione

a 28 VDC, ma di certo non è il nostro caso.

Credo ma non sono sicuro al 100%, che vedendo i numeri dei morsetti e dal tipo di collegamento sia un ELVOX art. 941

Comunque il citofono ELVOX 8875 non potrà mai funzionare con il tuo vecchio impianto, in quanto questo ha un sistema di chiamata elettronica.

punto è che la porta non si apre!!quando spingo il pulsante nella cornatta si sente il ronzio ma non il classico "clack" dell'apertura porta!!

Ma tu come hai fatto i collegamenti sulla cornetta nuova ?

E poi per tentare di aprire la porta non devi premere il pulsante centrale della cornetta, come quello vecchio, ma il pulsante nero laterale in alto a destra con il simbolo della chiave.

E ancora, sei sicuro che la chiamata (suoneria o ronzatore) venisse dal citofono ? Perché come dici tu:

poi ho solo 4 fili!è normale??

No non è normale, mancherebbe un filo, penso che avrai un campanello sopra la porta (di solito nei vecchi impianti), o da qualche altra parte, e poi nel ronzatore sulla foto c'è solo un filo collegato con un ponte che è il comune che arriva dal morsetto della fonica e dal comune del pulsante per l'apertura della porta, quindi dal tuo filo giallo / verde collegato al morsetto 9/11.

Però guardando meglio la foto, non riesco a capire se il filo grigio collegato nel morsetto sotto il filo nero sia un ponte o un filo che arriva dal muro.

Comunque se è come penso il tuo nuovo citofono dovrebbe andare collegato in questo modo:

morsetto 1 = altoparlante = filo giallo;

morsetto 2 = microfono = filo marrone;

morsetto 3 = comune = filo giallo / verde;

morsetto 7 = apri porta = filo nero;

e per finire dovresti fare un ponte tra i morsetti 3/4/5, con una lamella che dovresti trovare nella confezione.

Quindi se la suoneria è esterna al citofono (come penso sia), la nuova cornetta potrebbe andare anche bene, mentre in caso tu volessi che la chiamata venga dal citofono, devi mettere un ronzatore a parte (dentro lo stesso), oppure comprare una cornetta art. 620R, e collegare il ritorno che va alla chiamata sul morsetto 6 di quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chemical Bro Bro

al citofono elettronico non c'avevo pensato!!!fortunatamente sono ancora in tempo per il reso!!!

sulla cornetta nuova ho collegato il nero e nel morsetto B

il giallo nel morsetto 2

il marrone nel morsetto 3 (poteva anche essere il contrario per il morsetto 2e3 perchè ricordo che dopo aver invertito i fili la persona alla pulsantiera mi sentiva e io sentivo lei!mentre prima era molto bassa la voce e sentivo molto rumore d'interferenza!)

il giallo /verde nel morsetto 7

ma i ponti non li ho fatti e nella scatola non c'era niente di niente!!

all'inizio ho impostato come mi diceva lo schema!!solo che non funzionava nulla!!oppure ho invertito i cavi!

ho provato ad aprirlo dal pulsantino della chiave o serratura ma non riuscivo a farlo funzionare,mentre il pulsantino al centro del citofono si!!!questo non sono riuscito a spiegarmelo!!la porta comunque non si apriva!!

no no sono solo 4 fili!!e come dici te il campanello è proprio sopra la porta!!

il filo grigio è un ponte!ci sono 3 ponti !2 grigi e uno rosso!

poi scusami ma credo di aver sbagliato quando dicevo che provavo ad aprire la porta e sentivo un ronzatore!!il rumore era simile al ronzatore ma probabilmente era un relè!è che si eccitava.. fattibile??e la porta non si apriva!!

quindi tu mi dici di provare comunque con la cornetta 8870?

scusami ma sono ignorante nel settore!!grazie tante per i tuoi utili e preziosi consigli!

domani pomeriggio appena stacco vado a provare come mi hai detto tu!!

la cornetta vecchia che ho smontato è come quello che ha postato un ragazzo sul forum!lascio il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si se vuoi provare dovrebbe funzionare lo stesso, l'unico punto è che non funziona la chiamata, ma visto che come hai detto tu questo è sopra la porta non c'è problema.

Fai i collegamenti come ti ho descritto sopra e dovrebbe funzionare tutto.

Fai il ponte tra 3 e 4 (il 5 non dovrebbe servire visto che non c'è la suoneria).

Dovrebbe funzionare anche la fonia, male che vada inverti il giallo con il marrone.

Il morsetto B non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chemical Bro Bro

eccomi!!scusa il ritardo Roby.

ora funziona tutto!!proprio come hai detto tu, dovrei offrirti una pizza per sdebitarmi! :thumb_yello:

la tua esperienza è venuta in mio soccorso guardando una piccola fotografia e leggendo alcune righe poco tecniche!!numero 1!grazie infinite!

Modificato: da Chemical Bro Bro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...