aster Inserito: 22 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2015 Buon giorno, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato una risposta ai miei dubbi. Mi trovo in questa condizione: Motore trfase 220/380 3Hp, l'ho collegato a triangolo utilizzando 3 condensatori in parallelo da 50microF per ottenerne uno esìquivalente da 150microF come da formula: C=3*P(Hp) Il motore funziona ma lo start and stop che funge anche da salvamotore ha un fondoscala 6.3A mentre le tre fasi assorbono indicativamente, a velocità raggiunta: 3A; 6A; 12A provocando l'intervento del salvamotore. E' possibile apportare delle modifiche per bilanciare le fasi? Vi ringrazio per la disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 22 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2015 ma un motore da 3 hp trifase perchè devi farlo andare in monofase! e come se ho una ferrari gli faccio l impianto gpl e la uso per girare in città invece di prendere un utilitaria a differenza che nel tuo caso hai comunque di assorbimento 12A e quasi sicuramente per quello che devi fare ne bastano la metà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aster Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Ciao, grazie per la risposta che condivido in pieno. Purtroppo ci sono clienti che a volte, pur dimostrandogli che a lungo termine spenderanno di più, si trovano a voler riutilizzare in qualunque modo delle cose che già hanno. In questo caso ha una taglia legna da cantiere che vorrebbe utilizzare a casa... Sulla carta tutto funziona, ma come sempre, causa le molteplici variabili nella realtà qualche cosa non torna. Ora ho questo problema e sarei lieto se sapeste indicarmi una possibile soluzione. Grazie mille di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 In una alimentazione trifase ogni fase fa da ritorno all'altra e le correnti sono equilibrate. Se cerchi di ricreare un qualche cosa di simile con un'alimentazione monofase ti trovi nelle condizioni che hai descritto. L'unica soluzione è togliere qualsiasi termica, tanto non darebbe nessuna garanzia con questo tipo di alimentazione. Eventualmente metti 2 fusibili per proteggere la linea e dimensiona i fusibili per la sezione dei conduttori. Per proteggere il motore, se non ha la pastiglia termica di suo, metti un clixon sulla carcassa, tarato a circa 40°C. Sicuramente la sua protezione è più efficace ed affidabile di un protettore ad immagine termica. Comunque il tuo motore al massimo renderà <2 HP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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