Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Samsung Shizva 1


Messaggi consigliati

Salve, sono un tecnico elettronico e mi capita spesso di riparare schede di climatizzazione sia per unità interne e sia per unità esterne, ho riparato la scheda esterna di questo climatizzatore perché l'unita esterna non partiva e infatti ho trovato un trasformatiro interrotto, dopo la riparazione del trasformatore e la sostituzione di alcuni componenti vicino al trasformatore, ho montato la scheda ed ha ripreso subito a funzionare solo che dopo circa 15 minuti si sono riaccese le spie sull'unitá interna ed il comprossore si è fermato, ho ricontrollato la scheda e non ha subito danni, allora l'ho rimontata dinuovo ed il clima è ripartito ma dopo 15 minuti dinuovo in blocco, staccando l'alimentazione la macchina riparte regolarmente per 15 minuti, avete mai avuto una situazione simile? Allego la foto della scheda riparata. Saluti

14cf8a6a7e5ff19eee61a3a3d27b3415.jpg

il trasformatore interrotto è quello blu vicino l'aletta di raffreddamento

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un trasformatore di alimentazione... ma che errore ti segnalano le spie? Non è che va in blocco perché si surriscalda il dissipatore dei finali, forse a causa di un componente in perdita?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono andato sul posto per visionare la macchina, l'ho accesa e ha funzionato per un'ora circa, dopo di che è andata in blocco, a funzionamento normale le spie sono: giallo=spento, verde=lampeggiante, rosso=acceso, quando va in blocco: giallo=spento, verde=acceso e rosso!=lampeggiante. Tale errore sullo schema a blocchi equivale a "Over voltage of IPM Circuit" (sovratensione su circuito Ipm (modulo di potenza)), dopo questo errore i led passano allo stato: giallo=spento, verde=spento e rosso=acceso (comunicazione anormale tra unità esterna ed unità interna) ma penso sia normale, ciò è dovuto al blocco della macchina esterna. Avete consigli? Se fosse l'integrato (modulo di potenza) credo che non funzionerebbe per nulla. Aspetto consigli. Saluti P.S. Allego alcune foto

cbe9ab5f85a770fd3f7bed40dc6fbdae.jpg

2fe3d0d63ae1f52066fc3046072953fd.jpg

9ba7c7ec95f3bbe184982ac83a006960.png funzionamento normale il led verde lampeggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...