Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Condizionatore


Messaggi consigliati

Causa rottura scheda del motore esterno di un Samsung, con un costo della riparazione sui 260€, ho deciso di

sostituire il condizionatore ed ho visto questi in offerta all'Euronics:
Samsung Maldives AR09JSFPEWQNET a 399;
Mitsubishi Electric MSZ-HJ25VA a 499 e il Daikin Siesta ATXN25NB a 499
quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il forum dei condizionatori portatili, non di quelli fissi; metti il tuo messaggio nel forum dei condizionatori fissi per avere più risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao... va bene anche in questa sezione, in quanto il prodotto descritto può essere assimilato ad un elettrodomestico (visto anche il costo ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

i Samsung sono fetecchie assurde, lo prova il fatto che stai postando qui perché ne hai uno sfasciato.

Sebbene sia più favorevole alla riparazione (visto che con l'acquisto del nuovo spendi di più e quindi non hai proprio alcuna convenienza), in questo caso ti consiglio di andare sul Mitsubishi; io personalmente ho un entry level da anni e ne sono soddisfatto, Daikin anche è una buona marca ma non so dirti nulla sugli entry level marchiati Siesta, non conosco nessuno che ce li abbia.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo pensato di ripararlo, ma dopo il preventivo ho deciso di sostituirlo, perchè, poi alla fine,

ho sempre una macchina di otto anni e può andare incontro ad altre rotture.

Quindi mi conviene andare sul Mitsubishi che pur essendo un entry level da più garanzie e speriamo che duri

di più. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre una macchina di otto anni e può andare incontro ad altre rotture

come dire "parto per la settimana bianca con una gamba già ingessata perché potrei rompermela sciando"

Ho sempre detestato questi ragionamenti a muzzo per giustificare l'acquisto del nuovo e fare buttacompra a tutti i costi, non hanno alcun senso.

Ti appoggio l'idea della sostituzione solo perché è un Samsung e un Samsung non lo vorrei neanche se mi dessero di tasca loro 300€.

Quindi mi conviene andare sul Mitsubishi che pur essendo un entry level da più garanzie

Sì siamo comunque parecchi gradini sopra Samsung, se provi a farti un giro in sezione climatizzatori vedrai che le richieste di aiuto per quella pseudomarca non si contano... sopratutto perché è l'unica marca al mondo che si sprogramma con i blackout e richiede l'inserimento di un codice di servizio per ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono per le riparazioni, visto che viviamo in un mondo usa e getta, ma solo se la spessa fosse stata meno di quella preventivata.

Ora, prendo, on line, il mitsubishi hj25va a 399€ comprese spese di spedizione + staffa a fronte di 260€ per la riparazione di una macchina di 8 anni;

dici che non è conveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma solo se la spessa fosse stata meno di quella preventivata.

Se domani il tuo datore di lavoro (o i tuoi clienti se sei autonomo) decidessero che ti danno troppi soldi per quel che fai e che da ora in poi ti daranno la metà, saresti contento? Io penso di no.

dici che non è conveniente?

Boh, secondo i rudimenti di matematica che ho appreso alle elementari, 260€ è poco più della metà di 400€, ma in questo caotico mondo moderno vedi mai che l'unione europea ha modificato anche la matematica.

La storia "8 anni = vecchio = BUTTACOMPRA!!" è un altro di quei ragionamenti insulsi che odio.

Non c'è assolutamente nessuna correlazione che dimostri che un condizionatore di 8 anni ha più possibilità di rompersi di uno che ne ha 4 oppure due; è l'ennesima boiata consumistica secondo cui se è "nuovo" è anche "migliore"

Io ho una lavatrice di 30 anni e un'automobile che ne ha 23; entrambe hanno avuto i loro problemi, entrambe sono state riparate. In particolare l'unica volta che sono rimasto a piedi con l'auto è stato perché ...avevo finito la benzina :smile:

Ora devo sostituire un giunto all'auto perché fa rumore; spenderò circa sulle 100€, secondo la tua logica non dovrei spenderle e dovrei magari comprare un'auto nuova da 10.000€ perché è molto più conveniente spendere cento volte il costo della riparazione della macchina vecchia e portarsene a casa una nuova che... farà esattamente le stesse cose della vecchia.

Come detto, l'unico motivo per cui pure io ti appoggio la sostituzione è che Samsung è una marca che produce immondizia e la vende a caro prezzo.

ma il buttacompra non è "conveniente" manco per la fava, scusa eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto fosse dipeso da me avrei fatto addirittura questo intervento:

http://www.plcforum.it/f/topic/68898-climatizzatore-samsung-aqv09fan-si-blocca-con-due-spie-lampeggiantinon-tre-spie/

ma non ho trovato nessuno degli installatori interpellati, non so se tu lo sei, presumo di si, che abbiano voluto fare il tentativo.

Quindi il buttacompra, come tu lo definisci, inizia a monte, perchè per loro è meglio sostituire tutta la scheda che significa meno lavoro,

probabilmente, più guadagno.

Poi nel sostituire il giunto alla macchina non si spende quasi come comprarne una nuova :smile:

quindi se la riparazione mi fosse costata sui 100€ l'avrei riparato, ma per 140€ in più metto una nuova

ed ho un brand migliore, forse anche nuove tecnologie ed accorgimenti più innovativi rispetto a condizionatori di una decina di anni fa

e non ultimo mi libero di un'immondizia di macchina :smile: .

Modificato: da Silmant
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

quindi se la riparazione mi fosse costata sui 100€ l'avrei riparato, ma per 140€ in più metto una nuova

:thumb_yello: sì si ovvio... non spendo 1 euro... ma per 1000 in più ... :clap:

Sostituisci un prodotto perchè non è più affidabile... il discorso economico che fai, su questo forum l'abbiamo sempre contrastato! Perchè quotidianamente dimostriamo come sia sempre più economico ed ecologico riparare che sostituire... anche se poi le cose vanno al contrario ;(

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi nel sostituire il giunto alla macchina non si spende quasi come comprarne una nuova smile.png

Neanche a sostituire la scheda al clima. 260 è una cifra ancora nettamente inferiore a 400, per me "convenienza" non significa spendere il doppio per avere un risultato identico a prima, quello è puro e semplice consumismo.

poi come sottolineato anche da Diomede è un ragionamento che non ha nessun senso: "se mi avessero fatto di meno avrei riparato, ma non è stato così allora meglio spendere due volte il preventivo iniziale"

forse anche nuove tecnologie ed accorgimenti più innovativi

"forse"? Cioé manco tu sai se effettivamente ci sono? A sto punto è come dire "meglio cambiarlo perché il nuovo ha un colore più bellino", avrebbe più senso..

come detto, "nuovo" non è un sinonimo di "migliore" né mai lo sarà

La tecnologia dei climatizzatori non è cambiata granché da quando sono stati inventati, attorno agli anni '60. L'innovazione più innovativa che hanno visto (la modulazione con l'inverter), non è manco quella un'idea nuova, ricordo che i clima inverter già esistevano pure quando ero piccolo io, cioé almeno una quindicina d'anni fa.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...