Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli "ri-Acquisto" Condizionatore Portatile


Messaggi consigliati

Ciao! Ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un condizionatore portatile. In realtà ne ho già comprato uno, il Pinguino De Longhi Pac Cn91.

Dato che non ho termini di paragone, non riesco a capire se non funziona a dovere o è proprio la tipologia di condizionatore (portatile senza unità esterna) che va così.

Il Pac Cn91 raggiunge una temperatura di 25 gradi (dai 34 di partenza), per una superficie di circa 13 mq, in circa 6 ore!!! Capirete bene che non posso spendere centinaia di euro per avere un condizionatore acceso 24h/24!
Quindi la mia domanda è questa: lo devo cambiare con un altro? O devo tenermi questo ed accontentarmi, perchè tanto il generico condizionatore portatile offre questa performance?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano ed eventualmente un consiglio sul "ri-acquisto" :wallbash:di un condizionatore portatile senza unità esterna.
Buona giornata a tutti,
Marcella
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io ho un Pinguino De Longhi acquistato non mi ricordo più quando, ma c'era ancora la Lira e mi sembra di ricordare che lo pagai 800.000 lire. Lo sto usando in questi giorni e funziona ancora perfettamente e ne sono molto soddisfatto. Certamente non può essere paragonato per prestazioni ai condizionatori con motore esterno, ma ha altri vantaggi.

Per quanto riguarda il costo di funzionamento, consuma circa 1 kWh, che dovrebbe costare sui 20 centesimi l'ora, perciò il suo costo non è proibitivo.

Innanzitutto bisogna vedere come lo hai installato: il tubo di scarico dell'aria calda dove lo hai fatto passare?

Inoltre anche per i condizionatori più blasonati viene consigliato di non impostare una temperatura inferiore a 26 o 27 gradi, perciò pretendere di raggiungere i 25 gradi con il Pinguino, quando fuori ci sono 34 gradi, mi sembra eccessivo, e anche non necessario: a 27 gradi si sta benissimo, anche perché è l'umidità a creare maggiore disagio e il condizionatore deumidifica anche.

Comunque per la sua efficienza è importantissimo come viene installato.

Modificato: da waNKV4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao waNKV4,

magari il Pinguino Delonghi di 15 anni fa, non è il Pinguino Delonghi di oggi.... nel senso che potrebbe essere qualitativamente calato, ma è una mia ipotesi.

Quanto all'installazione ho seguito le istruzioni del libretto. Purtroppo, non essendo sicura del prodotto, non ho fatto ancora il foro nel vetro e quindi ho semplicemente allungato di poco il tubo, facendo fuoriuscire la bocchetta dalla finestra (che quindi rimane aperta, ahimè, ma ho montato certi accrocchi con le buste di plastica per tenere quanto più ermetico possibile). C'è da aggiungere che abito in una mansarda.........quindi i locali sono un forno!!!
Ho impostato la temperatura a 26 gradi, e dopo ore ci sono arrivata. Il problema è che non abito in una reggia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Pinguino penso che avrà più di vent'anni!

Con la finestra aperta è normale che impieghi ore a raffreddare ed ovviamente dipende da come sono stati chiusi gli spazi aperti della finestra, un semplice foglio di plastica non è un isolante termico sufficiente, se invece hai messo le buste di plastica accortocciate allora è meglio. Comunque se tocchi il tubo di scarico dell'aria calda mentre il condizionatore funziona sentirai che è caldissimo e per evitare che parte di quel calore che viene buttato fuori rientri nella stanza è molto importante isolare quel tubo. Il modo migliore per farlo è di avvolgerci attorno una coperta di lana, quanto più è spesso l'avvolgimento tanto meglio è, e poi fermare la coperta avvolgendola con uno spago, almeno io faccio così. La coperta di lana è un ottimo isolante termico. Con questo accorgimento la sua efficienza aumenterà molto.

Mi riferisco solo alla parte del tubo di scarico dell'aria calda che si trova all'interno della stanza, la parte di tubo che si trova all'esterno non si deve isolare.

Modificato: da waNKV4
Link al commento
Condividi su altri siti

Converrai con me che 450 euro di condizionatore portatile non è stata una spesa riuscita, se per farlo funzionare a dovere devo fare tutti sti casini. A questo punto compravo una cineseria da 200 euro, tipo Comfee. Siamo d'accordo sul fatto che bisogna chiudere bene tutte le finestre, e lo farò senz'altro, ma non è possibile metterci 8 ore per arrivare a 29 gradi! Devo capire se c'è un difetto di fabbrica (se è venuto male questo tipo di modello) o se tutti i condizionatori portatili "buoni" funzionano così!

Aspetto ulteriori confronti da altri utenti :)

Grazie mille per avermi risposto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque finché non fai il buco, nella finestra o nel muro, non potrai renderti conto delle sue effettive capacità. Se vuoi fartene un'idea devi comprare un grosso pezzo di gommapiuma, prova a chiedere a qualche tapezziere, e ritagliarlo per sigillare meglio possibile gli spazi aperti della finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono -9° in 6 ore o -5° in 8? no perchè la cosa cambia un pochino...

tirar giù 9° farebbe fatica anche un condizionatore fisso ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se si ha la possibilità di mettere il condizionatore fisso è molto meglio, sia per l'efficienza che per il rumore; soprattutto di notte per i vicini l'aria che esce dal tubo fa un bel po' di rumore.

Anzi, con il tubo che passa attraverso la finestra aperta mi meraviglio che riesca già a raffreddare abbastanza.

La situazione è questa non credo che altre risposte potranno aggiungere molto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che in generale è una grossa mancanza che per i condizionatori portatili non venga fornito dai produttori un tubo isolante, insieme con il condizionatore o almeno come accessorio opzionale, da infilare sopra il tubo di scarico dell'aria calda.

Modificato: da waNKV4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka,
dipende dalla stanza dove lo metto. Abito in un bilocale, quindi posso metterlo sia in sala/cucina che in camera da letto. In sala/cucina più di 29° non scende (anche se rimane lì per 10 ore); nella stanza da letto invece riesce a scendere anche a 25° dopo una nottata intera. Mi rendo conto che un pò di finestra aperta non è la condizione ottimale, però credo che ci metta parecchio a scendere. Il problema è che non ho termini di paragone. Ricordo che nel vecchio appartamento (90mq) un condizionatore portatile, con unità esterna, rinfrescava una stanza grande in poco meno di un'ora!

e' vero anche che queste sono giornate particolarmente calde ed afose!!

WaNKV4: non posso mettere il condizionatore fisso perchè abito nel centro storico e non è permesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh quelli con l'unità esterna sono sicuramente più potenti e non hanno il problema del tubone dell'aria che fa da radiatore..

non ti fanno mettere nemmeno quelli senza unità esterna di fisso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da utilizzatore del Pinguino e dalla tua descrizione escluderei decisamente che il tuo condizionatore sia difettoso.

Al costo del condizionatore fisso devi aggiungere 260 euro di spese d'installazione, e la polvere che si farà nella stanza per fare il buco nel muro.

Poi quando vai via il condizionatore fisso da 200 euro lo devi lasciare lì perchè ti costa meno comprarne un altro che farlo smontare e rimontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ReKa andrei a spendere una cifrona....e non è il momento. Posso permettermi solo quello portatile purtroppo!

waNKV4: escluderei il condizionatore fisso in ogni caso visto che la casa è in affitto.
Il mio unico sospetto è che questo modello di Pinguino non sia performante come gli altri (capita nelle migliori famiglie).

Vorrei solo capire se con una marca diversa potrebbe cambiare qualcosa. Se quindi c'è qualcuno disposto a darmi un consiglio, sarebbe una cosa in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che vorresti che ti rispondesse anche qualcun altro, ma fai il buco nel vetro e metti la coperta sul tubo e la tua esperienza con quel condizionatore cambierà notevolmente e risparmierai parecchi soldi di elettricità. Un po' di finestra sempre aperta è un'enormità per qualunque condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che quei cosi senza unità esterna ma con il tubo, sono già delle mezze fetecchie di suo, e questo per un motivo semplice: dato che usano l'aria ambientale per ventilare il condensatore, anche parte dell'aria raffrescata viene espulsa all'esterno.

Migliorano un pò le cose sui modelli aria-acqua, ma comunque non più di tanto.

Come condizionatori portatili, i migliori a mio parere erano quelli con la valigetta da mettere fuori; equivalevano quasi ad un condizionatore fisso (non era raro trovare anche modelli da 12.000BTU) con l'unico scotto di avere il compressore nell'unità interna ed essere quindi un pò più rumorosi.

Purtroppo per le solite idiote ragioni di marketing quegli apparecchi sono pressoché scomparsi dai negozi, o almeno io è un pezzo che non li vedo più, in favore di quelli con il tubo.

Certo che se tieni la finestra aperta puoi avere anche 3 condizionatori super efficienti accesi tutti assieme ma butterai sempre tanta energia nel ce$$o e non raffrescherai mai niente, è come tentare di conservare i cibi in un frigo tenendo lo sportello aperto.

Se non vuoi far fare il buco nel vetro, esistono dei kit da inserire nelle guide della persiana, che ti permettono di agganciare il tubo e poi chiudere la persiana in modo da minimizzare le perdite d'aria.

Non è la stessa cosa di bucare il vetro ma è meglio che tenere la finestra accostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington per la tua risposta!
Ho già pensato a come ovviare al problema della finestra aperta. Comprerò un pannello di vetro sintetico che forerò e incollerò una guarnizione di gomma per il tubo. Lo stesso pannello sarà inserito ad incastro.
Attualmente, in maniera empirica, ho appiccicato delle buste di plastica (quelle della spazzatura per intenderci) alle finestre, per fare entrare meno aria calda possibile.

Non posso dire di essere soddisfatta, per questo sono titubante sulla conferma di questo prodotto e sto cercando altro....

Non dico che questa soluzione alla Mec Giver sia ottimale, ma mi aspettavo qualcosa in più da questo pinguino tanto decantato.

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo sono titubante sulla conferma di questo prodotto e sto cercando altro [...] ma mi aspettavo qualcosa in più da questo pinguino tanto decantato

ripeto, hai preso un portatile e pure aria-aria, non puoi pretendere prestazioni esagerate... potevi prendere un aria-acqua, non che dalla padella alla brace ci sia tanta differenza ma rendono un pò di più

cambiarlo ora vorrebbe dire buttare altri soldi che, a sto punto, conveniva investire meglio prima (magari informandosi)

Comunque non mi pare che il Pinguino sia particolarmente decantato; è il più famoso e non il migliore... le marche "decantate" in ambito clima sono sempre state altre e non credo producano portatili.

Certo se non puoi installare un fisso la scelta è limitata, se proprio hai deciso di cambiare il pinguino intanto trova da venderlo, poi reinvesti un migliaio di euro in un condizionatore portatile split, ossia con la valigetta.

La Argo (e non solo lei) ancora li produce e come rendimento si avvicinano di più ai fissi, saranno leggermente più rumorosi di una unità split fissa ma non più rumorosi del pinguino che hai

un'altra buona soluzione sarebbero i monoblocco fissi, o condizionatori "da finestra", tipicamente "americani" (nel senso che in America sono molto diffusi) e che incassandosi appunto in un vano di finestra, non richiedono buchi nel muro e sono facilmente smontabili all'occorrenza se decidi di cambiare casa.

Purtroppo in Italia sono poco diffusi, si trovano, ma costano molto (ho trovato al volo un Toshiba, non ricordo la potenza, ma costa sui 2000€)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Darlington, ti assicuro che prima di comprare questo qui mi sono informata e pure troppo.
Fortunatamente rientro ancora nei 14 giorni del diritto di recesso, quindi posso anche non rivenderlo. Mi ero lasciata incantare dai 10.500 BTU...
I condizionatori portatili acqua/aria costano tra i 600-800 euro, assolutamente fuori dal budget consentitomi.

Il DeLonghi è famoso e decantato solo ed esclusivamente nell'ambito dei condizionatori portatili infatti. Quelli fissi sono ben altri, i più buoni sono quelli giapponesi.

Quelli con unità esterna sono praticamente introvabili, costosi, ed avendo solo finestre non saprei dove mettere il modulo.

Gli americani non li conosco, ma come per il fisso, non posso modificare la facciata esterna della palazzina che è del 1200... converrai con me che un coso incassato nella finestra non è contemplabile... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero lasciata incantare dai 10.500 BTU

...che mi sanno di numero inventato di sana pianta, sinceramente non ho mai visto un condizionatore portatile aria-aria che andasse oltre i 9000BTU.

Aria-acqua si, aria-aria no.

I condizionatori portatili acqua/aria costano tra i 600-800 euro, assolutamente fuori dal budget consentitomi.

O bere o affogare, non è che ci siano molte altre scelte. Però puoi sempre cercare qualcosa nell'usato, sui vari subito/kijiji e similia, spendi di sicuro meno.

ed avendo solo finestre non saprei dove mettere il modulo

Lo appendi al balcone; spesso le staffe sono anche già fornite... e non essendo una installazione permanente nessuno può contestartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti condizionatori aria/aria portatili arrivano fino a 12.000 Btu!!

Tu compreresti a scatola chiusa un condizionatore usato...?? Mmmm... non mi fido.

A sto punto eventualmente provo a portarlo in assistenza se decido di tenerlo. Speravo ci fossero alternative, ma a quanto pare mi sono incartata da sola.

Grazie per aver speso del tempo per questa problematica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti condizionatori aria/aria portatili arrivano fino a 12.000 Btu!!

Si, un pò come le auto che nelle pubblicità fanno 80 km con un litro.

Tu compreresti a scatola chiusa un condizionatore usato...??

Uhm, ho comprato la lavatrice usata, il forno usato, un oscilloscopio usato, il divano usato... tu cosa dici??

non considero i 3 televisori che ho in casa perché, seppure usati, me li hanno regalati come guasti ed io li ho riparati... ma in tutto ciò l'ultimo elettrodomestico che mi ha dato problemi è stata la macchina espresso, comprata NUOVA, alla quale si è rotto il manico del gruppo caffé, l'ho sostituito pagandolo di tasca mia 30€ perché non coperto da garanzia... per vederlo rompersi di nuovo dopo pochi mesi

Tu vorresti un condizionatore portatile che raffreddasse tanto, costasse niente, non richiedesse installazione e lo vorresti pure nuovo; anche io vorrei un condizionatore che abbattesse la temperatura di un grado al minuto, che consumasse come una lampadina spenta, che non costasse più di 60€ e che venisse ad installarmelo Ainett Stephens in minigonna... mi sa che dovremmo aspettare entrambi [cit.]

O ti tieni quello che hai e ti accontenti, o lo restituisci e cerchi tra l'usato, o per quest'anno ti rassegni a stare senza, ti metti via i soldi ed il prossimo anno ti compri un condizionatore decente.

eventualmente provo a portarlo in assistenza

E cosa pensi di ottenere, visto che funziona?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...