Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Fotocellule Cancello Scorrevole


liuk84

Messaggi consigliati

ciao, sperando di non essere troppo off topic chiedo un aiuto,
visto che mi aiutate sempre con navigatori, cellulari etc, perche non provare anche questo??
ciao a tutti buongiorno, e grazie per l'attenzione,sto provando siccome me la cavicchio nel fai da te e nel elettrico, a montarmi DA
SOLO automazione per un cancello scorrevole, automazione modello BFT
DEIMOS ULTRA BT A400,
ho gia messo giu tutti i cavi, posizionato lampeggiante, 2 fotocellule (attenzione 2
non 4) selettore a chiave e motore, ovviamente ho fatto la piastra di fondazione , e
fissata cremagliera, ora ho lo schema elettrico il motore ed il lampeggiante funzionano senza problemi, anche il selettore chiave,

ma se vado a collegare le fotocellule, sul display del motore,

perche si programma a display e non trimmer, mi segnala errore photocellula.

ps le fotocellule son ben allineate.

cosa posso fare?

2vcjo20.jpg

Modificato: da liuk84
Link al commento
Condividi su altri siti


Coprendo con una mano la fotocellula senti il ticchettio di scatto del relè ?

Sicuro di aver collegato il morsetto 5 (Normalmente aperto) della fotocellula al morsetto 72 ?

Il morsetto 70 è collegato al morsetto 4 della fotocellula ?

Sai usare un multimetro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bhe innanzitutto dovresti dirci come hai collegato le fotocellule....come già detto in altro topic le fotocellule BFT possono essere collegate in due modi:

- collegamento non verificato : collegamento classico con contatto NC e sia RX che TX alimentate sempre (scheda H dell'immagine che ci hai allegato). In questo caso puoi fare la prova consigliata da Nanotek e vedere se con la mano senti il "click" del relè della RX. Con il tester in continuità puoi verificare che, con foto allineate, il contatto 3-5 sia chiuso.

- collegamento in verifica: collegamento che prevede l'utilizzo sia del contatto NC che NO; la TX viene alimentata solo quando si da il comando di apertura, in questo modo la scheda verifica che la fotocellula si effettivamente funzionante. Questo tipo di collegamento prevede 1 cavo in più (5 cavi per la RX) ed è necessario modificare la logica di funzionamento dell'ingresso SAFE utilizzato: morsetto 72 - logica SAFE1 = 0,2,4, per quelle non verificate - logica SAFE1 = 1,3,5, per quelle verificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...