Vai al contenuto
PLC Forum


Testare Batteria Prima Dello Smontaggio


VENTURI RENZO

Messaggi consigliati

VENTURI RENZO

Salve, ho un altoparlante bluethooth non più funzionante (non carica più la batteria) io sono talmente incosciente che vorrei provare a fare personalmente la sostituzione (non ho più lo scontrino e pertanto niente assistenza). Prima di dissaldarla vorrei però essere sicuro che si tratta proprio della batteria. non andrei mai più avanti. E' possibile testarla prima di smontarla? Nel caso affermativo, come si procede? Grazie a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe almeno avere un'idea di com'è fatto il suo carica batteria.

E' integrato nell'apparato?

C'è un carica batteria esterno?

Dai un po' più di dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

VENTURI RENZO

46272f25fa5edb656497666f09f17f06.jpg

e3a02a0c6b7017c93252ae33d28e048e.jpg

Grazie per la risposta. ho inserito un paio di foto relative alla presa tramite cui avviene la ricarica da un normale caricatore per cellulare e della batteria all'interno dell'apparecchio.

Si tratta di un altoparlante Jam speaker bluetooth touch.

Di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è la solita batteria al litio da 3,7V.

Verifica che durante la carica la tensione sia appena superiore a quella della batteria misurata a vuoto.

Così ti accerti del sistema di ricarica.

Poi scollegala e sostituiscila con un alimentatore stabilizzato a 3,7V di almeno un paio di Amper e prova l'apparecchietto.Se funziona cambia la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

VENTURI RENZO

Fatto. Il tester segna un valore di 3.14 sia a vuoto che sotto carica. Questo esclude la batteria? Cioè non carica più per altre cause? Allora è da buttare? Darlo ad un tecnico rischio di spendere più che comprarne un'altro.

Grazie ad ogni modo per la veloce risposta . Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlo ad un tecnico rischio di spendere più che comprarne un'altro.

Io più che altro vorrei capire cosa comprate a fare fetecchie del genere, quando il cellulare ha già il suo speaker integrato che è "potente" quanto quegli affari ma ha meno possibilità di rompersi.

Comunque come ha detto il collega sopra, a 3.1V è probabile che la batteria non accetti più la ricarica, probabilmente se la attacchi ad un alimentatore stabilizzato in corrente (e non in tensione) ed imposti una corrente bassa riesci a farla riprendere, oppure ti accerti che è morta del tutto (in quel caso la tensione ai suoi capi sale a razzo, superando forse pure i 5V ma poi torna a scendere immediatamente quando la stacchi).

Tieni conto che i dispositivi che ho visto alimentati a batterie al litio, staccano a 3.3V (per cella) perché scendendo oltre la batteria si danneggia.

Sono delicate le litio..

Link al commento
Condividi su altri siti

VENTURI RENZO

siccome a questo punto non rischiavo molto e nonostante sia un vecchio pensionato ho ancora molta curiosità sentite un pò cosa ho combinato: Ho dissaldato la batteria e l'ho collegata direttamente ad un caricabatteria di cellulare 5 V --- 550 mah (ho tagliato il connettore usb micro e ho saldato i fili rosso e nero ai fili della batteria. Durante le ricarica la tensione era sui 4.7. L'ho lasciata attaccata per circa un'ora. Avevo paura che magari scoppiava a lasciarla di più. Dopo l'ho rimessa al suo posto ho fatto le saldature e acceso l'altoparlante. Funziona, e questa mattina la batteria è ancora carica, cioè non è morta.

Allora, se la batteria staccata dall'apparecchio, si ricarica e quando è inserita all'interno no, la colpa può essere del connettore (a vista sembra non integro) ma quello proprio non mi azzardo a cambiarlo.

Come dicevo mi mancano almeno le basi. Non so la differenza fra " in corrente (e non in tensione) " e non possiedo un alimentatore.

Potete, per favore rispondere a qualche mia domanda? Una batteria come la mia attaccata direttamente al caricatore, non protetta da un circuito che la disinserisca quando è carica, quanto può stare incarica? cosa succede a lasciarla per molto tempo?

Posso saldare due fili ai punti di saldatura della batteria alla scheda e ricaricarla dall'esterno (cioè saltando il connettore) oppure dando corrente in quel punto danneggio i circuiti della scheda? (naturalmente non accendo l'apparecchio durante la ricarica) Capisco che sono un po presuntuoso a voler fare queste cose senza nessuna preparazione, ma a spingermi a volerle fare è la voglia di provare e il rimpianto di non conoscere questo settore. se non fosse molto tardi comincerei a studiare. C'è un libro semplice che spieghi i principi dell'elettronica compreso tutto sulle batterie ricaricabili ai nonni? Grazie ad ogni modo per le risposte avute e su quelle, che spero, vorrete ancora darmi

Modificato: da VENTURI RENZO
Link al commento
Condividi su altri siti

Una batteria al Litio fatta bene ha un circuito di protezione da sovraccarico e da sottotensione inglobato, che si ripristina scollegando la batteria dal circuito per un minuto.

Nel tuo caso il distacco della batteria potrebbe essere stato sufficiente a consentirne la ricarica successiva.

Collegare la sola batteria senza il circuito di protezione interno e senza un limitatore di corrente di carica può essere molto pericoloso.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Una batteria come la mia attaccata direttamente al caricatore, non protetta da un circuito che la disinserisca quando è carica, quanto può stare incarica?

per me circa 10"... sei stato già fortunato... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

raffazzonate, raffazzonate senza prima informarvi... poi quando finirete al pronto soccorso perché vi è esploso qualcosa in mano o peggio, vicino agli occhi, vi leggerete 6 libri di teoria anche solo prima di cambiare una lampadina ;)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...