Vai al contenuto
PLC Forum


Errore E09 Lavastoviglie Bosch Smv69M30Ep


iCiuk

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho l'errore in oggetto sulla mia lavastoviglie e dall'elenco degli errori che ho trovato qui sembra essere un problema della parte riscaldamento e leggendo qui sembra che ci sia una specie di reset da provare

qualcuno mi sa indicare come posso provare a fare della diagnosi per capire se è la resistenza se è il sensore temp di sicurezza o cos altro?

Dove posso trovare uno schema della lavastoviglie in questione?

Grazie a tutti

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai alla seconda pagina del link che ti posto sotto, al post 31.

Forse la discussione potrebbe esserti d'aiuto. I modelli di lavastoviglie non sono uguali, ma credo che la motopompa con resistenza integrata, sia la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero

ho letto e sono molto preoccupato....per le mie tasche...la lavastoviglie ha poco più di due anni (che coincidenza...) ed ha già un guasto importante...sto pensando di cambiarla completamente....meno male che è tecnologia tedesca...senz'altro made in CN...

vi faccio sapere cosa combino

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fasciarti la testa prima del tempo. Può darsi che non sia la resistenza. Inizia a controllare cablaggio e relè sulla scheda.

E poi, scusa, anche se fosse la resistenza, converrebbe sempre ripararla che non comprare una nuova macchina.

Modificato: da pierodibe
Link al commento
Condividi su altri siti

si ci provo, ma senza uno schema diventa difficle, non impossibile, ma difficile, e poi mi da un fastidio...con tutte le cose più interessanti da fare...

domani sera provo a guardare

ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao

alla fine ho deciso di chiamare il tecnico che è intervenuto oggi, cambiata motopompa per soli 180 euro.....tutto sommato, visto i costi su internet della motopompa, (120 a 140), si fa meno fatica così...comunque continuo a trovare assurdo che per una resistenza uno debba cambiare motore e tutto il resto, è vero che così il tecnico fa prima,ma a me sembra che in questo modo s'inquini anche di più, bastava mettere la resistenza fuori....

siccome avevo chiesto a perodibe (nel suo post originale) come aveva smontato la motopompa, riporto qui cosa ho visto fare al tecnico:

prima ha aperto la scatola delle derivazioni 220 e tolto i cavi che arrivano dalla motopompa, misurato la resistenza e sentenziato i 180 euro

poi ha svuotato la vasca

coricata la lavastoviglie sul fianco sx

svitata una vite (credo la fascetta del tubo di gomma, non vedevo bene)

tolta motopompa e sostituita

il tecnico ha detto che si può essere bruciata perchè non facevo i lavaggi giusti, li ho sempre fatti brevi riducendo il carico e i tempi, e a detta sua in questo modo non si eliminano bene i residui e questo porta ad un surriscaldamento della resistenza e alla rottura del clix, mi ha suggerito di fare il lavaggio auto.

w i piatti di carta e cibi precotti!!!!

ciao a tutti

p.s. la garanzia è scaduta il 27 aprile 2015....secondo me c'è un timer!!!!

Modificato: da iCiuk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le manovre per lo smontaggio della motopompa sono quelle. C'è una fascetta che bisogna allentare e inoltre , la motopompa che hanno dato a me prevedeva una modifica del cablaggio perchè hanno modificato il ricambio.

L'unica cosa è che io l'ho coricata sul lato posteriore. Sicuramente mettendola sul fianco si lavora meglio. Ma come ti ho già detto , io non sono un tecnico .

Per la cronaca, per quanto riguarda il costo dell'intervento, il tecnico secondo me è stato onesto perchè dal ricambista io l'ho pagata 110 €. Quindi con la chiamata e mano d'opera ci siamo.

Modificato: da pierodibe
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

il tecnico ha detto che si può essere bruciata perchè non facevo i lavaggi giusti, li ho sempre fatti brevi riducendo il carico e i tempi, e a detta sua in questo modo non si eliminano bene i residui e questo porta ad un surriscaldamento della resistenza e alla rottura del clix, mi ha suggerito di fare il lavaggio auto.

w i piatti di carta e cibi precotti!!!!

180 per sostituzione motopompa+resistenza ad una Bosch!? Dev'essere uno straordinariamente abile a metterci le mani e fare infretta senza tagliarsele... quello è un prezzo assolutamente normale

Perchè w i piatti di carta e cibi precotti!!!! se hai appena detto che il tecnico ti ha fatto notare che il problema è causato da un tuo errato utilizzo dell'apparecchio!??!!?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sono io il primo a dire che è un prezzo più che onesto e che a me ha risparmiato un bel po di grattacapi e mi ha fatto risparmiare del tempo, anche se, la soddisfazione di aver fatto tutto da solo come pierodibe non ha prezzo (come recita una famosa pubblicità....).

i piatti e i cibi precotti erano una battuta...se usassi solo quelli...non avrei dovuto mai lavare nulla, per cui...niente lavastoviglie....

comunque mi rimane sempre una cosa che non mi va giù, il prezzo dell'intervento è onesto, ma il pezzo di ricambio no, continuo a non concepire perchè cambiare un motore completo per via di una resistezza da pochi euro guasta, la lavastovilgie l'ho pagata 550 euro tre anni fa, la ripazione mi è costata poco meno del 35% , non ha senso....

cmq2 da quando si è guastata, ad ggi è passata più di una settimana e in questa settimana ho sempre lavato i piatti e sono sempre usciti puliti, grazie all'acqua calda che entrava in macchina, ho il riclico dell'acqua ed è sempre a 55 gradi, se mi ticapita, la lascio così

chiudo, ringraziando tutti voi per gli interventi e i suggerimenti

buona serata

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti mi sono appena registrata,anche io ho avuto lo stesso problema "Errore 9" dopo aver letto di cosa si trattava .

Mio marito ha ordinato il motore e seguendo le  istruzioni video l'ha sostituito,ma quando l'ha riavviato la macchina non parte.

Mi chiedo se per caso va resettato?

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mary ,   scusa  , ma il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni  , per evitare confusioni per chi legge .

 Quindi ti invito ad aprire sempre una nuova duscussione  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...