Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Di Scarico Caldaia


Serenella

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho fatto installare nel bagno pochi giorni fa una caldaia Ferroli Domiproject F 24 D di tipo C a camera stagna e tiraggio forzato.

L'installatore attraverso un foro nel muro perimetrale ha posizionato l'estremità dello scarico dei fumi all'esterno nel cortile a circa 10 cm dalla porta - finestra della stanza da letto attigua dicendo che non poteva allungare il tubo coassiale perchè le normative prescrivono che non si debbano superare i 3 m di lunghezza complessiva, e ogni curva equivale a un metro. Il tubo installato ha diametro 100 mm, misura complessivamente 1 m (curve escluse) e fa due curve.

E' stato fatto un secondo foro per aerare il bagno a 15 cm dal precedente (ma così non rientra dentro quello che doveva essere disperso all'esterno?).

Inutile dire che attraverso la porta - finestra i fumi entrano dentro e l'odore si sente (anche perchè la caldaia è nuova, ma gas di scarico ne emetterà sempre).

Mi sembra strano che non esista una soluzione tecnica appropriata.

Non me ne intendo di caldaie, ma sul manuale sta scritto che con un tubo da 100 mm si può raggiungere una lunghezza massima di 5 m, e con uno da 125 addirittura 10 m quindi potrei aggiungere una curva e un altro metro almeno o meglio ancora sostituire il tubo con uno da 125. E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti


puo dipendere dl fatto che ci sia una perdita. il tuo idraulico dovrebbe averfatto una prova di tenuta e rilasciato una dichiarazione di conformità.

per lo scarico non è vero chenon puo allungarlo....cioè non puo perchè sennò la caldaia non ce la fa......ms puo mettere uno doppiato e arrivare dove vuole, anche perchè probbilmente seguendo le normative non puo scaricare vicino alla porta.......dove stava lo scarico nellacaldaia precedente?
non mi dilungo perchè sto da portatilino e mi è scomodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la dichiarazione di conformità mi ha detto che era già tutto sistemato altrimenti l'Enel non mi avrebbe fatto l'allaccio.

Prima di adesso non c'era un impianto termico, è una casa che abbiamo comprato e stiamo ristrutturando. C'è sul cortile interno un balconcino a pianta triangolare dove affacciano due finestre, sulla parete esterna nello spazio rimanente ci sarebbe posto solo in basso rasente il pavimento o nell'angolo stretto del balconcino dove la caldaia sporgerebbe all'esterno oltre la ringhiera e mi hanno detto che in entrambi i casi non sarebbe a norma.

Per doppiato intendi due tubi distinti per scarico e aerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

scarico e aspirazione.

i fumi non ti rientrano dal foro che ti hanno poi fatto.

però lo scarico deve stare ad un altezza precisa minima che mi sembra sia 2,5m (se a piano terra), e a una distanza da porte e finestre di almeno 60cm? (non ricordo)

il caso migliore è sempre portare a tetto il tubo dove possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...