Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Terreno Agricolo


RBenson

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Sono nuovo del forum, vi seguo da parecchio e finalmente mi sono iscritto per entrare ed essere anche partecipe :smile:

Sono appassionato di agricoltura ed automazione e perciò vorrei farvi qualche domanda per magari risolvere dei dubbi che ho :smile:

In particolare, ho realizzato una piccola serra in casa con arduino.

Credo però che arduino , per un terreno di 500mq (il mio piccolo terreno fuori città), non sia adeguato in quanto i jumper sono sottili e quindi non è una soluzione robusta( cioè resistenza alle intemperie dei sensori, dei fili stessi ecc...).

A fronte di questi dubbi pensavo ad un PLC, magari il Logo della Siemens, per gestire così il mio piccolo terreno.

A tal proposito, visto che ho operato solo con piccole cose con il PLC, volevo sapere se esistono sensori tipo quelli per l'arduino(umidità, temperatura, ecc...) oppure qualcosa di specifico come moduli acquistabili a parte.

Cosa mi consigliate? :smile:

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sensori che si interfacciano direttamente al PLC ne trovi tanti, poi dipende da cosa vuoi fare, quali funzioni devi effettuare.

Comunque per arduino ci sono delle shields apposite per convertire i connettori ad iinserzione in morsettiere, basta guardare su ebay. I veri problemi di arduino sono legati all'immunità ai disturbi.

Se ti interessa approfondire l'argomento sul forum di elettronica c'è la sezione di arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Livio, grazie per la risposta.

Le funzioni che dovrei effettuare sono in primis la lettura della temperatura,dell'umidità e della chimica del terreno. In base a queste azionare pompe e quant'altro.

Ti ringrazio per il consiglio delle shields, non le conoscevo.Mentre ero a conoscenza della poca robustezza di queste soluzioni. Se dovessi commissionare il lavoro ad un professionista, non facendolo da me, a tuo avviso come opererebbe?Esclusivamente con il PLC/microcontrollore, oppure con una soluzione ibrida?Quali potrebbero essere le motivazioni?

Io comunque vorrei realizzare una soluzione il più pulita possibile.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...