Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Allarme Evacuazione Incendio


arbez

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una richiesta per la realizzazione di un impianto di segnalazione/allarme evacuazione.

In sè non è nulla di complicato in linea di massima si tratta di un segnalatore acustico e uno luminoso attivabili tramite pulsante il tutto alimentato tramite ups e con la possibilità di fare sequenze di preallarme e allame immediato.

Qualcuno sa aiutarmi se esiste qualche norma di riferimento e relative certificazioni particolari come ad esempio quelle richieste per gli impianti antiincendio?

specifico che l'ambiente non rientra in quelli a maggior rischio di incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967
In sè non è nulla di complicato in linea di massima si tratta di un segnalatore acustico e uno luminoso attivabili tramite pulsante il tutto alimentato tramite ups e con la possibilità di fare sequenze di preallarme e allame immediato.

... e dici poco...

Occhio ai limiti progettuali (dmensioni e/o locali soggetti a normativa specifica)

Il mio consiglio è quello di seguire la 9795-2013 (anche se in realtà tale norma è valida per le segnalazioni incendio)

Occhio inoltre che non sia richiesto un EVAC

Diverso è il discorso della segnalazione di evacuazione (ovvero segnalare al personale di abbandonare i locali, anche per cause differenti dall'incendio)

In questo caso io mi pongo i seguenti punti fermi:

1) il sistema deve funzionare anche in caso di mancanza rete (ergo ci devono essere fonti di alimentazioni autonome)

2) il sistema, durante il suo funzionamento, non deve essere pericoloso o fonte di pericolo (ergo alimentazione a bassa tensione)

3) il sistema deve segnalarmi immediatamente se qualche cosa non funziona per il verso giuso (ovvero targhe e/o segnalazioni acustiche interrotte, cavi scollegati o manomessi, punto di comando malfunzionante)

4) il suono deve essere selezionabile (in modo da evitare confusione con altri segnali già presenti)

5) il reset del sistema deve essere voluto (non basta riaprire il pulsante per spegnere l'allarme)

La soluzione piu' ovvia è usare una centrale rilevazione incendio con un pulsante sull'ingresso e targhe(sirene e/o segnalatori acustici) con resistenza di fine linea, epr il controllo dell'integrità dei collegamenti

A questo punto usi i cavi PH30 e in questa maniera garantisci anche una certa resistenza al sistema in caso di eventuale incendio

Ovviamente a fine lavori prova in campo (simulando i vari guasti() e soprattutto verifica che il segnale sia facilmente udibile anche con produzione attivata.

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...