Vai al contenuto
PLC Forum


Arresto Sicuro Micromaster - e in generale tutti gli inverter comandati da un bus di campo


menomeno

Messaggi consigliati

Devo passare da un micromaster 440 comandato via con ing/usc digitali del plc al comando via modulo profibus apposito dato che prima le uscite digitali avevano il 24v tagliato da emergenza adesso via profibus non lo posso fare piu'

a monte dell' inverter metto sempre un contattore per togliere potenza ma vorrei disabilitare anche il comando mediante un ingresso dell' inverter

il modulo profibus ha l'alimentazione a 24v esterna ma non posso toglierla in caso di emergenza perche' mi si spegne il nodo e non vedo la messaggistica di allarme.. anzi temo che togliendo 24v al modulo rischio che rete la rete profibus vada in errore

posso portare 24v tagliati emergenza ad un ingresso digitale del micromaster per disattivare il comando dell' inverter ? ed avere quindi una sicurezza aggiuntiva nel caso il contattore di potenza non funzioni correttamente ?

so che con gli inverter sew ce' un ingresso apposito per l' abilitazione

praticamente con il modulo profibus non collego niente altro che la potenza e l'alimentazione 24v di questo modulo , gestendo la logica con un bus di campo perdo la funzione di sicurezza in piu' che avevo prima ?

ringrazio chiunque mi dia una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non ho ben capito il tuo quesito, mi sento comunque di tranquillizzarti. Profibus (con le sue funzioni particolari), ti consente di mantenere un ottimo livello di sicurezza.

Preoccupati di programmare il tuo Micromaster (con le relative parole di stato e di comando) seguendo la tua "filosofia".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La sicurezza la realizzi con il contattore a monte dell'inverter.

A parte il caso di carichi particolari che in frenata rigenerano abbondantemente sul motore, la sicurezza è OK come la fai tu.

Il Profibus o le uscite del plc sono intrinsecamente insicuri in abbinamento con il Micromaster 440

(puoi gestire le funzioni di sicurezza in profibus, ma solo con certi tipi di componenti...)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...