Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Fuoriscita Gas Freezer ?


supertraz

Messaggi consigliati

Ciao,

prima di partire dovevamo scongelare il freezer (ad incasso marca Rex) siccome eravamo a corto di tempo la mia compagna ha genialmente pensato di usare un coltellino per togliere il ghiaccio, morale : e' iniziato ad uscire il gas !.

Abbiamo coperto il foro con un pezzo di legno in modo che non ne fuoriscisse altro poi abbiamo staccato la spina e abbiamo fatto scongelare il tutto e pian piano si e' scongelato. Ora al ritorno devo valutare il da farsi ovvero secondo voi riusciro' a ripararlo utilizzando una colla bicomponente o del silicone che attacchi sulla plastica ? anche perche' non si vede la serpentina essendo nascosta dalla plastica. E' un mini buchino ma il gas e' uscito per 15-20 min prima che ce ne accorgessimo dall'odore.

Un errore idiota ma ormai e' fatto.

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Supertraz; che disastro!!!!!, tutto quello che hai fatto non serve a nulla e nemmeno quello che intendi fare, chiama un tecnico e fatti fare un preventivo, se non è costato molto il frigo, lo vedo gia incamminato verso l'isola ecologica, evaporatore + carica gas + mano d'opera :( :( :(:wacko:

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Supertraz

la mia compagna ha genialmente pensato di usare un coltellino per togliere il ghiaccio

:superlol: le donne... che vuoi fare?! Preventivo!?

Ha ammazzato il frigo... ci vuole il frigo nuovo :thumb_yello:

I modelli con evaporatore nascosto, ovvero con serpentina di raffreddamento invisibile perchè nascosta nelle pareti non si possono riparare... quando succede così... si butta ;)

PS: se mi posso permettere... genialmente falle notare il disastro e andatevi a fare un idea del frigo nuovo, a cui aggiungerei pagare-pegno :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo ! ma siccome il frigorifero sopra e' buono se vado faccio un esempio in un centro commerciale e compro il freezer da incasso e' complesso da montare o ce la faccio pure io ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

se sono due apparecchi separati si ... basta togliere le viti che lo fissano al mobile e sganciare l'anta di legno... poi su quello nuovo trovi tutti i riferimenti per rimontarla... l'unica accortezza è prendere bene le misure del vano interno (da legno a legno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un modello a due compressori, puoi spegnere permanentemente o scollegare del tutto la parte freezer e dimenticartene.

Se è un modello a singolo compressore con vano frigo, non puoi farci nulla perché il condotto del gas è comune, se è uscito da lì... non fredderà più neppure il comparto frigo

purtroppo in caso di perdita dall'evaporatore non si può fare nulla, l'unica riparazione possibile sarebbe la brasatura ma come ti hanno detto non è praticabile nei modelli con evaporatore nascosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosciamo marca e modello e nemmeno foto del guaio fatto, perciò non è pssibile dilungarsi nel suggerire una o l'altra soluzione.

L'amico, va in internet e indaga nei vari siti di vendita on line se esiste il ricambio oppure va in un negozio di ricambi a titolo informativo, poi dal costo decide se proseguire o no.

Poi chi chiede informazioni, deve valutare il costo dell' apparecchio e il rischio di una eventuale riparazione..........perchè non è detto come è stato scritto che la saldatura sul foro tenga bene, anche qui la posizione è importante e non da meno il materiale che si va a saldare.

La via più semplice è quella per l'isola ecologica, ma non vedendo il guaio fatto.......................

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per l'aiuto sono finalmente a casa e questo e' il modello Rex FI22 /10B da quel che ho capito e' ad un singolo compressore e quindi presumo sia da cambiare tutto .Se qualche anima pia mi puo' dire :

- quale comprare che sia uguale e dove, nel senso tipo Mediaworld o serve qualche negozio apposito, scusate l'ignoranza ma ho sempre avuto frigoriferi classici e quando si rompevano era piu' semplice sostituirli

- nel frattempo cosa posso fare ? se lo accendo giusto per raffreddare un minimo quelle tre cose che ho dentro cosa puo' succedere ?

Grazie

Modificato: da supertraz
Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ho capito e' ad un singolo compressore

A me sembra un bimotore. Ma hai una regolazione separata della temperatura nei due comparti, oppure una sola che vale per entrambi?

Comunque se come mi sembra di capire il congelatore è a cassetti forse si può riparare, di solito quelli non hanno l'evaporatore schiumato, qualche foto del modello e dell'interno aiuterebbe.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho fatto prima perche' non andava nemmeno il frigo e non posso stare senza, sono andato a comprarlo ora, l'ho portato a casa e installato, ora mi hanno detto di aspettare 12 ore prima di azionarlo, vi risulta ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi hanno detto di aspettare 12 ore prima di azionarlo

c'è chi dice 12, c'è chi dice 8, chi 4... in ogni caso il motivo è che se il frigo è stato disteso durante il trasporto (per caricarlo sul furgone), l'olio che lubrifica il compressore se ne va a spasso per il circuito refrigerante, specie sul condensatore, e le ore di pausa (ovviamente con frigo nuovamente in piedi) prima di accenderlo servono proprio a far sì che l'olio per gravità se ne ritorni dove deve stare, cioé alla base del compressore.

Forse 12 ore sono eccessive ma è meglio comunque attendere alcune ore prima della prima accensione.

Quanto al vecchio, se non raffreddava neanche il vano frigo, significa che era a compressore unico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...