Jump to content
PLC Forum


Termostato Per Armadio Rack


stefano_
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho installato un armadio rack nella mia piccola officina ma la ventola di raffreddamento ( a 220 v) è molto rumorosa e sta sempre accesa ( a volte inutilmente !!) vorrei installare un termostato in modo tale da farla partire solo quando la temperatura sali sopra i 22/23 gradi ,

c'è qualcosa di dedicato a tale scopo o devo prendere un classico termostato industriale da barra din ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites


Ti basta prendere anche un semplice termostato ambiente, anche da pochi euro, lo setti in "estate" e ci controlli la ventola.

Tieni conto che in un armadio chiuso la temperatura sale in fretta, quindi i 23° li raggiungerai molto velocemente e la ventola sarà comunque praticamente sempre accesa.

Link to comment
Share on other sites

Non lo so, bisognerebbe vedere che apparecchiature hai dentro, quanto tempo le tieni accese (24/7?), se il locale è riscaldato d'inverno... le variabili sono tante.

Così a naso, io penso che quando tu metterai il termostato, specie ora che è estate, la ventola resterà spenta per i primi minuti dopo aver fatto ripartire il sistema, poi una volta in temperatura si accenderà... e non si spegnerà mai più perché generalmente negli armadi rack la temperatura sale e non scende. ;)

D'inverno forse il discorso è diverso se il locale non è riscaldato... ma comunque il senso è quello... conviene far girare la ventola sempre eventualmente passando ad una ventola meno rumorosa, oppure mettere due ventole e abbassare loro la tensione (due ventole faranno meno rumore di una sola, a parità di aria spostata)

Link to comment
Share on other sites

Ok,

Grazie vedo se riesco ad abbassare i giri della ventola che ho !

È da 120 ed anche se la faccio girare a metà velocità credo sia più che sufficiente

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Cerca di tenere la temperatura nell' armadio la più costante possibile entro i 40°, specialmente se ci sono server o macchine con hard disk, i cambiamenti di temperatura continui abbassano di molto la vita dei componenti.

Link to comment
Share on other sites

Livio Orsini

A parte il fatto che l'argomento non ha nulla a che vedere con le reti LAN cablate, pensare di ridurre la velocità della ventola così "ad libitum", senza legarla ad un valore di temperatura è andarsi a cercare i guai.

Meglio, molto meglio, fare come consiglia Darlington. Metti un termostato, posizionato in prossimità del tetto dell'armadio e dal alto opposto a quello della ventola; tari la temperatura di intervento a circa 35°C e con questocontrolli la ventola.

Link to comment
Share on other sites

Nicola Sarno

Metti un termostato di quelli economici, avrai comunque un'automazione della ventola. In azienda avevo lo stesso problema, ventola sempre accesa con un termostato almeno nelle ore piu' fresche della giornata la ventola si spegnera'. Di certo non e' un climatizzatore prendi aria da fuori e la butti nell'armadio tutto dipende dalla temperatura dell'ambiente circostante . Poi se il problema e' il rumore meglio cambiare ventola .

Posso anche sbagliare lo dico per esperienza

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...