Vai al contenuto
PLC Forum


Suoneria Telefonica Supplementare


Elektr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

a casa di un amico in un impianto telefonico c'è una suoneria elettromeccanica supplementare della urmet mod. STU sch 3850 posta nel garage che dovrebbe suonare quando arriva una chiamata al telefono fisso che è situato in un altro punto della casa.

il problema è che questa da un po di tempo non suona quando arriva una chiamata al suo telefono fisso.

Ho smontato la suoneria e l'ho portata a casa per testare il suo funzionamento. Ho misurato ai capi della suoneria la resistenza della bobina e mi risulta 1,85 kOhm e credo che sia funzionante.

Al momento non avevo il tester a portata di mano e quindi non ho potuto misurare il valore di tensione ai capi del cavo su cui era collegata la suoneria supplementare.

La tensione che dovrei misurare ai capi del cavo dove è collegata la suoneria dovrebbe essere sui 50 Volt in continua? Confermate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si 48vdc in condizione di riposo che possono scendere anche a 5vdc a linea impegnata (telefono alzato); quest'ultimo valore dipende sua dalla centrale sia dell'impianto.

In fase di chiamata (squillo) la tensione si alza fino a 100vdc.

La campana è elettromeccanica o elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ai 50 Vdc di linea telefonica, vengono sovrapposti al momento della chiamata, 70 volt efficaci AC che attraversando il condensatore posto in serie alla suoneria, la fanno suonare.

I 50 Vdc invece, non potendo attraversare il condensatore, non hanno effetto alcuno sulla suoneria (che altrimenti.....suonerebbe di continuo)

Il condensatore l'hai verificato ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko

ottima spiegazione ora ho capito come funziona la suoneria supplementare

il condensatore è da 1 microFarad 250 (Volt)

L'ho misurato con capacimetro e risulta ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatore buono, avvolgimento di suoneria buono, a questo punto vien da pensare che possa solo essere inceppata meccanicamente.

Che ne so, forse il martelletto bloccato ?

Un po' di WD40 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatore buono, avvolgimento di suoneria buono, a questo punto vien da pensare che possa solo essere inceppata meccanicamente.

Prima devo misurare se arriva tensione ai capi dei conduttori di dove era collegata la suoneria

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Potresti provare la suoneria alla presa telefonica ,oppure potresti,avendo un tester, misurare la tensione sul cavetto giù in garage .48%52 Volt continua o 90 volt alternata sotto bussata .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho per curiosità provato a collegare il tester in portata vac alla linea telefonica di casa, e poi col cellulare mi sono chiamato ed ho fatto squillare il telefono fisso.
Ho notato che il tester indicava sui 54 - 56 Volt ac soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Intanto bisogna vedere che tester usi, e poi va detto che la frequenza di codesta "alternata di suoneria" è di 25 Hz e non di 50.
Per cui se si tratta di uno strumento da mercatone, è possibile che prenda un abbaglio.
Poi, queste misure si fanno con l'oscilloscopio, e più precisamente con il selettore della sonda DC - AC - Gnd, posizionato su AC, così da bloccare subito all'ingresso la componente continua dei 50 Volt di linea telefonica non impegnata.
Dopo di che si fa squillare il telefono.
Il diagramma che vedi disegnato sotto, è la fotocopia di quello che io anni fa rilevai con l'oscilloscopio a memoria Tek 2221, dove si può notare una sinusoide di bussata pari a 200 Volt di picco - picco, ossia 100 Volt di picco, che al cambio corrente fanno proprio 70 Volt efficaci, valore che trova suffragio anche nei vari manuali di telefonia che mi ritrovo per casa.
Sinceramente la prova col tester non l'ho mai eseguita.
">http://Ring%20phonico.jpg
Saluti
Mirko
Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

oggi ho controllato bene l'impainto telefonico come è fatto:

dalla centralina telecom partono 3 cavi che vanno dentro casa

allora io vi ho detto che quando arrivava una chiamata suonava il telefono del piano superiore. Si in effetti è cosi, però il telefono è collegato all'uscita del router adsl e il cavo telecom arriva direttamente alla presa e da questa si collega al router. Questo è collegato ad un cavo

il secondo è collegato alla presa di un altro appartamento (probabilmete un altro numero)

L'altro cavo va a collegarsi a tutto il resto dell'impianto e alimentava le prese e la suoneria del garage.

Oggi infatti ho misurato tensione sia in continua che in alternata e mi dava 0 Volt sia sulla suoneria che sulle prese

Probabilmente prima di installare il router la linea telecom che funzionava era l'altra.

Comunque curioso ho aperto la centraline telecom (anzi era gia mezzo aperta) e ho misurato i valori di tensione: la linea che alimeta il router mi segna 1,5 Vdc mentre le altre due 0,2 Vdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Un po di confusione .

Dalla centralina Telecom cosa intendi ,la cassettina con i morsetti del cavo che viene da fuori ?

Se è cosi ogni coppia di morsetti equivale ad una linea telefonica .Quindi dobbiamo parlare di una linea alla volta ,altrimenti ci imbrogliamo !!

La tua linea è quella che entra in un modem adsl , l'uscita "telefono " dietro il modem va all'apparecchio ?

Se è cosi si tratta di un circuito "Voip" ,quindi è normale che non misuri tensione sulla linea ,perchè si tratta di solo segnale adsl .

inizia a confermarci queste cose.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla centralina Telecom cosa intendi ,la cassettina con i morsetti del cavo che viene da fuori ?

Esatto

La tua linea è quella che entra in un modem adsl , l'uscita "telefono " dietro il modem va all'apparecchio ?

Esatto

Confermo quello che ha detto Domenico.

Comunque la linea che interessa è proprio quella che va dalla linea telecom e si collega ad un modem adsl le altre due linee sono disabilitate mi ha detto il proprietario

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha correttamente indicato Domenico su quella linea c'è solo la portante adsl e non la fonia.

La linea telefonica (VoIP) è generate sulle porte FXS del router. Una soluzione potrebbe essere di collegare la suoneria supplementare direttamente lì (facendo il ribaltamento prese)....ma lo sconsiglio pur non sapendo che tipo di router hai; c'è il forte rischio che danneggi il router causa "elevato" carico dato dalla campana elettromeccanica. Sicuramente invece è più percorribile la strada se al posto di una elettromeccanica ci metti una piezoelettrica (tipo quelle della SAIET).

Ci sarebbe un'altra alternativa ma occorre sapere le credenziali del SIP server e il modello esatto del router per vedere se si può gestire un secondo ATA in modalità peer to peer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle risposte

a questo punto vorrei capire se c'è la possibilità di mettere una suoneria che funzioni con segnale wifi proveniente dal router.

Stendere un altra linea dal router al piano di giù è un po problematico perchè la tubazione ha sezione abbastanza stretta fa un giro strano.

Quindi vorrei capire se esistono suonerie elettroniche in commercio che possano funzionare con il wifi.

Nel piano di giu c'è gia un telefono cordless quindi il segnale arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no. Primo il Wi-Fi a 2,4Ghz non ha propagazione perpendicolare e l'attraversamento delle solette attenua già di suo il segnale.

Inoltre in VoIP non è come nel cablaggio analogico che basta mettere in parallelo le utenze. Un account gestisce solo una periferica. Infine dovresti comunque conoscere i parametri del sip server.

Scusa ma prima i cavi non hai detto che erano già insieme?

In commercio ci sono dei ripetitori di chiamata wireless (non standard Wi-Fi ) ....:..ma sono cinesate che lasciano il tempo che trovano.......inoltre avresti sempre il problema del passaggio solette......

Link al commento
Condividi su altri siti

Al piano di giu arriva il cavo telefonico a due fili che sarebbe quello dell'impianto vecchio (quello dove c'era la suoneria elettromeccanica)

Ora quella linea non è più utilizzata. La linea funzionante è quella collegata al router che si trova al 1 piano. Nel piano di giu c'è un cordless che funziona con il segnale wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ricordo che tipo e modello è. il router è marca telecom.

Che tu sappia c'è qualche soluzione per avere una suoneria senza fili che avvisi quando arriva una chiamata?


Ovviamente da integrare con l'attuale configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...