Luigi Di Donato Posted July 7, 2015 Report Posted July 7, 2015 Ciao, mi serviva un po' di alcool per fare un po' di nocillo, mia moglie lo ha trovato a 17 euro al litro, secondo me troppo, sono andato in un noto discount e l'ho trovato a 13, solo in una bottiglia di plastica, possibile che l'alcool puro a 95 ° va in plastica??? M'ah....
lucios Posted July 9, 2015 Report Posted July 9, 2015 Il problema secondo me non è il contenitore, ma come l'hanno fatto. Magari è made in Cina
Luigi Di Donato Posted July 11, 2015 Author Report Posted July 11, 2015 (edited) Infatti ho letto sull'etichetta: alcool ottenuto da prodotti agricoli. Alla fine l'ho fatto prendere a un mio cliente in una distilleria a 500 metri da me. Devo, anzi ho fatto il nocillo. Devo chiedere a mio fratello che e' un chimico, ha lavorato nel centro ricerche ENI in Basilicata ( derivati materie plastiche dal petrolio ), voglio vedere cosa mi dice in merito, cosa succede con alcool 95° in plastica. Edited July 11, 2015 by Luigi Di Donato
lucios Posted July 13, 2015 Report Posted July 13, 2015 (edited) cosa succede con alcool 95° in plastica Dipenderà anche dal tipo di plastica, ma anche l'alcool che usi per disinfettare è da sempre confezionato in plastica. Secondo me non è un problema, forse.... Però non mettere il nocino in bottiglie di plastica :superlol: Edited July 13, 2015 by lucios
dnmeza Posted July 13, 2015 Report Posted July 13, 2015 vendono anche Il bioetanolo in taniche di plastica.
Darlington Posted July 13, 2015 Report Posted July 13, 2015 ma anche l'alcool che usi per disinfettare è da sempre confezionato in plastica Esatto... anche se comunque quell'alcool non è per uso alimentare quindi le norme riguardo i contenitori impiegati sono diverse Bisogna anche vedere di che plastica era fatta la bottiglia, le plastiche non sono tutte uguali... l'importante è che nel lungo termine, il prodotto contenuto non venga contaminato da residui pericolosi... motivo per cui ad esempio è stato vietato l'uso del PVC per i contenitori alimentari, in favore del polipropilene.
Luigi Di Donato Posted July 25, 2015 Author Report Posted July 25, 2015 E' arrivato il parere del " grande fratello ". come puoi vedere dal link che ti allego, tutte le materie plastiche sono permeabili all'etanolo ovvero lo spirito. http://www.ispalim.unina.it/TECNOLOG-4%20%281%29.pdf
dnmeza Posted July 25, 2015 Report Posted July 25, 2015 mi serviva un po' di alcool per fare un po' di nocillo qui da noi in veneto l'alcool a 99% lo vendono al supermercato su contenitori in vetro da 2 Lt, penso che è l'unica soluzione "VETRO"
Luigi Di Donato Posted July 26, 2015 Author Report Posted July 26, 2015 Si, per curiosita' ti ricordi il prezzo??? Piu' di 12 al litro??
dnmeza Posted July 27, 2015 Report Posted July 27, 2015 non sono uno che va a far le spese spesso ed in più proprio per i prezzi non faccio mai caso, appena ho occasione guardo e lo scrivo
carlovittorio Posted July 27, 2015 Report Posted July 27, 2015 Alla COOP di Piossasco (TO) costa 14,13 al litro.Bottiglia in plastica.
Recommended Posts